|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
La FTTH mi conviene ?
Attualmente la velocità in DL della mia 'fibra' in FTTC con TIM è calata a circa 40 Mbit in download sui 100 del piano scelto e mai avuti, ma 65 sì.
Il tecnico è venuto ed ha visto che il problema non è all'armadio che dista circa 50 mt da casa, ma proprio da quello del palazzo, per cui non può fare niente (!) ![]() Dal momento che vicino al questo quadro del palazzo hanno posizionato da poco lo scatolotto della FTTH, pensavo di passare alla vera fibra. Ho chiamato il 187 e la signorina mi ha detto che con la FTTH sulla mia linea potrei arrivare a 200/140 Mb max (sui 1000 teorici del profilo). La domanda è, ma pure la fibra può 'degradare' così tanto? Non viene bypassato il quadro (con collegamenti in rame) del palazzo ? ![]() A questo punto conviene aspettare la Open Fibra ? che se non ho capito male, viaggia sulle prese di corrente (?) ![]() Grazie. (sono un po' confuso...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Un bel po mi sa ... non passa nulla per le prese elettriche, ci mancherebbe! Solo perché Open Fiber è posata da Enel non significa che ha a che fare con la tensione di rete!
Il cavo praticamente proviene in fibra ottica dalla centrale, e in fibra ottica arriva nel tuo palazzo, entra nel R.O.E. (Ripartitore ottico d’edificio) che sarebbe lo scatolotto giù al palazzo e poi giunge dentro al tuo appartamento terminando in un O.N.T. (Altro scatolotto Bianco) dove viene convertito in Ethernet e poi va al gateway fornito dall’operatore mediante un cavetto Ethernet. In certi casi invece il cavo in fibra ottica arriva direttamente dietro al modem intestandosi nella porta SFP. Insomma una connessione a internet in questo modo rappresenta un intero collegamento ottico senza mai usare il rame. Ultima modifica di sabi289 : 02-03-2019 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
La FTTH mi conviene ?
Ma allora come mai può esserci così tanto degrado su FTTH?
Non pretendo 1000 né 900 ma almeno 700/800 e non 140! (i cavi in rame nel quadro del palazzo, dove attualmente degrada il mio segnale FTTC, sarebbero bypassati dal nuovo cabinotto per la FTTH, se ho ben capito) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di wolmar : 02-03-2019 alle 15:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ma secondo me la signorina ti ha detto una cavolata, se puoi attivare la ftth attivala senza pensarci due volte
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.