|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 5537
|
Creazione applicazioni mobile multipiattaforma
Spero di essere nella sezione giusta, quali sono gli strumenti migliori per creare app multipiattaforma?
Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
|
Non sono un esperto, ma ho sentito parlare molto di cordova:
https://cordova.apache.org/
__________________
In God we trust; all others bring data |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 5537
|
va bene grazie, aspetto un pò di consigli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
|
qualche link da leggere
http://ionicframework.com/ http://xamarin.com/ https://facebook.github.io/react-native/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 5537
|
l' essere anche Open Source è chiedere troppo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brescia
Messaggi: 19
|
bè cordova è open source...
__________________
http://www.browsergamelabs.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
|
quel che ho linkato e' tutto open source.
Xamarin si paga se vuoi feature in piu' ma mi pare di capire che il codice e' open source e per un uso base puo' andare bene la versione free credo. Mai usato tuttavia perche' non conosco C# ma ne ho sentito parlare molto bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 5537
|
Bene, ringrazio tutti,
ultima cosa, programmare a livello multipiattaforma in che contesti può essere limitativo rispetto a programmare sulla singola piattaforma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
|
c'e' sempre un compromesso di prestazioni e di funzionalita'.
prestazioni perche' qualsiasi cosa nativo avra' sempre performance maggiori di un ibrido funzionalita' perche' ci sono API dell'OS a cui non puoi accedere con questi framework ibridi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 5537
|
quindi è quasi sempre meglio utilizzare programmazione nativa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brescia
Messaggi: 19
|
a livello di prestazioni certamente.
ma devi considerare anche budget, tempo a disposizione, e competenze che hai. se vuoi pubblicare sia su ios che su android che su windows phone in maniera nativa ti devi imparare tre linguaggi e scrivere la stessa applicazione per le tre piattaforme. se il tuo progetto non richiede performances eccellenti puoi benissimo usare un framework multipiattaforma. tieni presente che comunque ti serve sempre un mac per compilare il pacchetto per ios, anche usando, ad esempio, cordova.
__________________
http://www.browsergamelabs.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 12
|
Un'altra cosa da tenere a mente è che nella maggior parte dei casi si può ottenere un'applicazione con performance perfettamente accettabili anche sviluppando con questi framework.
Ormai perfino i giochi possono essere sviluppati con linguaggi web, figuriamoci le normali applicazioni (infatti è stato anche effettuato il porting di Unity e Unreal Engine in JavaScript). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.