Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2015, 17:18   #1
akrilico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: milano
[help]recupero hd con corto circuito

salve a tutti
settimana scorsa mentre giocavo, il pc si è improvvisamente spento (credo che la causa fosse il calore), senza più riuscire ad accendersi
inizialmente pensavo fosse l'ali, ma dopo varie prove, sono arrivato alla conclusione che era l'hd principale...

leggendo qua e là, ho scoperto che ciò generalmente avverrebbe quando l'elettronica dell'hd va in corto
aggiungo inoltre che il mio hd, emanava un decisamente poco rassicurante odore di bruciato...
smontando però la schedina, non m'è parso di vedere alcuna bruciatura.
premetto che di elettronica ne so veramente poco. praticamente nulla. per cui insomma, magari qualcosa di bruciato c'è, ma io non lo vedo

nei topic che ho letto, si menzionava la possibilità di recuperare l'hd in questo stato o dissaldando il diodo cortocircuitato, oppure sostituendo la schedina con una di un altro hd identico
questi topic però (alcuni presenti anche qui) erano di qualche anno fa, e finivano mestamente col concludere che questa operazione non era più possibile sugli hd più recenti (relativamente al periodo dei topic, ovviamente)
curiosamente, non ho trovato topic più recenti in merito
per cui ho pensato di aprirne uno nuovo e chiedere se nel frattempo la situazione fosse cambiata
su quell'hd ho un paio di file VERAMENTE importanti per me, di cui paradossalmente non ho mai fatto il backup...

avrei anche già trovato un paio di hd potenzialmente identici al mio, per sostituire la schedina, ma anche lì avrei bisogno di sapere quali sigle devo guardare e quali no (oltre a marca, modello e capacità, s'intende): seriale? firmware? product number? data/site code?

grazie mille
akrilico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 19:36   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da akrilico Guarda i messaggi
curiosamente, non ho trovato topic più recenti in merito
non hai cercato bene o hanno un titolo fuorviante
ma c'è ne sono e anche molti

ritornando OT
l'operazione è totalmente determinata dal

per il diodo: puoi provare a postare una foto sul forum
per la schedina: deve essere quasi identica (product number, firmware, codice del PCB)

p.s. tho guarda cosa mi è capitato cercando
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 22:17   #3
akrilico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: milano
allora, innanzi tutto chiedo scusa per non essere riuscito a rispondere in tempi decenti
inoltre grazie mille per la risposta. il link che mi hai postato mi è stato utile come base per partire da qualcosa

io inizio a postare una foto della schedina, ma più la guardo, più NON vedo componenti che potrebbero essere danneggiati
e questo non so se sia un bene o un male

http://i59.tinypic.com/9ibxb8.jpg

ma qualcuno che ce l'ha fatta esiste?
io non mi arrendo

Ultima modifica di emmedi : 07-09-2015 alle 23:06. Motivo: Evitiamo l'utilizzo di immagini che alterano il layout fisso del forum, grazie
akrilico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian