|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Settori riallocati, hard disk a rischio?Crystaldisk o programmi consigliati?
ho 2 hard disk che secondo Crystal Disk Info sono a rischio, posto lo screen...
hanno sempre funzionato senza intoppi, gli altri programmi non rilevano problemi, è attendibile come programma? ho già fatto 2 formattazioni a basso livello ma nulla, stessa schermata. si stanno rompendo anche se non danno sintomi?possibile ripararli? grazie. ![]() Ultima modifica di BuellXB : 13-02-2017 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
non so quanto sia attendibile questo programma ma in sostanza cosa significa?che si sta spaccando?
che programmi consigliate, sto usando per la formattazione a basso livello HDD low level format ma mi da sempre la stessa schermata poi con crystal info... ho provato anche partition guru ma uguale... voi li usereste questi hard disk o sono troppo a rischio? Ultima modifica di BuellXB : 13-02-2017 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Personalmente, visto che il disco presenta un certo numero di settori non correggibili e dei settori riallocati, io non ci salverei i miei dati.
La formattazione a basso livello, infatti, potrebbe (e nota l'uso del condizionale e non dell'indicativo) recuperare i tre settori pendenti, ma non può fare nulla né per i settori non correggibili né per quelli riallocati. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 13-02-2017 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
mi potresti spiegare cosa significano quelle voci in giallo...scusami per me è arabo :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
I settori non correggibili, come dice il nome stesso, sono settori del disco che si sono guastati in modo irreversibile.
I settori pendenti sono settori che l'elettronica del disco non sa se considerare ancora funzionanti o meno. Su questi è possibile provare un recupero con l'operazione di zero fill (quella che, impropriamente, molti chiamano formattazione a basso livello anche se quest'ultima da anni non si fa più). Durante quest'operazione il firmware del disco (il software interno al disco che gestisce le operazioni) è costretto a decidere se i settori sono ancora funzionanti o meno. I settori che risultano funzionanti ritornano ad essere considerati normali ma quelli che vengono valutati non funzionanti vengono messi da parte e diventano settori rimappati o riallocati. I settori riallocati, invece, si hanno quando è finita la spare area. Di solito, infatti, quando il disco ha un errore di lettura o scrittura, trasferisce i dati in una speciale area riservata (spare area). In pratica, esegue una rimappatura dei settori "problematici" usando i settori di ricambio presenti nella spare area. Finchè ci sono settori di ricambio, il valore del parametro 05 resta a zero, ma quando questi settori sostitutivi sono finiti, i successivi errori che si verificano creano solo dei settori riallocati e il valore del parametro si discosta dallo zero Quote:
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 14-02-2017 alle 23:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Hai parlato di 2 hd, ma lo screen fa vedere un hd, quello della WD, che è meglio se sostituisci . Potresti provare anche a tenerlo, facendo attenzione che i valori alla voce Valori grezzi non aumentino, quindi io lo controllerei anche ogni due giorni, tanto con CDInfo stai un secondo a farlo . In più hai anche molti errori alla voce Errori scrittura, che è il numero totale di errori avvenuti durante la scrittura di un settore, che non è proprio un cosa positiva......sempre guardando alla voce Valori grezzi .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.