|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
PC Gaming 1400€
Ciao a tutti, ho fatto questa configurazione per un pc da gaming.
Può andare bene? Si può limare un po' il prezzo? Per la vga ho messo una 970, la 1070 costa troppo... Vorrei giocare collegato a un tv quindi con risoluzioni fullhd a titoli come the witcher 3 e battlefield 1. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
|
Ciao farai overclock?perché hai preso il proce da oc e la scheda madre no.se non lo fai puoi prendere il 6500 e risparmi qualcosa che puoi investire sulla gpu e prendere la 1070.la 970 credo che non ha più ne molto senso da prendere qa 350 euro.il so puoi risparmiare pure qualcosa
inviato da yharnam con s7 edge
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Ah giusto, non mi ero accorto che era il K.
Ho messo il 6500 e windows home, più la 1070, ma così vado a 1500€. Solo la vga costa 560€... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Se tutto ok ma se giochi in full-hd aspetta che arrivino le rx 480 custom o gtx 1060, la 1070 serve x il 2k, tu che monitor usi? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao,
vorrei collegare il pc a un tv LG 32" fullhd, però in futuro può essere che mi prenda un tv 4k. In più vorrei prenderlo prima di fine agosto e su e-chiave, dove vorrei effettuare l'acquisto, non ci sono ancora le radeon o la 1060. Per questo mi orientavo o su 970 o 1070 (anche se costa un botto questa). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
X il 4k ancora nn ce una scheda video che lo regga bene x cui possiamo fare un pc da full-hd
Va tutto bene ma la 1070 nn ti serve, la gtx 970 nn e un granché oramai, se nn dovessi aspettera le 1060/480 prenderei la XFX R9 390 da e-chiave Infine visto case e dissipatore vedo che vorresti un pc silenzioso, quanto conta il fattore silenzioso da 1 a 10? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Dici quindi che conviene passare a AMD?
Il fattore silenzio non è una priorità, ho scelto quel case perchè lo terrò in sala e vorrei mi facesse anche un po' di arredamento e quel corsair mi piaceva per la linea pulita. Il dissipatore l'ho scelto abbastanza a caso. Quel case va bene in fatto di ventilazione e smaltimento calore? E il dissipatore è a posto? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Fra quelle attuali se nn puoi aspettare si la migliore e la 390
Guarda volendo se nn ti interessano i decibel puoi levare il dissipatore Come ventilazione e accettabile, ce di meglio xke essendo un case silenzioso e molto chiuso e ha del materiale fonoassorbente, ma cmq nn ti si fonde il pc x quello |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: CATANIA
|
Concordo su celsius anche se io penso che in una config da 1400 un bel dissi silenzioso e fresco io lo metterei. Per la 390 nella mia config mi sono trovato bene anche se per i 60 fissi ovviamente qualche dettaglio lo abbassi.
inviato da yharnam con s7 edge
Trattative concluse con Boccio74-roby88-palace71-zatoichi91-Bravonera2-|Hutch|-marn3us-raules009-rokfumi-alexburt1-Who's the next?-lou_teena-Iceman69-offdexter87-IronHead Bimbo:Ryzen 3600 - Asus ROG B550 F-WiFi - RTX 2070 SUPER Zotac amp - G-skill Tridenz 3600 - Rocket Sabrent 512 - Sharkoon TG5 pro ARGB - Seasonic Focus GX 650 80+ Gold - Sharkoon Skiller Mech - Logitech g502 Hero - Predator XB253QGP |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Il dissipatore lo lascio, 20 euro in più non mi rovinano e poi ho una brutta esperienza con le temperature alte, soprattutto nei notebook.
Per la RAM hanno esaurito le vengeance black, ho messo le red, cambia molto? Allora, in caso di acquisto immediato la config sarebbe questa: Quote:
Una domanda: leggo nella scheda tecnica della vga che la minima alimentazione di corrente è di 750W. Devo cambiare alimentatore? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Tutto ok
Si scrivono 750 cosi chi spende un capitale nel processore e poi risparmia il piu possibile sull'alimentatore e prende un bidone cinese, basta che ci sia 750W scritto anceh in pennarello allora andra nel 99% dei casi bene lo stesso anche se ovviamente quei cosi nn hanno veramente quei watt De monti un ali serio da 550W va bene Red o black oppure blue nn cambiano le specifiche |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ok perfetto, grazie mille per l'aiuto!
Ora rimane solo da decidere se prendere la 390 o aspettare le schede nuove. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Sono tutte ottime schede, diciamo che si puo avere il vantaggio di una scheda piu moderna o il vantaggio di averla subito fra cui decidere
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
In realtà in FHD la GTX 970 e la R9 390 hanno mediamente le stesse performance:
https://postimg.org/image/9gpj3mztn/ Comunque andrei di GTX 1060 o RX 480. EDIT: per la licenza Windows potresti prendere una key su internet, risparmieresti un bel po'. Ultima modifica di Kommodore64 : 13-08-2016 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le DX12 chissà quanti ci vorrà prima che le sfrutteranno. In FHD non servono avere 8GB come si evince pure dalle performance e poi basti guardare le Fury che ne hanno solo 4GB. Questa storia poi che NVIDIA non voglia supportare le vecchie schede é una storia che ormai sta diventando una leggenda, lo hanno spiegato benissimo alcune esperti del settore qui sul forum che si tratta di un discorso di architettura. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si capisco il tuo discorso ma alla fine x due schede a parità di prezzo io cmq consiglierei quella che da di più x il futuro, dx12 e ram, se invece i prezzi fossero diversi allora effettivamente ci sarebbe da valutare i vari apporti
Io parlo x cio che vedo, negli ultimi 4/5 anni ad ogni cambio di generazione i driver nuovi possono dare piu problemi sulle gtx e addirittura aumentano il dislivello, chiamala migliore ottimizzazione x i nuovi modelli o chiamalo sabotaggio dei vecchi, ma alla fine una certa differenza le release di driver la fanno X cui se il cambio di architettura porta a questi risultati prendendo una scheda della generazione precedente e un dato da tenere cmq in conto |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La RAM in più in questi caso non porta vantaggi in game in FHD e non di certo per queste schede che prima di andare in saturazione con la RAM andranno in difficoltà con la GPU, quindi questo rimarrebbe se mai un vantaggio nei lavori grafici e non in game.
Prima che si farà realmente uso delle DX12 e con piena diffusione probabilmente si sarà cambiata VGA, quindi non faccio previsioni future e mi baso nell'immediato quindi ad oggi. Non c'è alcun sabotaggio o altro é solamente che NVIDIA fa un cambio di architettura più spesso di AMD, anzi AMD negli ultimi anni ha riproposto sempre la.stessa con tanto di rebrand, questa diversità di sviluppo porta a degli svantaggi e a dei vantaggi Il vantaggio per AMD é una longevità per quanto riguarda il supporto ma quando deciderà diversamente probabilmente vedremo lo stesso svolgimento, perché é fisiologico. Per cui queste sono schede che si eguagliano da ogni punto di vista, ma lo sono sempre state al di la delle varie simpatie che uno può avere. Ultima modifica di Kommodore64 : 14-08-2016 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Di giochi dx12 ne sono gia usciti e ne usciranno sempre di più x cui nn e una cosa cosi futuristica
Son d'accordo che quando si satureranno 8gb tutte le vga attuali saranno da buttare, ma mettiamo che BF1 con filtri a palla arrivi a saturarne 3.5gb sarebbe cmq utile una scheda con 4/6gb o più effettivi Se vendessero la gtx 970 in versione da 8gb allo stesso prezzo beh mi sembrerebbe folle nn prenderla, diciamo che si chiama R9 390 ma il principio e lo stesso Sulle architetture nn voglio aprire un discorso e andare OT, ma il punto e quello, se i driver x le rx 4xx vanno bene x le 3xx e un'ottima cosa, se quelli x le gtx 1xx0 danno vantaggio solo a quelle va bene anche se nn danno nulla di piu alle 9xx, ma se devo scegliere ora, anche in questo caso nn punterei come prima scelta la gtx 970 La gtx e stata la scelta ideale qualità-prezzo nn e appena e uscita e x qualche settimana a venire, poi si e rincarata e prima la 290 e riuscita ad avere un rapporto migliore, poi la 390 x i vantaggi detti in precedenza, x me si e fatta preferire Poi beh puo anche essere che a Ricky nn gli freghi nulla dei giochi dx12 e allora una parte del discorso sara stata inutile, ma aspettiamo che ci dia lui piu info |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma si che le DX12 sono una cosa futura, ad oggi sono pochi i giochi che li sfruttano e le DX11 sono ancora le più usate e ci scommetto che lo saranno ancora per molto tempo e bisognerà aspettare sia per l'ottimizzazione delle DX12 che per la loro diffusione, infatti se vediamo tutti i bench vengono fatti considerando queste ultime, un paio di titoli (che supportano anche le DX11) per me non fanno testo.
Queste sono schede che prima che andranno a saturare i soliti 4GB in FHD andranno in deficit per la GPU, diciamo che non ce la farebbero per via della scarsa potenza. Poi bisogna differenziare la memoria usata da quella effettiva. Insomma 8GB per queste schede di questo potenziale per il FHD é veramente un no sense oppure una mossa di marketing. Diversamente se il potenziale delle GPU é superiore (vedi GTX 1060) allora qualche GB in più può far comodo, insomma tutto é correlato tra potenza, risoluzione e capacità di memoria (oltre alla velocità di frequenza). Ho fatto un discorso di architettura per spiegare il perché le vecchie schede perdono qualcosa con i nuovi driver, é un fatto fisiologico e non di "sabotazione" o altro. Ripeto stessa cosa può succedere con AMD quando deciderà di cambiare. Quindi non é un discorso di driver ma di architettura, c'è chi rimane fermo e quindi maggior longevità di supporto e chi cambia più spesso con tutti i vantaggi del caso. Non c'è una via giusta e una sbagliata, sono solamente due concezioni diversi di sviluppo. Ora senza avere la sfera di cristallo, al momento la GTX 970 e la R9 390 si equivalgono nelle performance in FHD e non solo anche nei costi, ma se vogliamo dirla tutta, mai fatto questo discorso se non per un fatto di efficienza però se vediamo anche il capello allora diciamo tutto, per via del minor consumo con la prima si risparmia anche, in verità non tanto all'anno ma se due cose si equivalgono con i prezzi allora anche un piccolo risparmio può far da ago della bilancia. Poi per non parlare appunto dell'efficienza della scheda con tutti i benefici che ne consegue, dove per me oramai sta diventando una caratteristica importante sia per i processori che per le schede video e bisogna sempre più andare in questo senso. Sia chiaro che questo aspetto per me non prevale gli altri (cioè costi e performance), infatti la GTX 960 che costa di più e va di meno di una R9 380 pur essendo più efficiente la sconsiglio vivamente ed é per me la scheda che più mi ha deluso per la serie 900 di NVIDIA, ma quando due schede sono simili allora é un altro discorso. La 290 però aveva ed ha prestazioni leggermente inferiori mentre queste due sono proprio simili in rapporto prestazioni/prezzo. Purtroppo i vantaggi della 390 attualmente non influiscono mentre quelli della GTX 970 invece si. Comunque se fai un discorso di longevità e supporto delle varie nuove API allora le schede NVIDIA sono da sconsigliare di default, perché ogni TOT tempo NVIDIA cambia architettura e non supporta bene Vulkan e/o DX12 come la controparte (almeno attualmente). Sia chiaro il mio intervento non é per affermare che sia meglio questa o quella scheda, ma per puntualizzare che le due si equivalgano, anzi sono le schede al momento più simili per rapporto p/p che ci sono tra due VGA AMD e NVIDIA, e sentir dire che una delle due sia superata mi sembra inverosimile. EDIT: comunque il mio intento non era quello di discutere con te per l'ennesima volta di questo argomento, tanto so come la pensi, ma di precisare una determinata cosa e l'ho fatto mostrando dei bench. Ultima modifica di Kommodore64 : 14-08-2016 alle 11:53. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.