|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: MASSA
|
Oltre 4 Gb su 32 bit
Buongiorno a tutti.
Come da titolo del post sono a chiedervi se secondo voi è possibile utilizzare più di 4 gb di ram su pc con sistema operativo a 32 bit. Effettuando ricerche su internet ed anche sul sito ufficiale di Microsoft viene indicato che il sistema operativo a 32 bit supporta fino a 4 gb. Quello che mi chiedevo è se il limite viene applicato al solo sistema operativo oppure anche agli applicativi considerando che è possibile installare prodotti (grafica, giochi, etc) su sistemi a 32 bit. Grazie per le risposte
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
E' un limite proprio di architettura. 2^32=4.096MB, oltre non puoi proprio andare. E' roba conosciuta dai tempi di XP. L'unico modo per sfruttare la ram "in eccesso" e' con tool come Ramdisk o simili ad eBoostr. Il primo set di tool (ce ne sono tanti, quello della AMD funziona abbastanza bene ed e' facile da usare) ti sfrutta parte della ram per creare un hard disk virtuale. Io lo uso per buttarci su il file di paging da 1GB, cosi' non ho rallentamenti per lo swap su hard disk (utile soprattutto con hard disk meccanici). Il secondo e' un software (a pagamento) che ti utilizza parte della ram (o di altri dispositivi di archiviazione) come cache per boostare l'avvio di applicazioni. In entrambi i casi, essendo la ram volatile (cioe' che si cancella il contenuto quando non passa corrente), al primo avvio (del pc o delle app) avrai poco guadagno in quanto deve ripopolarsi la cache/swap. E carica i dati dall'hard disk. Ma poi avrai un bel boost in quanto sfrutterai la velocita' della ram per le operazioni di lettura e scrittura. Ti direi di provare il ramdisk per buttarci il file di paging. Sinceramente non ho idea se tu possa usare la ram in eccesso in questo caso. Io installo sempre Windows 64bit...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non è proprio aggiornato, ma prova a vedere se ti funziona: https://wj32.org/wp/2016/02/01/pae-p...or-windows-10/
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
In teoria.......potresti mettere più di 4 gb > creando un RAM Disk virtuale Però, intanto bisogna vedere se in W8.1 o in W10 funziona.....che SO usi ? In più cercare di usare più di 4 Gb di ram > può rendere il SO instabile > driver e.... Alla fine, lascia 4 gb di ram e sei a posto ![]() Altrimenti usi il SO a 64 bit .
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Mugnano (NA)
|
Leggi...
In passato mi funzionò.....prova ad usare questo tool
https://www.tomshw.it/usare-64-gb-di...puo-fare-45641 PS. Se ricordo bene i limite è a livello software, quindo superabile !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
bene, se non funziona il mio link speriamo funzioni il tuo, entrambi basati su PAE appunto
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Chissa', magari lui lo ascolterete: http://www.aranzulla.it/come-sfrutta...ram-24967.html Quote:
You cannot use more than 4GB of physical memory on 32-bit Windows due to hardware/software conflicts. Per finire, dal KB di Microsoft sul PAE: Quote:
Tra l'altro non dirmi che hai Windows 7 Starter, please...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
verissimo ma l'OS a 64bit non è che lo trovi gratis, specie se parliamo di una macchina oem
in quanto ad Aranzulla.... beh, io non lo prenderei come esempio, per me ha la stessa credibilità di Paone (copia da altri) se non in passato quella di quel tizio degli ufo che manco so come si chiama sto qua per capirci http://s2.quickmeme.com/img/1e/1e949...bb427d7803.jpg cioè, parliamo di una persona che in passato si è definita acker (sì, ne sa così tanto che si dimenticò la h) ![]() poi se comunque le due soluzioni PAE-based non funzionano pazienza, Aranzulla aveva ragione ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sulle sue conoscenze, mi sento in dovere di difenderlo. Sul fatto che sia un fenomeno informatico avrei da ridire. Ne sa, ma c'e' un botto di gente che ne sa moooooolto piu' di lui. Ha fatto successo solo perche' parla e scrive delle guide alle scimmie, quindi capibili da chiunque. Quote:
Basta saperlo cercare. E manco c'e' da sforzarsi cosi' tanto, le ISO sono scaricabili ufficialmente dal sito di Microsoft, da Windows 7 compreso in poi. Sulla licenza ed attivazione c'e' tutto un discorso che non si puo' fare qui, ma fai meno fatica a trovare quelle gratis che andare a comprarne una vera, per assurdo...
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Per il Pae, do metà ragione a te Baboo ![]() ![]() Perchè il Pae può funzionare, come anche no . Può essere che funzioni, come può essere che porti il SO a essere instabile, questo sopratutto per il fatto che i driver installati, possono diventare incompatibili o instabili . Praticamente la stabilità o meno del SO, dipende dal processore, se supporta o meno il PAE, questo è quello che dice la Microsoft > Certain 32-bit versions of Windows Server running on x86-based systems can use PAE to access up to 64 GB or 128 GB of physical memory, depending on the physical address size of the processor. Il problema è che il link che ho trovato della Microsoft, parla dei SO fino a W7......... Però....andando nella pagina dei Memory Limits e guardando a tutti i SO, W10 compreso, sembrerebbe che il limite dei 4 Gb per SO a 32 bit, sia superato, solo da alcune edizioni di Windows Server > https://msdn.microsoft.com/en-us/lib...its_windows_10
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 11-11-2016 alle 17:25. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
figuriamoci
![]() comunque se si sfoglia il link che ho postato si vede che gli ultimi interventi nei commenti riguardano anche w10 poi che funzioni o no dipende, non c'è garanzia purtroppo, ma appunto prima di darla persa io proverei comunque ![]() in quanto a windows, effettivamente c'è un discussione apposita in merito alle licenze dove la questione è stata ampiamente approfondita e da Regolamento non si può parlare, e credo neanche incoraggiare, all'uso di software piratato, che sia facilmente reperibile o meno ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma infatti di per se' attivare il PAE su Windows 7/8.1/10 32 bit non cambia nulla in quanto bloccato a livello di codice.
I fix per farlo funzionare, infatti, sostituiscono alcuni file di sistema con quelli di una versione Server 32 bit, modificati. IMHO si arriva al suicidio... Se proprio, fatti una copia di backup, scarica la ISO di Acronis True Image o qualche altro tool e fatti un'immagine del disco. Oppure, piu' semplice ma ti serve comunque un CD di Windows 7, usa la funzione Backup e Ripristino di Windows 7, creando l'immagine. Poi fucilalo e facci sapere.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.