|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: milano
|
[help]recupero hd con corto circuito
salve a tutti
settimana scorsa mentre giocavo, il pc si è improvvisamente spento (credo che la causa fosse il calore), senza più riuscire ad accendersi inizialmente pensavo fosse l'ali, ma dopo varie prove, sono arrivato alla conclusione che era l'hd principale... leggendo qua e là, ho scoperto che ciò generalmente avverrebbe quando l'elettronica dell'hd va in corto aggiungo inoltre che il mio hd, emanava un decisamente poco rassicurante odore di bruciato... smontando però la schedina, non m'è parso di vedere alcuna bruciatura. premetto che di elettronica ne so veramente poco. praticamente nulla. per cui insomma, magari qualcosa di bruciato c'è, ma io non lo vedo ![]() nei topic che ho letto, si menzionava la possibilità di recuperare l'hd in questo stato o dissaldando il diodo cortocircuitato, oppure sostituendo la schedina con una di un altro hd identico questi topic però (alcuni presenti anche qui) erano di qualche anno fa, e finivano mestamente col concludere che questa operazione non era più possibile sugli hd più recenti (relativamente al periodo dei topic, ovviamente) curiosamente, non ho trovato topic più recenti in merito per cui ho pensato di aprirne uno nuovo e chiedere se nel frattempo la situazione fosse cambiata ![]() su quell'hd ho un paio di file VERAMENTE importanti per me, di cui paradossalmente non ho mai fatto il backup... ![]() avrei anche già trovato un paio di hd potenzialmente identici al mio, per sostituire la schedina, ma anche lì avrei bisogno di sapere quali sigle devo guardare e quali no (oltre a marca, modello e capacità, s'intende): seriale? firmware? product number? data/site code? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
non hai cercato bene o hanno un titolo fuorviante
ma c'è ne sono e anche molti ritornando OT l'operazione è totalmente determinata dal ![]() per il diodo: puoi provare a postare una foto sul forum per la schedina: deve essere quasi identica (product number, firmware, codice del PCB) p.s. tho guarda cosa mi è capitato cercando
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: milano
|
allora, innanzi tutto chiedo scusa per non essere riuscito a rispondere in tempi decenti
inoltre grazie mille per la risposta. il link che mi hai postato mi è stato utile come base per partire da qualcosa io inizio a postare una foto della schedina, ma più la guardo, più NON vedo componenti che potrebbero essere danneggiati e questo non so se sia un bene o un male http://i59.tinypic.com/9ibxb8.jpg ma qualcuno che ce l'ha fatta esiste? io non mi arrendo Ultima modifica di emmedi : 07-09-2015 alle 22:06. Motivo: Evitiamo l'utilizzo di immagini che alterano il layout fisso del forum, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.