|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2016
|
Problema ventole, mobo?
Ciao a tutti,
Vorrei esporvi un mio problema. Ho montate sul mio case 5 ventole, di cui 2 montate su Molex, e le altre 3 sulla mobo. Purtroppo non posso montare tutte e 3 le ventole per il seguente motivo, che proverò a spiegarvi al meglio delle mie capacità sperando che mi possiate aiutare. Quando monto le ventole sulle prese "chassis 2" e "chassis 3" va tutto bene, o più o meno, la ventola collegata a chassis 3 va a 45000rpm da bios (possibile? Non penso di avere un jet) mentre chassis 2 va a 800rpm senza mai staccarsi da quella cifra, neanche modificando la velocità dal bios. Ulteriore problema si presenta quando collego una ventola a "chassis 1", una volta collegata la ventola non mi fa partire tutte le altre collegare alla mobo, rimangono immobili facendo un rumore come se stessero provando a partire ma non ci riescono. Ho provato a collegare anche chassis 1 e 2, 1 e 3, pensando che non reggeva la corrente per 3 ventole, ma nulla il problema si presenta ugualmente. Dati questi fatti io ho ipotizzato che possa essere un problema di alimentazione delle ventole dai pin, dato che ognuna fa un po' come gli pare. Per voi cosa può essere? Spero che possiate aiutarmi Sorry for the long post ![]() Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Modello della scheda madre?
Modello delle ventole? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
La mobo è un Asus m5a97 r. 2
Le ventole sono delle ventole economiche iTek Xtreme flow da 3 pin. Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
|
potresti provare a rimediare 3 ventole da un amico .. e fare un'altra prova..se anche con le altre 3 ventole non va.. e se le attacchi dirette all'alimentatore non danno problemi ..probabilmente ( ma non ci metto la mano sul fuoco ) dovrebbe essere un problema di mb .. magari rimediati un tester e fai delle prove..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
prova con un aggiornamento del bios
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Vi aggiorno, ho provato a cambiare una ventola con una più piccola, riciclata dal mio vecchio pc, il problema non si è più ripresentato!
Ma è possibile che sia colpa delle ventole? Magari consumano troppo? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Mi correggo di nuovo, era una falsa illusione, provvederó a chiamare il servizio clienti per assistenza tecnica
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Stranissimo davvero... mmm vedo se trovo qlks in rete
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Probabilmente necessitano di una elevata tensione di avviamento non conforme agli standard comuni delle connessioni a 3pin delle motherboards, oppure sono difettate di fabbrica. Se non hai particolari pretese sul fronte prestazioni/silenziosità e ti interessa un modello economico ma decente di ventola guarda le Zalman ZMF4, sono delle 135mm di grandezza ma con il fissaggio a 120mm, in bundle c'è il riduttore di velocità e anche il molex se non ricordo male, costavano quando le presi tempo addietro circa 8€ su Amz.. Ultima modifica di 29Leonardo : 12-05-2016 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dipende dalla tua soglia di decenza, per me non lo sono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.