Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2016, 12:04   #1
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
PC non installa da DVD/BR

Non riesco a capire che cosa possa essere.
Il PC è quello in firma, Windows 7 64.
Il lettore Blu Ray è l'Asus BC-12D2HT.
Le periferiche apparentemente funzionano tutte correttamente, compreso il lettore BR.

Stamane volevo fare un'installazione pulita di Windows 10 con iso scaricata tramite MediaCreationTool e masterizzata su DVD, ed ecco quello che succede:
* avvio il PC
* chiede "premi un tasto per avviare da DVD"
* legge per qualche secondo da DVD, dopodiché smette e mi lascia con i pallini rotanti all'infinito

Lo stesso disco, inserito nel lettore DVD del pc di mia moglie (AIO HP), parte regolarmente e mostra la schermata di installazione Win10.

Ho poi provato a inserire il mio disco di Win7 originale (lo stesso con il quale ho installato il sistema dal quale ora sto scrivendo):
* avvio il pc
* esce la scritta iniziale di caricamento dei file
* legge da DVD per un po', poi smette
* compare la barra orizzontale con il cursore verde che scorre da sx a dx, e lì resta all'infinito

Infine ho provato con una distro Xubuntu 14.04 X64:
* avvio il PC
* mi chiede se voglio installare o provarlo live
* seleziono live
* macina per un po' da dvd, poi mi molla su schermo nero

Il dvd funziona, perché da Windows apro e leggo i contenuti senza problemi. Se lancio il setup di Win10 da Seven il programma parte. ma non proseguo perché so che non andrebbe a buon fine, e se mi si sputtana il disco non posso nemmeno reinstallare Seven, data la situazione.
Inoltre, anche in avvio, all'inizio legge, altrimenti mi direbbe "media sconosciuto" o qualcosa di simile; invece inizia il caricamento in tutti e tre i casi, ma poi lo pianta a metà senza dare alcun messaggio di errore.

L'AHCI mode è attivato.

Ovviamente a Natale 2014, quando assemblai il PC e installai Windows, il problema non c'era, ma da allora non ho più fatto installazioni da zero e quindi non ho idea di quando il problema si sia effettivamente manifestato.
Di sicuro non ho la più pallida idea di che cosa si tratti.
Spero che qualcuno mi sappia illuminare.

EDIT: ho appena provato a installare da chiavetta USB dopo aver masterizzato la iso di win10 con Rufus, e non cambia nulla. Dopo aver dato l'avvio da USB, compare la finestra azzurra, cominciano a girare le palle (non solo quelle di Windows) e lì si fermano all'infinito.
Sempre più perplesso.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home

Ultima modifica di gioloi : 19-03-2016 alle 15:14.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 17:44   #2
Udo Kuoio
Senior Member

L'Avatar di Udo Kuoio

Iscritto dal: Oct 2013
Scusami, hai impostato dal BIOS il lettore dvd come primario per il boot?
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 18:38   #3
gioloi
Senior Member

Sì, certamente.
E quando ho avviato da chiavetta ho impostato quella.
L'SSD viene dopo, nella sequenza di boot.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
Old 19-03-2016, 20:24   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
se non sbaglio dal MediaCreationTool puoi anche creare una chiavetta USB
sarebbe meglio della procedura rufus + iso

so che è un aggirare il problema ma intanto...

p.s. io ti sconsiglio di aggiornare a W10, è un parere personale ,vedi tu
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 06:44   #5
gioloi
Senior Member

Ci provo.
Però temo che il problema sia a monte, probabilmente di BIOS (?).
Potrei anche evitare Win10, ma se un domani dovessi reinstallare Seven per qualsiasi motivo non potrei fare nemmeno quello. E non installa neppure Linux.

Ultima modifica di gioloi : 20-03-2016 alle 07:01.
Old 20-03-2016, 07:51   #6
gioloi
Senior Member

Provato anche con creazione diretta USB da MCT: non cambia nulla.

Non vorrei fosse qualcosa legato al BIOS UEFI o che diavolo.

Ho disattivato il fast boot e persino eliminato i tweaks sul vcore, ma senza effetto. Non so dove sbattere la testa.
Old 20-03-2016, 15:52   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
di solito è il secure-boot che scassa i ...
ma a te la chiavetta/dvd parte ma si ferma a metà l'installer (giusto?)

p.s. controllato HDD, ram, rimosso OC, fatto un CMOS ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 17:35   #8
gioloi
Senior Member

Avevo il secure boot attivato, ma anche disattivandolo non è cambiato nulla.

Esatto, comincia a caricare e poi si impianta, senza dare messaggi di errore, sospeso all'infinito.

Nel caso di Win10, appena prima che compaia la finestra che chiede se si vuole aggiornare o procedere a installazione pulita. Resta piantato all'infinito sulle palle rotanti, con la spia dell'hd perennemente accesa (non si capisce se è il meccanico o l'ssd).

Ma, come ho detto, succede anche con Seven (disco originale) e Ubuntu.
Sono abbastanza preoccupato, perché il giorno che dovessi essere costretto a formattare mi troverei con un bell'ingombrante fermaporta.

No, sinceramente non ho fatto tutti i controlli che dici. Ho fatto un memtest, più che altro per vedere se caricava un software da dvd pre-OS, e in effetti funziona. Il che mi ha confuso ancora di più.
Old 01-06-2016, 09:36   #9
gioloi
Senior Member

La scorsa settimana sono venuto a capo del “mistero”. Lascio qui alcune righe, caso mai servissero a qualcuno.

Nel mio PC erano presenti tre unità SATA:
- SSD 256 GB Crucial
- HDD 2 TB Seagate
- Vecchio HDD 200 GB Maxtor
La causa di tutto era, a quanto pare, il Maxtor.
Strano, però, perché sotto Win Seven il disco era tranquillamente visto e riconosciuto in lettura e scrittura.
Comunque sia, una volta disconnesso il disco tutto è tornato a posto e il PC ha tranquillamente riconosciuto il DVD in avvio, installandomi senza problemi Win10.
Altra nota curiosa: sotto Win10, non ho più potuto riattaccare il Maxtor.
Se Seven lo “tollerava”, sia pure a prezzo di non poter fare alcun boot da CD o chiavetta, Win10 si rifiuta proprio di partire, bloccandosi all’infinito sulle “palle rotanti”.
Amen. Ho definitivamente pensionato il Maxtor.

Su questa faccenda sono impazzito per un buon paio di mesi.
Old 01-06-2016, 10:44   #10
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
[OFF TOPIC]
Quote:
Se Seven lo “tollerava”, sia pure a prezzo di non poter fare alcun boot da CD o chiavetta, Win10 si rifiuta proprio di partire, bloccandosi all’infinito sulle “palle rotanti”.
Amen. Ho definitivamente pensionato il Maxtor.

Su questa faccenda sono impazzito per un buon paio di mesi.
Visto che l'ultimo messaggio è di Marzo e sei arrivato alla soluzione a Giugno, la domanda sorge spontanea:
le palle rotanti che giravano all'infinito erano solo quelle di Windows?
[/OFF TOPIC]

Chiedo scusa per l'ot, ma non ho resistito...

Ultima modifica di gianmpu : 01-06-2016 alle 10:47.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 13:06   #11
gioloi
Senior Member

Nessun problema, ma sei arrivato tardi.
Mi auto-cito:
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Dopo aver dato l'avvio da USB, compare la finestra azzurra, cominciano a girare le palle (non solo quelle di Windows) e lì si fermano all'infinito.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian