|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
|
Problema hard disk esterno
Salve a tutti. Vorrei chiedere un parere: praticamente oggi mi è caduto da 50 cm un hard disk esterno, purtroppo in funzione. Successivamente l'ho utilizzato per visionare un film di due ore proprio per valutare il funzionamento e in effetti non ci sono stati problemi. Inizialmente anche disk info mi segnalava lo stato di salute "buono" invece a distanza di qualche ora sempre disk info mi segnala "a rischio" con 1 settore scrittura pendente. HDTune mi da "Read error! Test aborted". Ma comunque l'hard disk continua a funzionare perfettamente. Che devo fare? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Poi nel frattempo è utile se ti copi il contenuto del disco fisso esterno altrove, in modo da poterci lavorare sopra senza preoccuparsi dei dati memorizzati. Riporta anche la marca ed il modello del disco esterno. Se il disco fisso è ancora sotto garanzia, danne cenno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
|
La schermata Health di HD Tune rimane vuota, sia per l'hard disk interno che per questo esterno.
L'hard disk è un Seagate / Samsung ST1000LM024. Non saprei come far valere la garanzia dato che in realtà l'hard disk funziona come sempre e non da nemmeno rumori strani o altro. Sono solamente questi test che mi danno risultati preoccupanti. Ultima modifica di Miky2147 : 30-07-2015 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
La garanzia la puoi far valere a prescindere, dipende da dove hai acquistato il prodotto. Spesso le aziende di vendita chiedono solo due righe di spiegazione che restano solo come traccia informatica dato che nessuno del loro personale va a verificare la dichiarazione e procedono con la sostituzione di default. Comunque senz'altro puoi fare una procedura chiamata "scrittura zero totale", ERASE su HD TUNE che cancella completamente il contenuto del disco e simultaneamente marca (esclude) eventuali settori danneggiati presenti sulla superficie del disco fisso stesso. Tuttavia, prima di procedere devi aver duplicato eventuali dati di tuo interesse presenti sul disco esterno e se riesci a postale la schermata dei dati SMART si ha un quadro della situazione sia prima , sia dopo tale scrittura zero totale. Un suggerimento: se hai la capacità di farlo, estrai il disco fisso dal box esterno e installalo direttamente dentro il pc come un disco fisso interno. Questo ti facilita tutte le operazioni e le rende molto più veloci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.