|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
lubutu live da usb non so configurare alcune cose
Ho creato seguendo una guida una chiavette usb avviabile con lubuntu per ridare usabilità ad un netbook comprato qualche giorno fa per 4 soldi.
Ho creato sulla chiavetta usb una partizione da 4gb da usare come hd e pare funzionare. Quello che non riesco a fare e mettere il sistema in italiano. Ho provato sia dal menu del linguaggio sia scrivendo sudo apt get install etc... Dove se provo a dare invio non accade nulla. Altra cosa alcune chiavette usb non vengono viste, immagino che non veda le ntfs ci sono alternative o devo per forza formattarle in fat32? Non uso Linux da quasi 10 anni e già allora mi innervosivo nel dover ricorrere alla linea di comando ma volevo un attimo riprovarci configurar le quattro cose che uso ora(ormai il pc lo uso pochissimo) e tenere una macchina veloce e funzionale. Magari sbaglio a voler incaponirmi nel voler configurare tutto su chiavetta ma volevo poi installare tutto definitivamente solo dopo aver avuto la certezza di esser riuscito a configurar tutto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao grazie per aver risposto. Io realta ho fatto piu o meno quello descritto sulla guida usando universal usb installer e l'iso di lubuntu. Pero non ho installato la distribuzione fisicamente sull'hd del portatile. All'avvio posso decidere se installarlo o avviarlo senza istallazione. Sto usandolo senza installazione per vedere se tutte le periferiche che ho vengono rinonosciute. Tiene salvate le impostazioni della tastiera, i pacchetti scaricati e anche alcuni miei file che ho volontariamente trasferito per prova. Quindi penso che anche la lingua italiana per sistema e ambiente grafico possa funzionare senza problemi. Ma magari mi sto scontrabdo con un limite del sistema avviabile da usb senza saperlo. Mentre per l'ntfs spero ci sia qualche soluzione
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
il sistema legge assolutamente anche le penne usb su ntfs, magari c'è qualche problema con la live....fai prima a installare il sistema comunque.
Non vorrei che su lubuntu tutto ciòà che ti sia necessario sia all'interno dei "classici" pacchetti restricted extras, prova a installarli anche sulla live e vedi
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora quello di collegare lo schermo che sclerano le riosoluzioni l'ho notato anche io lo fanno tutti. L'unico che mi è sembrato gestisse perfettamente la cosa è KDE.
Xubuntu sclera anche lui e ricordo anche lubuntu quando lo usai, la cosa si risolve utilizzando il secondo schermo come separato e non come duplicato, allora gestisce le risoluzioni correttamente. Devi gestire la cosa dalle opzioni schermo
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Aggiorno un po la situazione alla fine ho mollato la live e installato il sistema su hd perche ogni volta che provavo ad installare i pacchetti qualcosa andava storto. Ora ho la 14.04 con il pacchetto per la lingua italiana e ho installato i lubuntu extras per i formati proprietari. Rimane il mistero della chiavetta usb che non viene letta la non e un grosso problema. Con lhdmi sto ancora tribolando oltre ai monitor sfalsati non va l'audio sulla tv ho scaricato i pacchetti pals audio come ho letto sul forum ufficiale di ubuntu ma non sono ancora riuscito a farlo funzionare
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma l'audio hai provato come ti ho detto a cambiarlo dalle impostazioni dopo che colleghi l'hdmi? Ovvero da audio interno, devi poi come sistema di riproduzione impostare audio HDMI. Su xubuntu funziona così.
Per quanto riguarda lo sfalsamento dei monitor io uso xubuntu ma ricordo che il comportamento era lo stesso. Devi mettere un monitor come principale e l'altro secondario dove non vedi il desktop ma puoi trascinarci ovviamente le finestre dentro i nquel caso va. Se li specchi e quindi vedi le stesse cose sclerano. Non so è un problema di XFCE e LXDE
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora dopo aver installato i pacchetti audio ho provato subito a cambiare l'origine del suono selezioando hdmi ma mi diceva che non c'erano dispositivi connessi. C'ê da dire che ho provato subito senza aver riavviato cosa che provero a fare stasera. Per il video vedro di capire come si fa a dividere i due monitor anche se usare la tv come principale sarebbe il meno. Il problema e che la parte dedicata alla riproduzione dei divx(unica cosa con la quale userei l'uscita hdmi)con gnome rimane delle stesse dimensioni anche se selezioni la riproduzione a schermo interno. Cosi mi ritrovo sempre una porzione di circa 12 13 pollici dedicata alla riproduzione del video in centro alla tv e tutto il resto nero
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ovviamente devi prima collegare il dvi e poi fare il cambio dell'audio dal pannello, non prima.
Per il video devi cercare le impostazioni dello schermo. Poi trascini sullo schermo secondario tipo la tv la finestra che ti interessa e la metti a tutto schermo, a me funziona. Ovviamente facendo in modo di avere il portatile principale e tv secondario per cui nella tv si vedrà solo uno sfondo generale. Se sono duplicati anche a me sclera di brutto.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per l'audio diciamo che ho risolto anche se spesso per rendere effettiva la modifica dell'uscita audio devo riavviare.
per il monitor ancora non sono riuscito a venirne a capo dalla gestione dello schermo la tv e in cima alla lista dei due dispositivi posso solo abilitarla o disabilitarla se connessa e basta. se la abilito succede lo sfalsamento. ho provato a scaricare vlc e la situazione è piu vivibile, se espando al massimo la finestra di riproduzione vedo il film sulla tv quasi a tutto schermo, con le barre di vlc ovviamente, se provo a farlo a tutto schermo si vede l'immagine a tutto schermo ma la riproduzione si blocca e l'audio va avanti e si blocca tutto. non so neanche come dovrei fare per chiudere tutto io premo assolutamente a caso le sequenze di tasti che userei su windows scollego l'hdmi e dopo sto pasticciare sul pc mi fa rimetter password di root e torna al desktop. pian piano le cose van migliorando spero di riuscir a venirne a capo. intanto grazie per il supporto.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
hai provato comunque a installarci Xubuntu invece di Lubuntu, non per dire, ma magari alcune cose si risolvono meglio come queste. Infondo le richieste hardware non sono molto diverse
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Concordo, Xubuntu usa poco più di Lubuntu ma è infinitamente meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.