Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2015, 20:33   #1
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Iscritto dal: Jan 2006
Stampa 3d e metallo: mi servono delucidazioni

Salve gente,
ho necessità di un piccolo pezzo di ricambio metallico, ma la ditta che produceva il prodotto è andata fallita.

Insomma, per non buttare il tutto ho pensato di cercare qualche azienda che stampi in metallo con stampanti 3d.

Al momento non ho gli schemi del pezzo, però è piuttosto piccolo e semplice e penso di poter reperire abbastanza dati da fare almeno un disegno in autocad.

Ora, quello che non so è dove trovare qualche azienda o artigiano o qualsiasi cosa che abbia a disposizione una stampante 3d per stampare in metallo e che faccia pezzi al dettaglio.

Qualcuno sa indirizzarmi?

Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere e sa dirmi se i prezzi sono accessibili?

grazie per qualsiasi chiarimento
Old 06-11-2015, 21:59   #2
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tony Mako Guarda i messaggi
Salve gente,
ho necessità di un piccolo pezzo di ricambio metallico, ma la ditta che produceva il prodotto è andata fallita.

Insomma, per non buttare il tutto ho pensato di cercare qualche azienda che stampi in metallo con stampanti 3d.

Al momento non ho gli schemi del pezzo, però è piuttosto piccolo e semplice e penso di poter reperire abbastanza dati da fare almeno un disegno in autocad.

Ora, quello che non so è dove trovare qualche azienda o artigiano o qualsiasi cosa che abbia a disposizione una stampante 3d per stampare in metallo e che faccia pezzi al dettaglio.

Qualcuno sa indirizzarmi?

Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere e sa dirmi se i prezzi sono accessibili?

grazie per qualsiasi chiarimento
loro

https://i.materialise.com/materials

loro

http://www.shapeways.com

questi sono italiani ma si appoggino a Shapeways.com per la stampa e loro forniscono solo consulenza in design/modellazione

http://www.kiorodesign.com/it/custom-3d-printing/

anche questi italiani

http://www.prototek.it/stampa-3d-metallo/

molti servizi di stampa 3D mi sa che vogliono direttamente il 3D

se poi procedi tienici informati che è un'esperienza interessante !

Ultima modifica di AceGranger : 06-11-2015 alle 22:17.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 15:57   #3
Tony Mako
Member

L'Avatar di Tony Mako

Iscritto dal: Jan 2006
Grazie dei link, un ottimo punto di partenza.
Quindi l'unico che produce in Italia di questi è prototek.it, giusto?
Comunque se riesco a fare il pezzo posto pure qualche foto, credo sia una cosa piuttosto interessante. Soprattutto se alla fine funziona.
Old 12-11-2015, 08:20   #4
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Che tipo di pezzo è? Più è piccolo e sottile, più è complicato stamparlo in 3d....
Cmq c'è anche sculpteo.com .
Io uso in genere sculpteo e shapeways: il primo è più costoso ma dà più servizi, il secondo è meno costoso ma devi fare tutto da solo, però in compenso ti stampa anche pezzi "così come sono", cioè se si stampano, bene, se viene una schifezza, cavoli tuoi!
Old 12-11-2015, 09:23   #5
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
Ma se la geometria non è troppo complicata non conviene una classica fresata dal pieno con cnc?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Pavlat : 12-11-2015 alle 09:28.
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 10:37   #6
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pavlat Guarda i messaggi
Ma se la geometria non è troppo complicata non conviene una classica fresata dal pieno con cnc?

conosci per caso siti che offrono un di fresatura stile quello della stampa 3D ?

che non sarebbe male per i pezzi piu semplici.
Old 13-11-2015, 00:04   #7
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
conosci per caso siti che offrono un di fresatura stile quello della stampa 3D ?

che non sarebbe male per i pezzi piu semplici.
No, non conosco siti, però di officine meccaniche è piena l'Italia, credo non sia un problema trovarne una, o basta conoscere un tornitore /fresatore/ artigiano che ti fa il pezzo fuori orario di lavoro, se è una cosa rapida.

Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 10:23   #8
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Un mio amico ha una fresa per l'alluminio e si è da poco iscritto su 3dhubs come "Robotics-3D".
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL