|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problemi Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti. Ho un problema da un po' di tempo con Windows 10 Pro 64 bit e non riesco a capire come risolverlo. Premetto che lascio il pc acceso spegnendo solo il monitor e a volte quando ritorno al pc accendendo il monitor non succede nulla, tutto scuro eppure sembra che il computer sia acceso in quanto la luce del case é accesa.
Dopo qualche minuto di attesa, non succede nulla. Cosa è successo? Non lo fa sempre ma di tanto in tanto si. Inoltre nelle ultime 2 volte dopo aver atteso e forzato lo spegnimento del pc, quando l'ho riavviato é uscita una schermata blu di errore. E non c'è più verso di farlo ripartire se non ripristinare l'immagine del sistema operativo. Cosa succede? 1) perché va in sospensione quando decide lui (non lo fa sempre) ; 2) perché forzando lo spegnimento del pc, poi mi esce la schermata blu di errore. Ci però di aiutarmi. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema può essere la scheda madre o ram? Aiuto. Il pc è dello studio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Non avete un' assistenza nello studio ?
Il problema può essere sia la ram che la scheda madre o..... Per far si che non vada mai in Sospensione o che lo schermo non si spenga mai, vai in Pannello di controllo-Opzioni risparmio energia-Modifica impostazioni combinazione e alle 2 voci che vedi, Disattivazione schermo e Sospensione computer, metti "Mai" . La ram, la puoi estrarre dagli slot di alloggiamento a pc spento . La pulisci con una gomma morbida nella parte dorata, pulisci gli slot di alloggiamento con un pennellino o con un aspirapolvere di quelli piccoli, tipo quelli per auto . La reinscerisci negli slot, cambiando slot di alloggiamento . Poi testi ogni banco di ram con MemTest freeware, due passaggi per banco . Per vedere se il problema è la scheda madre, dovresti provare un live di linux, se ha gli stessi problemi, ma non credo sia la scheda madre . O è qualche impostazione in Opzioni risparmio energia o forse c'è qualche problema di alimentazione, tipo la ram . Quandi ti allontani, invece di spegnere il monitor, metti il pc in ibernazione e sei a posto . Al ritorno, premendo il tasto Start, Avvio del pc, il pc si avvia in 5-10 secondi . E in più, con l' ibernazione, puoi anche scollegare il pc dalla corrente elettrica .
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il PC è sempre acceso per potervi accedere dall'esterno in terminal server. Credo che con ibernazione non lo posso fare. Credi quindi che sia la ram? Perché capita di tanto in tanto? E poi perché se forzo lo spegnimento del PC, dopo aver provato ad aspettare che si risvegli, al riavvio mi esce schermo blu?
Quest'ultimo problema si è verificato nelle ultime 2 volte che ho forzato l'arresto. Altre volte non accadeva. Inoltre quando in queste due circostanze in cui ho provato a ripristinare il sistema operativo da un'immagine precedente, il bios non ne voleva sapere niente. Non capisco. Che siano le ram difettose a momenti? Faccio il test è poi vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Puo essere, vai anche in Opzioni risparmio energia, come detto sopra . Ok, prima però dovresti a pc spento, scollegare la ram, pulire la ram.....però il pc è sempre acceso.........
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Domande: quando il monitor rimane spento, il PC è accessibile via RDP (o tramite eventuali altri servizi di remotizzazione del desktop installati)? Risponde al ping? Se ha share SMB condivise, queste risultano accessibili? In genere quando accade qualcosa del genere, il primo componente sul quale indagare è la VGA o i relativi driver. Di che VGA si tratta? Prova ad aggiornare i driver, se non l'hai già fatto. Eventualmente prova a disinstallarli e utilizzare per un po' i driver legacy e vedere se il problema si ripresenta. Se il problema si ripresenta, prova anche a disattivare lo stand by dello schermo. Per il BSOD intanto puoi provare ad eseguire un SFC e schedulare un CHKDSK del volume di sistema. Ciao, D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La sospensione è stata disattivata. C'è solo lo spegnimento del monitor. Quando si presenta il problema, il sistema non è raggiungibile da remoto o altro. Non ho schede video e ho un ssd su cui è installato solo il sistema operativo e software. Non ricordo cosa indicava la schermata blu. Faccio le verifiche che mi suggerite. Vi faccio sapere. Spero di venirne a capo. Almeno sapere da cosa dipende il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Aggiornamento. Dopo aver tolto la ram e rimessa, ho ripristinato un immagine di windows 10pro 64bit precedente con acronis e ho eseguito i test della memoria.
Memtest86 mi ha dato il risultato di 0 errori. Quindi pare che la memoria sia integra. Giusto per ricordare, il problema del blocco del pc (il monitor scuro sebbene fosse acceso) si è verificando quando rientrato in studio dopo un paio d'ore (nessuno ha utilizzato il pc in mia assenza), muovendo il mouse o digitando qualsiasi tasto sulla tastiera, il monitor era sempre scuro (il monitor va in stanby dopo 10 minuti e non ho la disattivazione del pc) e non succedeva nulla. Dopo un po di tempo mi decido di forzare l'arresto e riavviarlo. Al riavvio avevo la sorpresa della schermata blu, con la conseguenza che se volevo usare il pc dovevo ripristinare il sistema da un'immagine precedente. Inoltre quando si è manifestato il problema della schermata blu, il bios faceva i capricci a ripartire. La classica schermata della scelta di F2 per entrare nel bios non usciva facilmente. Il blocco citato in passato si è verificato di tanto in tanto. Riavviavo e tutto tornava normale, ma nelle ultime 2 volte mi ha dato il problema della schermata blu. Spero che il problema non si ripresenti, perchè non saprei davvero cosa possa essere. Non capisco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se hai il problema che dopo la disattivazione dello schermo, non si riprende, può essere un problema di alimentazione o di scheda video .
Vai nelle opzioni risparmio energia e togli la disattivazione schermo . Guarda sempre in Opzioni risparmio energia, anche se hai attivato l' avvio rapido, alla voce > Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione, magari è anche quello......
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Possibile che sia la disattivazione dello schermo? E perché? Non riguarda solo lo schermo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nell'opzione pulsanti di alimentazione é attivato arresta il sistema quando viene premuto il pulsante di alimentazione, e sospensione quando viene premuto il pulsante di sospensione. Inoltre sono marcate le 2 caselle di sotto di sospensione e arresto. Cosa faccio? Considera che sul case ho solo un pulsante. Inoltre ho notato che nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico c'è disattiva disco rigido dopo 20 minuti. Può essere questo?
Ultima modifica di wing11 : 04-02-2017 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il segno di spunta è messo solo a queste voci ? Le altre ? Ibernazione, avvio rapido..... Metti > Mai .
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho impostato tutto come suggerito. Spero bene.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok, fai sapere .
Ma...non hai risposto alla domanda fatta.....
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dove c'è "scegliere cosa fanno i pulsanti di accensione" e poi "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili" ci sono solo le 2 caselle citate non trovo ibernazione e avvio rapido. Non le trovo. Comunque spero che adesso vada tutto bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo spero anch' io, fai sapere tra un pò di giorni come va .
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Era circa un mese che non avevo problemi, e come sempre, ho lasciato il pc di studio acceso. Tornato dopo circa 2 ore, il case ha la spia accesa, ma il monitor è scuro. Dopo alcuni minuti di attesa, non succede nulla. Faccio diversi tentativi di riavvio ma nulla. Al 6° o 7°tentativo, come d'incanto si avvia tutto.
Non capisco cosa succeda. Come consigliato avevo disattivato tutto, ma pare che il problema ci sia ancora e capiti di tanto in tanto. Un mese fa feci anche test di memoria con memotest+ e dopo aver disattivato tutto come consigliato sembrava che fosse tutto a posto. Non riesco a capire cosa fare. Il pc è di studio e lo uso per lavoro. Datemi una mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2015
|
prova a vedere se dando questo comando riesci a risolovere:
powercfg /h off (seguito da un riavvio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo schermo diventa nero......l' hd continua a girare o si ferma anche questo ? Potrebbe essere anche un problema di alimentazione......tu hai detto che non puoi spegnere il pc....... Dico questo, perche sarebbe da scollegare i banchi di ram a pc spento, pulire la parte dorata della ram, con una gomma morbida, pulire gli slot di alloggiamento, pulire il pc dalla polvere, soprattutto le ventole e le griglie di aerazione e reinserire i banchi di ram, cambiandogli slot di alloggiamento . Questo anche se i test fatti, sono passati . Perchè la ram, quando è collegata da troppo tempo, può far succedere questi problemi . Il pc è un fisso o un portatile ? Da quanto tempo non viene aperto ? Il computer, come l' auto e altre cose, si consuma con il tempo e va manutentato . Magari dare un' occhiata anche all' hard disk o all' ssd, se viene usato un ssd al posto di un hd tradizionale, se ha qualche problema ........ Se vuoi posta un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 10-03-2017 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.