|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
|
Licenze MSDN
Vorrei cambiare la scheda madre del mio PC casalingo che fa le bizze e mi hanno già detto che la licenza OEM di Windows 10 Pro scadrà con la sostituzione e questo mi fa incazzare parecchio visto che non posso riparare il PC senza far scadere il SO. Mi sembra che Microsoft mi stia inchiappettando via cavilli della licenza.
Ora un amico mi ha offerto una licenza MSDN. Da quello che dice è una retail personale. Siccome non vorrei rimanere a piedi (senza una e senza l'altra) che sappiate c'è la possibilità che venga disattivata se non viene attivata entro un certo tempo o altri rischi del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, se hai una licenza Retail sei a posto .
Il termine per l' update gratuito da un SO meno recente (W7, W8 e W8.1) è il >>> 29 luglio 2016 . Dopodichè W10 diventa a pagamento per tutti . Se un utente ha una licenza di W10 e la convalida dopo questo termine, chiaramente non ha nessun problema, in quanto gli viene attivata . Per il discorso delle licenze OEM che si legano all' hardware ossia alla scheda madre del pc, questa cosa c'è sempre stata per Windows, nel senso che cambiando scheda madre, è come se installassi la licenza già attivata, su un altro computer, visto che cambiare scheda madre, per la Microsoft equivale a cambiare pc . Non hai un altro codice MSDN ? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2692438 https://msdn.microsoft.com/it-it/sub.../hh297076.aspx
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie. Ancora due domande.
Che tu sappia sono ISO diverse da quelle scaricabili con il MediaCreationTool? Dopo il termine del 29 luglio non si può installare Win10 da zero utilizzando il seriale (mai usato) di una OEM di Win7? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il product-key usato o mai usato va usato ![]() Chi farà l' upgrade o userà un product-key ovviamente originale come deve essere, dopo tale data, non verrà riconosciuto, in quanto W10 diventa a pagamento .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-06-2016 alle 19:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Cosa avranno di diverso le ISO normali e quelle di MSDN?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Penso che la differenza stia solo negli aggiornamenti che sono inclusi fino ad Aprile 2016 per le Iso Msdn (alcune, a seconda del tipo, fino ad Febbraio 2016), mentre l' Iso scaricata dal sito della Microsoft o da TechBench, che è sempre Microsoft, come si può vedere anche da prima voce in firma, sia sempre come build, la 1511, il November Update, ma senza aggiornamenti integrati .
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stiamo a vedere. Grazie
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se uno volesse provare il seriale in una macchina virtuale (Vmware) poi come si fa a disattivare quella copia in modo da attivare sul PC vero quando sarà ora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi sembra che anche la VM può essere provata per 30gg prima di essere attivata, cosi come anche W10 non in VM, può essere provato per 30gg, prima di essere attivato .
Puoi usare il product-key sia in VM, che per un' installazione non in VM, mi sembra....perchè l' id hardware del pc non cambia, a condizione che quando fai l' installazione non in VM, la VM non ci sia più, però questo prima del 26 luglio 2016 . VM = Virtual Machine NB: quando sarà ora.......se attivi il product-key in VM e poi pensi di installare W10 non in VM e credi che venga riconosciuto il product-key...........non è cosi perchè la VM corrisponde a un pc diverso, dal pc non in VM . Quindi installando W10 non in VM, dopo il 29 Luglio 2016, penso che non ti verrà attivato, dovrebbe esserti attivato W10 se lo installi dopo il 29 luglio 2016 in VM, ossia nella stessa modalità in cui l' hai installato e attivato prima del 29 luglio 2016 . Ma io non installerei W10 in VM, per cosa........ ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-06-2016 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
La virtual machine è un PC a tutti gli effetti, con il suo hardware seppur virtuale, che è totalmente diverso dalla macchina reale (host) in cui gira. Sono come due PC totalmente diversi, aAnche ai fini della attivazione di Microsoft. Poi che si possa installare Windows sia in reale che in virtuale godendo dei trenta giorni di libertà concessa di Microsoft è verissimo, ma per farlo non serve il product key. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In linea teorica se usa il product key OEM nella virtual machine, essendo un altro PC non dovrebbe essergli consentita l'attivazione. In teoria... in pratica in caso di sostituzione scheda madre, in tanti casi il server preposto alle attivazioni di Windows si è mostrato molto tollerante in passato e mi sa che ora lo è ancor di più. Mal che andava si faceva la telefonata, si spiegava all'omino dall'altra parte che si era dovuta sostituire la scheda madre perché rotta e lui facendo finta di crederci dava il codice per l'attivazione. Io una prova la farei, se non dovesse andare in porto c'è sempre l'altra opzione (MSDN).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si anche, ma io installerei senza problemi W10 senza VM .
![]() |
#15 |
Senior Member
|
L'anno scorso ho dovuto sostituire la scheda madre su un PC con una che differiva solo per la revisione hardware, 1.1 contro 1.0: Windows 10 si è disattivato. Ho chiamato il call center Microsoft che mi ha detto che l'unica soluzione era acquistare una nuova licenza di Windows 10. Ero incazzatissimo. Ho risolto reinstallando Windows 7 da cui ero partito in origine, attivandolo tramite uno scambio di numeri via telefono con operatore robotico di Microsoft e aggiornando di nuovo a Windows 10. Ma veniamo a noi.
A me non interessa attivare una macchina virtuale, ma provare il seriale per vedere che funzioni. Avevo pensato a testarlo su una macchina virtuale perché è semplice e veloce, ma quello che ho paura è che quando tra qualche mese andrò a cercare di attivare Windows 10 su un altro PC (l'questo è la destinazione vera del seriale), il server di attivazione si ricordi che quel seriale è già in uso su altro PC (la macchina virtuale che ho usato per testare il seriale). Non so se mi sono spiegato... Ultima modifica di Gialandra : 18-06-2016 alle 20:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
secondo me ti vuoi complicare la vita e basta
![]() provare un seriale = attivare un seriale su una macchina se lo fai ora in una VM.... poi dopo avrai non pochi problemi a spiegare il perchè l'hai fatto e a venirne fuori ma poi, perchè non dovrebbe funzionare? non parliamo di una licenza w10 msdn personale? ad ogni modo io proverei a capire perchè le schede madri ti durano mediamente un solo anno, se non ho capito male questa è la seconda che ti muore, no? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Morta no, ma ogni tanto il PC parte, fa il beep del BIOS e va in standby senza più uscirne. Ogni tanto prima di andare in stand by arriva anche a caricare una parte di Windows... do la colpa alla scheda madre ma chissà se è così.
Comunque sono sorpreso che ci sono così tante difficoltà per trasferire una licenza retail. Me lo sarei aspettato solo da una OEM. Ma come funziona questa trasferibilità allora? Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() "ma quello che ho paura è che quando tra qualche mese andrò a cercare di attivare Windows 10 su un altro PC ..." Non capisco perchè devi aspettare tra qualche mese.........il termine scade il 29 luglio 2016, meno di un mese e mezzo ehhhhh....poi non lamentatevi se non viene attivato il product-key.......... ![]() Installa adesso, W10 sul pc dove deve essere installato e lo attivi . Punto ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-06-2016 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
- l'hdd come sta di salute? - mai fatto un controllino memtest (ci vogliono ore) - un po' di stress/bench su cpu/gpu? anche se di solito la prima cosa che si mette sotto la lente è l'alimentatore, ma per provare questo ci vuole un altro pc (amico, parente, altro) e scambiarli Quote:
SE la licenza è retail puoi installarla quante volte vuoi, dove vuoi, purchè su una sola macchina alla volta e per macchina si intende qualsiasi sistema informatico, reale o virtualizzato che sia ![]() i problemi nascono SE la licenza non è retail ma se i dubbi riguardano il solo seriale perchè non chiami Microsoft chiedendo loro se questo risulta valido o se per caso è blacklisted? Non solo, ti diranno per certo anche se si tratta di Retail o Oem e di che tipo ancora meno complicazioni che installare, virtualizzare, provare, downgradare... o qualsiasi altra idea possa venirti per testare un seriale ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non sapevo che si potesse chiamare e chiedere... Però non vorrei che mi dicessero: "Si, è un seriale msdn retail, anzi, meglio, lo era perché non era vendibile e quindi adesso l'ho reso invalidato. Saluti e grazie a lei da Microsoft. Grazie per averci contattato."
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.