|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie...air_67811.html
La moda di illuminare con soluzioni LED RGB i componenti del proprio PC contagia anche Corsair, che annuncia memorie Vengeance con questa funzionalità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Non sai come vendere un prodotto? Mettici i led rgb, pimp my race pc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
cioè.. le ram vanno raffreddate perchè sennò rischi che si piantano e quindi gli montiamo un dissipatore e poi aggiungiamo dei led per tenerle al caldo ?.. qualcosa mi sfugge.. è come aprire le finestre in agosto e poi accendere il condizionatore per gestire il caldo che entra.. boh..
carine ma un controsenso su quelle ram.. capisco un prodotto più consumer ma uno per OC proprio no.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Ma per piacere.... Feticismo tecnologico poi, oltre che stupidamente insensato.
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
non credo che la tua frase abbia senso. Perchè i led le terrebbero al caldo scusa? 10milliampere a 5 volt per led fa 50 mW a led che non scaldano nemmeno il PCB su cui sono montati. i led cambiano colore, se cosi li imposti, per dare un feedback visivo sulla temperatura delle RAM. useless
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
che vaccata
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Chiediamoci più che altro perché alla gente gli piaccia farsi dei gran pipponi su queste cose (compresi 100 o 200MHz di differenza e 1 o 2 timing più bassi) invece di ambire a qualcosa di un po' più serio come il supporto ECC o un allargamento del singolo bus da 64-bit a 128-bit (144-bit se ECC). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
la vera moda tra poco sarà farsi i pc senza alcun led... se sarà ancora possibile...
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
mi aspetto a breve qualche 'maker' che fa un video per trasformare una stecca di ram in una comodissima pila
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Comunque i LED non sono un problema per il calore... Basta vedere la potenza assorbita da un led a bassa potenza per PCB oltre alla sua efficienza energetica. E' una quantita' di almeno due ordini di grandezza inferiore a quella emessa del PCB della RAM, quindi totalmente trascurabile...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non è vero: le RAM le si raffreddano specialmente per permettere di raggiungere la stabilità garantita dal produttore se si lavora fuori specifica (vedasi overvoltage per ottenere OC o timing spinti). Una temperatura di lavoro più bassa della massima dichiarata nel datasheet permette anche di allungare la vita del componente e questo è un dato generale che vale per qualunque componente elettronico. Stessa cosa vale per il voltaggio. Se tieni conto che la potenza dinamica scala linearmente con la frequenza e con il voltaggio allora per ram OC come queste il dissipatore è un must. io ci metterei anche una bella ventola o meglio un kit a liquido . Ma solo per farle durare i 10 annic he il mio prossimo computer dovrá durare.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il controsenso è overvoltarle overcloccarle e sperare che durino 10 anni... puoi anche metterle sotto liquido, le stai maltrattando (è come fare andare una macchina sopra il numero massimo di giri e sperare ti duri). Io per farle durare mi compro le 2800 per farle andare a 2400, pensa te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Prenditi il datasheet di un led smd 0805, leggi il valore della corrente della tension, della resistenza termica junction to ambient (anzi case) e fatti i tuoi calcoli per capire che castronerie dici. Io lo faccio tutti i giorni per lavoro, quello dell'ingegnere elettronico progettista, non sto qui a insegnare qualcosa a chi non sa di cosa stia parlando. Quote:
A parte che downclocckare significa allungare la vita soprattutto per questioni di minore effetti termici sul die (ageing dei componenti elettronici influenzato quasi esclusivamente dalla temperaturea e dalla iniezione di hot carriers (hey sono hot, chissà come mai si chiamano così e è scritto qua http://spectrum.ieee.org/semiconduct...ansistor-aging) nel isolante del gate dei transistor) Ti manca il collegamento causa-effetto. effetto: ageing/ causa: temperatura(dipendente anche dal voltaggio) * durata di esercizio, non le faccioa ndare piu piano cosi durano di piu. non stiamo paralndo di un motore a combustione interna, ma di chip elettronici. Senza contare che comprare le 3200Mhz e downclocckarle a 2600 non garantisce affatto che durino di più di delle 2600 fatte andare in specifica (sia termica che di frequenza che di voltaggio). se sapessi qualcosa di thermal management allora sapresti che dipende tutto dalal resistenza termica j/a e non dalla quantit'a di potenza dissipata. Senza contare che i produttori devono mettersi nel worst case di temperatura di esercizio dell'ambiente, del PCB, insomma del PC. le ram devono funzionare sia che ci siano 35 gradi d'estate sia che ce ne siano 18 d'inverno. Poi fai come vuoi, stacca il dissipatore e downclocckale a 1300Mhz (che sei probabilmente fuori standard) con l'idea che serva a farle durare 20 anni.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() ![]()
Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440 Ultima modifica di bombolo_flint : 22-03-2017 alle 12:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dopo il suffisso "Gaming", sono i LED RGB la moda del momento.
Poi però i BIOS delle X370/B350 fanno pena... Ma tanto, chi se ne importa se non fanno il boot perché non riconoscono le RAM. L'importante è avere più lucine possibili. ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Dai accetta la sfida, prendiamo un led RGB commerciale. http://www.osram-os.com/Graphics/XPi...20MULTILED.pdf a me escono 19,32 mw per ogni led RGB fatti operare nelle migliori condizioni per non bruciarli dopo 100 ore di lavoro. Dai ti do una dritta: i led rossi non si possono fare andare a più di 10mA, scopri perchè. dai ti aiuto ancora... Psst ha a che fare con il duty cycle. fai i tuoi calcoli poi ti posto i iei e ne discutiamo. io rimango della mia tesi a fronte di 4W totali di dissipazione delle memorie i 20mw di un RGB con contano niente rispetto all'incremento ditemperatura della giunzione di un chip di memoria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il downclock in realtà non downclocca nulla, ripristina le frequenze originarie del chip del costruttore. Però sai di avere chip selezionati che quindi hanno caratteristiche costruttive migliori. Per il dissipatore, se c'è lo tengo, ovvio. Anche perché è figo. Ed evito di toccare i chip con le dita. Ma se RAM da server (pensate per utilizzo 24/24 per decine di anni) da 32 chip l'uno non usano il dissipatore (e comunque le paghi 1000 euro) evidentemente questo dissipatore non è proprio così fondamentale come dici: https://www.amazon.co.uk/Kingston-KT.../dp/B01JIQGNRA Anche perché queste RAM evidentemente le fanno anche loro degli ingegneri elettronici progettisti e non dei bau bau micio micio qualsiasi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io mi riferisco al prodotto in articolo pensato per overclock dove si lavora fuori specifica per frequenze timing e voltaggi. tu invece sostieni che siccome alcune memorie non hanno bisogno di dissipatore allora tutte non ne hanno bisogno. è come prendere una auto da corsa. tutte le auto dello stesso modello non hanno bisogno di appendici aerodinamiche ergo l'auto da corsa dello stesso modello non ne ha bisogno. poco importa se deve grareggiare
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.