|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 13
|
[VDLS] Tim 100mb - Eccessivi errori alla prima presa telefonica
Buongiorno a tutti.
Ho di recente (circa un mesetto), fatto il passaggio alla VDSL di tim. La velocità è buona, il router (per quanto blindato) sembra andare bene (è un sercomm), ma ho un piccolo grande problema. Frequentemente (ogni pochi minuti) mi saltano le connessioni a software* che fanno uso di internet. *Chat, giochi, ecc. Per cose come stream video normalmente non ci si accorge perché viene fatto un po' di buffering ed è sufficiente a sopperire alla breve mancanza di segnale. Un po' meno frequentemente invece salta completamente la linea e devo riavviare il router (anche se ha tutte le spie accese regolarmente) <- questo è successo un paio di volte. Il problema di perdita di connessione ai giochi, per capirci, succede con una frequenza così elevata che non sono ancora riuscito a finire una singola partita multiplayer in nessun gioco. Un po' di informazioni aggiuntive: Il problema ha iniziato a verificarsi fin dall'arrivo del nuovo router, ancora prima che mi attivassero la VDSL (non gli ho dato troppo peso inizialmente perché non avevo ancora provato a giocare in multiplayer). Il problema non dipende da come mi collego al router (cavo diretto, power line, wifi). Ho già fatto intervenire un tecnico e quello che ha riscontrato è che nel box alla porta d'ingresso di casa, dove mi arrivano i fili dall'esterno, il segnale è buono con un valore di errori attorno al 100*. Testando invece la prima presa telefonica di casa (10 mt di cavo in più) gli errori schizzano a 5000*. *non ho chiesto in che lasso di tempo, ma insomma, la durata del test che il tecnico fa con la macchinetta Abbiamo provato a sostituire quegli ultimi 10mt di cavo 2 volte. Abbiamo anche provato a tirare 10mt di cavo volante senza passare dentro il muro (si sa mai che qualcosa faccia interferenza?!). Ma in entrambi i casi il problema rimane invariato. Il tecnico dice che quegli ultimi 10mt secondo lui mi fanno andare oltre i valori raccomandati. Io che diamine faccio? Già come linea costa un botto, se non posso nemmeno giocarci mi vien voglia di mandarli a quel paese ![]() Un collega mi ha detto di aver risolto un problema simile sulla sua ADSL chiedendo che venisse ridotto leggermente il valore dell'MTU, ma non so se è un soluzione applicabile ad una VDSL o se comunque possa effettivamente aiutare. Scusate la pochezza di dettagli, ma non mastico molto l'argomento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.