|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Installare windows 7 ... mi conviene?
Buongiorno,
a parte gli evidenti problemi che ho col pc segnalati in un altro post, mi servirebbe una guida per fare una cosa che per molti di voi è semplicissimo. Purtroppo io non l'ho mai fatto. Forse mi decido a lasciare il vecchio e amatissimo xp per windows 7, poichè: - molti programmi (ahimè) non sono compatibili con xp. - qualche bug che prima non c'era (es. una volta mi salvava punti di ripristino senza limiti temporali; ora (senza aver cambiato le impostazione) l'arco è di due mesi e a volta non riesce a ripristinare Ora, una volta che ho il cd con windows 7 come posso fare? Beh, per prima cosa salverò tutti i dati del disco C (che ha anche il s.o.) su un hardisk esterno (il disco D dove ho tutti i miei dati me lo stacco prima). Poi come procedo? C'è una guida da qualche parte? Il mio vecchio processore AHD Athlon(tm) 64x2 Dual - core processor 6400+ 3.20 Ghz 512 MB Ram (Scheda video Nvidia GeForce 8500 GT) è compatibile o troppo debole per il sistema operativo windows 7? Ciao e grazie Ultima modifica di chuchumen : 31-05-2015 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
512MB sono pochini già per XP. Windows 7 non gira neanche.
Servono almeno 2-4 GB.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi ha ragione? Direi che forse ho 2 GB :-) nel caso, allora reggerebbe win7, esatto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Con questo tool puoi vedere se W7 è compatibile con la macchina.
https://www.microsoft.com/it-it/down...ils.aspx?id=20 Probabilmente hai 2GB di RAM e la scritta 512MB all'avvio si riferisce alla memoria della scheda video. In ogni caso con 2GB, se non usi programmi particolarmente pesanti e se non tieni in esecuzione molti programmi contemporaneamente, dovrebbe girare decentemente.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi assicurati che siano presenti i driver per 7 per tutti i componenti. Fatto ciò puoi passare ad installare. Non serve disinstallare il vecchio sistema operativo. Salvi i dati e installi W7. Durante l'installazione scegli di formattare in modo da eliminare PERMANENTEMENTE tutto quello che c'è sul disco. Guide ce ne sono tante. Eccone una: http://www.aranzulla.it/come-install...s-7-13117.html Ti sintetizzo il procedimento: - Salva tutti i dati. - Configura il BIOS per avviare da CD. - Avvia da CD. - Avvia l'installazione Personalizzata. - Formatta il disco. - Segui le istruzioni a video. In questo modo perdi tutti i dati sul disco, quindi salva tutto ciò che ti serve. Per evitare di danneggiare gli altri dischi, scollegali momentaneamente. Li rimonti al termine dell'installazione. edit Fai attenzione anche al partizionamento.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 31-05-2015 alle 17:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per il programma ... qualche problemino c'è, mi dice che la ram è 896 MB :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Installare windows 7 ... mi conviene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vedi che dice all'interno del BIOS.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao,
dal bios non ho trovato riferimenti alla ram. Sotto alla schermata con le caratteristiche del processore c'erano L1 cache size e L2 cache size, ma non penso siano quelle, esatto? Ne approfitto per altre due domande. Il mio s.o. deve essere a 32 bit. Il mio processore è 64 bit. Non c'entrano niente l'uno con l'altro vero? (perdona la mai ignoranza) Ultima domanda: mia sorella ha perso il dischetto con window7 (ma non il seriale che aveva tenuto). Esiste un programma che riesca a creare una iso, dal suo sistema operativo installato? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Su architettura 64-bit puoi installare sia sistemi 64-bit che sistemi 32-bit, sia programmi 64-bit che programmi 32-bit. In ogni caso se hai 2GB di RAM o meno conviene installare Windows 7 32 bit. Quote:
Il seriale può essere attivato su una sola macchina.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì, risorse del computer - proprietà mi dice che è a 2 GB, inoltre non specificando che è a 64 bit il mio xp è dunque a 32 (quindi con processore a 64, come dicevi tu) Per quello che dicevi sul seriale, questo vuol dire che due pc nella stessa casa non posso avere lo stesso s.o. per che il seriale deve essere diverso? Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Legalmente è così.
Esistono due tipi di licenze: - OEM (fornite con i preassemblati e i portatili): sono legate all'hardware. Nascono su un PC e muoiono sullo stesso. Non si possono trasferire. - Retail: puo' essere trasferita da un PC ad un altro, ma a patto che sia installata su una sola macchina per volta. Quindi non puo' essere comunque usata su due macchine diverse contemporaneamente. Ma in ogni caso, un solo seriale = un solo PC. Poi esistono contratti multilicenza, per le imprese, che costano di più.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Grazie mille, ora è tutto chiaro
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.