|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Schema elettrico per GLOWPAD
ciao raga....ho costruito un glowpad, ma nn saprei come costruirmi uno schema elettrico per accendere i tre LED insieme attaccandoli a 5 o 12 V...mi aiutate a costruire uno schemino?
qui è la foto del GlowPad ![]() dove ci sono i led poi metterò una bacchetta in modo che nn si vedano e rimanga esteticamente più bello! ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Figo e' venuto abbastanza preciso !!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
|
Ma che schemino
![]() Attaccali alla 5v continua, il positivo è il contatto leggermente più lngo e devi interporre tra l'alimentazione ed il led una resistenza di 240 Ohm, all'altro contatto collega la massa, non serve nessuno schema ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() Non capisco...i led si accendono insieme all'alimentatore, basta avere 3 derivazioni dai 5v... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ragazzi così potrebbe funzionare ho dico una caxxata? le resistenze sono da 270 Ohm
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si perfetto, basta che la derivazione parta da prima della resistenza
![]() Dai posta qualche foto che sono curioso, voglio vedere come viene perchè avevo intenzione di farne uno per la finestra. Di che colore sono i led hai usato? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sul forum di pctuner mi han detto che così li brucio tutti e tre
![]() i led sono gialli i laterali e rosso il centrale
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Veneto-Rovigo
|
e me lo schema sembra giusto, aumenterei la resistenza a 330 ohm per sicurezza i led sono i clessici gialliv rossi e verdi vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
Per me non bruciate niente neanche con delle resistenze da 220ohm, poichè ogni led avrebbe circa 15mA, cioè una corrente normalissima.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma chi è che te lo ha detto? I led in serie si bruciano? Mah...
![]() Tranquillo che non si brucia nulla ![]() Per la resistenza, se è +-10% tutto ok. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Per fare le cose più semplici potete eliminare le resistenze e mettere in serie i tre led direttamente, collegandoli a +5V.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Lol ho scritto in serie anzichè in parallelo...vabbè perdonatemela che ho dormito dall 9 alle 14 oggi, alle 16 sono andato a lavorare ed ho un pò di sonno...
Si li puoi collegare anche in serie, nessun problema, anzi risparmi 2 resistenze nonchè confusione di fili ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
se li metto come dici tu in serie a 5V quanti V ci arrivano ad ogni singolo led?
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
5, le resistenze non diminuiscono la tensione ma l'intensità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Ed è giusto così non credere di bruciarli...
Sia in parallelo con 3 resistenze che in serie con una sola resistenza arriva la stessa corrente ai led, non ti preoccupare che non bruci nulla ![]() -Edit- Non avevo letto bene cosa aveva detto bex ![]() Quote:
Ti rispondo qua anche per l'altro post che ne ho fatti già troppo (sembra una chat, non un forum) I led si possono alimentare anche a 20000 volts, basta anteporre la resistenza giusta. In definitiva, i led come ho già ripetuto, mettili come più ti piace, in serie o in parallelo, è la stessa identica cosa, ma la resistenza ci va lo stesso, se in serie una prima di tutto, se in parallelo una per led, ma io ti consigli di metterli in serie che risulta molto più comodo. Ciao, spero sia tutto chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Forse non ci siamo capiti, guardate questo schema:
![]() in questo schema non occorrono resistenze in serie, perchè ogni led si becca 1.66V a testa che è anche poco. Fidatevi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.