|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
qualità più bassa reti wi-fi 5 Ghz rispetto a 2.4 Ghz ?
Ciao a tutti, ho router wireless dual band un netgear dgnd3300 che manda il segnale wireless sia sui 2,4 ghz che sui 5 ghz. Ora devo dire che di funzionamento non ho assolutamente problemi non posso lamentarmi, però vito che c'era la possibilità con il router di prendermi una scheda pci dual band ho comprato anche questa però sinceramente sono rimasto un pò deluso dai 5 ghz perchè nonostante sia una frequenza maggiore dei 2,4 e quindi diciamo detta malissimo "meno penetrante" dei 2,4 mi aspettavo un pò meglio invece vedo che dove a casa mia i 2,4 arrivano non sempre arrivano i 5 ghz ovviamente questo in stanze un pò lontane dal router. In poche parole volevo sapere se è un mio singolo problema il fatto che avvolte anche nella stessa stanza del router i 2,4 arrivano sempre al 100% ma i 5 ghz avvolte calano arrivando a 85%-90%. Ora stò seriamente pensando di restituire il router e prendere un modello solo a 2,4 ghz ma non vorrei che magari x un mio problema vado a fare una cavolata, non vorrei tornare su una tecnologia, i 2,4 ghz che nel futuro venga lasciata per i 5 ghz. Sento in giro dice che lo standard N da il meglio di se con i 5 Ghz che sono migliori dei 2,4 ma è vera questa cosa? cosa ne pensate? è veramente cosi la banda a 5 ghz o ho un problema mio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
All' aumentare della frequenza aumentano l' attenuazione, il rumore (diminuisce l' snr) e l' opacità degli ostacoli, il che comporta, per un segnale più pulito da interferenze una potenza richiesta maggiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
secondo te conviene che utilizzo i 5 ghz rispetto ai 2,4 ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no, a me di avere tutti i canali completamente intasati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi mi consigli di rimanere sui 2.4 ? e come faccio a capire se tutti i canali sono intasati ? leggendo su internet dicono tutti che lo standard N da il meglio di se a 5 Ghz... sono indeciso al 100% ![]() ma è normale in generale che il segnale a 5 ghz arrivi sempre sotto i 2.4 ? Ultima modifica di Valerio5000 : 14-05-2010 alle 16:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
E' normale. Ne ho avuto la riprova sia con un Netgear che con un Linksys installati nello stesso luogo e connessi coi medesimi PC. 5GHz si attenua più rapidamente rispetto a 2,4 GHz.
C'è da dire che comuque la banda 2,4 GHz comprende anche segnale emesso da forn a microonde, telefoni cordless, estensori audio video... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
però allora questo vantaggio dei 5 ghz è nella larghezza di banda ma se poi prende da molte meno parti non vedo il vantaggio...
io cmq fino ad oggi ho utilizzato sempre i 2.4 senza problemi di interferenze o altro, mi consigliate di rimanere su queste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la frequenza operativa è una cosa diversa dalla larghezza di banda che è peculiare del canale. Si è scelto di lavorare nell' intorno (è qui che operano i canali) per avere i canali non intasati dagli ap a 2,4 e dagli altri apparati domestici che lavorano sulle stesse frequenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
come faccio a capire se eventualmente in casa mia i 2,4 sono intasati e soffrono di interferenze ? non riuscirei a navigare, disconnessioni o cosa? perchè come detto io navigo senza problemi ma non vorrei che ci sia qualche interferenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora stai tranquillo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Hai postato in un thread vecchio di 5 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.