Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2015, 14:55   #1
chuchumen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Installare windows 7 ... mi conviene?

Buongiorno,
a parte gli evidenti problemi che ho col pc segnalati in un altro post, mi servirebbe una guida per fare una cosa che per molti di voi è semplicissimo. Purtroppo io non l'ho mai fatto. Forse mi decido a lasciare il vecchio e amatissimo xp per windows 7, poichè:
- molti programmi (ahimè) non sono compatibili con xp.
- qualche bug che prima non c'era (es. una volta mi salvava punti di ripristino senza limiti temporali; ora (senza aver cambiato le impostazione) l'arco è di due mesi e a volta non riesce a ripristinare

Ora, una volta che ho il cd con windows 7 come posso fare?
Beh, per prima cosa salverò tutti i dati del disco C (che ha anche il s.o.) su un hardisk esterno (il disco D dove ho tutti i miei dati me lo stacco prima). Poi come procedo? C'è una guida da qualche parte?
Il mio vecchio processore AHD Athlon(tm) 64x2 Dual - core processor 6400+
3.20 Ghz 512 MB Ram (Scheda video Nvidia GeForce 8500 GT) è compatibile o troppo debole per il sistema operativo windows 7?

Ciao e grazie

Ultima modifica di chuchumen : 31-05-2015 alle 15:02.
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2015, 16:20   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
512MB sono pochini già per XP. Windows 7 non gira neanche.

Servono almeno 2-4 GB.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2015, 16:26   #3
chuchumen
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
512MB sono pochini già per XP. Windows 7 non gira neanche.

Servono almeno 2-4 GB.
A dire il vero quando si carica il pc in fase di avvio c'è scritto 512 MB ram, ma su risorse del computer - proprietà: 2 GB.
Chi ha ragione?
Direi che forse ho 2 GB :-) nel caso, allora reggerebbe win7, esatto?
Old 31-05-2015, 16:50   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

Con questo tool puoi vedere se W7 è compatibile con la macchina.
https://www.microsoft.com/it-it/down...ils.aspx?id=20

Probabilmente hai 2GB di RAM e la scritta 512MB all'avvio si riferisce alla memoria della scheda video.

In ogni caso con 2GB, se non usi programmi particolarmente pesanti e se non tieni in esecuzione molti programmi contemporaneamente, dovrebbe girare decentemente.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 31-05-2015, 16:54   #5
chuchumen
Senior Member

Quote:
Con questo tool puoi vedere se W7 è compatibile con la macchina.
https://www.microsoft.com/it-it/down...ils.aspx?id=20

Probabilmente hai 2GB di RAM e la scritta 512MB all'avvio si riferisce alla memoria della scheda video.

In ogni caso con 2GB, se non usi programmi particolarmente pesanti e se non tieni in esecuzione molti programmi contemporaneamente, dovrebbe girare decentemente.
Grazie mille. Non c'è una qualche guida anche video su come disinstallare un s.o. e come installare win7? Ciao e grazie
Old 31-05-2015, 17:02   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
Grazie mille. Non c'è una qualche guida anche video su come disinstallare un s.o. e come installare win7? Ciao e grazie
Intanto verifica con il tool che ti ho linkato la compatibilità.
Poi assicurati che siano presenti i driver per 7 per tutti i componenti.

Fatto ciò puoi passare ad installare.

Non serve disinstallare il vecchio sistema operativo.
Salvi i dati e installi W7. Durante l'installazione scegli di formattare in modo da eliminare PERMANENTEMENTE tutto quello che c'è sul disco.

Guide ce ne sono tante.
Eccone una:
http://www.aranzulla.it/come-install...s-7-13117.html

Ti sintetizzo il procedimento:

- Salva tutti i dati.
- Configura il BIOS per avviare da CD.
- Avvia da CD.
- Avvia l'installazione Personalizzata.
- Formatta il disco.
- Segui le istruzioni a video.

In questo modo perdi tutti i dati sul disco, quindi salva tutto ciò che ti serve.

Per evitare di danneggiare gli altri dischi, scollegali momentaneamente. Li rimonti al termine dell'installazione.

edit
Fai attenzione anche al partizionamento.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 31-05-2015 alle 17:05.
Old 31-05-2015, 17:03   #7
chuchumen
Senior Member

Grazie per il programma ... qualche problemino c'è, mi dice che la ram è 896 MB :-(
Old 31-05-2015, 17:04   #8
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Installare windows 7 ... mi conviene?

Quote:
Grazie per il programma ... qualche problemino c'è, mi dice che la ram è 896 MB :-(
Edit
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2015, 17:06   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Vedi che dice all'interno del BIOS.
Old 31-05-2015, 18:11   #10
chuchumen
Senior Member

Quote:
Vedi che dice all'interno del BIOS.
Ciao,

dal bios non ho trovato riferimenti alla ram. Sotto alla schermata con le caratteristiche del processore c'erano L1 cache size e L2 cache size, ma non penso siano quelle, esatto?

Ne approfitto per altre due domande. Il mio s.o. deve essere a 32 bit. Il mio processore è 64 bit. Non c'entrano niente l'uno con l'altro vero? (perdona la mai ignoranza)

Ultima domanda: mia sorella ha perso il dischetto con window7 (ma non il seriale che aveva tenuto). Esiste un programma che riesca a creare una iso, dal suo sistema operativo installato?

Ciao e grazie
Old 31-05-2015, 18:25   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Ciao,

dal bios non ho trovato riferimenti alla ram. Sotto alla schermata con le caratteristiche del processore c'erano L1 cache size e L2 cache size, ma non penso siano quelle, esatto?
No, quella è un'altra cosa. In Risorse del computer che dice? 2GB di RAM disponibili? Specifica anche quella utilizzabile?

Quote:
Ne approfitto per altre due domande. Il mio s.o. deve essere a 32 bit. Il mio processore è 64 bit. Non c'entrano niente l'uno con l'altro vero? (perdona la mai ignoranza)
Su architettura 32-bit puoi installare solo sistemi e programmi 32-bit.
Su architettura 64-bit puoi installare sia sistemi 64-bit che sistemi 32-bit, sia programmi 64-bit che programmi 32-bit.
In ogni caso se hai 2GB di RAM o meno conviene installare Windows 7 32 bit.

Quote:
Ultima domanda: mia sorella ha perso il dischetto con window7 (ma non il seriale che aveva tenuto). Esiste un programma che riesca a creare una iso, dal suo sistema operativo installato?

Ciao e grazie
Se hai la cartella i386 da qualche parte sul computer, sì. Ad esempio, nelle licenze OEM preinstallate spesso si trova in C: . In questo caso è possibile ricreare l'ISO.
Il seriale può essere attivato su una sola macchina.
Old 31-05-2015, 19:13   #12
chuchumen
Senior Member

Quote:
No, quella è un'altra cosa. In Risorse del computer che dice? 2GB di RAM disponibili? Specifica anche quella utilizzabile?

Su architettura 32-bit puoi installare solo sistemi e programmi 32-bit.
Su architettura 64-bit puoi installare sia sistemi 64-bit che sistemi 32-bit, sia programmi 64-bit che programmi 32-bit.
In ogni caso se hai 2GB di RAM o meno conviene installare Windows 7 32 bit.

Se hai la cartella i386 da qualche parte sul computer, sì. Ad esempio, nelle licenze OEM preinstallate spesso si trova in C: . In questo caso è possibile ricreare l'ISO.
Il seriale può essere attivato su una sola macchina.
Ti ringrazio innanzitutto per i tanti consigli che mi stai dando.
Sì, risorse del computer - proprietà mi dice che è a 2 GB, inoltre non specificando che è a 64 bit il mio xp è dunque a 32 (quindi con processore a 64, come dicevi tu)
Per quello che dicevi sul seriale, questo vuol dire che due pc nella stessa casa non posso avere lo stesso s.o. per che il seriale deve essere diverso?

Ciao e grazie
Old 31-05-2015, 19:30   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

Legalmente è così.

Esistono due tipi di licenze:
- OEM (fornite con i preassemblati e i portatili): sono legate all'hardware. Nascono su un PC e muoiono sullo stesso. Non si possono trasferire.
- Retail: puo' essere trasferita da un PC ad un altro, ma a patto che sia installata su una sola macchina per volta. Quindi non puo' essere comunque usata su due macchine diverse contemporaneamente.

Ma in ogni caso, un solo seriale = un solo PC.

Poi esistono contratti multilicenza, per le imprese, che costano di più.
Old 31-05-2015, 19:50   #14
chuchumen
Senior Member

Grazie mille, ora è tutto chiaro
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian