|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
2 Lan, 2 Router, 2 Access Point, 2 DHCP.....Problema
Ciao a tutti vi espongo il mio problema: L'esigenza iniziale era avere accesso dall'appartamento A al NVR e di conseguenza alle telecamere IP nell'appartamento B...
Abbiamo messo su una configurazione come da immagine... Ora qui nasce il problema...Tutto funziona, si vede l'NVR e le telecamere, ma... La rete avendo due DCHP mi da problemi sull'assegnazione degli ip ed i client dell'appartamento B a volte prendono la connessione internet dell'appartamento A... Entrambi le reti sono su classe 192.168.0.X - 255.255.255.0. I router, l'nvr (telecamere) e gli access pont hanno ip fisso differente. I 2 router con DCHP attivo assegnano ip in range differenti. Gli Access point sono configurati in bridge mode. Esigenza primaria avere accesso dall'appartamento A alle telecamere/nvr dell'appartamento B....bloccare/limitare l'accesso all'appartamento A dall' Appartamento B. Spero di essere stato chiaro ![]() ![]()
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che router sono?
L'unica idea che mi viene al momento per evitare altri acquisti è filtrare tramite mac e negare l'accesso agli indirizzi mac della roba solitamente collegata alla rete b. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Filtrare MAC ci pensavo anch'io...ma limiterebbe la "libertà" nell'appartamento A...
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
In che senso? Se ci sono apparecchi che vengono usati in entrambi gli appartamenti hai ragione.
Di solito si può fare la regola come black-list (nega l'accesso a questi) o white-list (consensi l'accesso solo a questi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ogni appartamento ha una vita di rete a se stante....console...streaming...telefoni cellulari in wifi...laptop etc etc....diciamo che solo la rete a dovrebbe poter accedere alla rete b..e non viceversa...volendo essere più pignoli l'ideale sarebbe poter accedere solo all'nvr per poter vedere le telecamere....sto cercando il discorso dei filtri mac nel DNGD4000 ma non trovo nulla a riguardo...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
E gli ap che collegano gli appartamenti che marca modello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Edimax EW-7303APn v2 settati in Bridge mode... Ti scrivo le 3 modalità operative che mi trovo sull'AP... Bridge: In this mode, all ethernet ports and wireless interface are bridged together and NAT function is disabled. All the WAN related function and firewall are not supported. Gateway: In this mode, the device is supposed to connect to internet via ADSL/Cable Modem. The NAT is enabled and PCs in LAN ports share the same IP to ISP through WAN port. The connection type can be setup in WAN page by using PPPOE, DHCP client, PPTP client , L2TP client or static IP. Wireless ISP: In this mode, all ethernet ports are bridged together and the wireless client will connect to ISP access point. The NAT is enabled and PCs in ethernet ports share the same IP to ISP through wireless LAN. You must set the wireless to client mode first and connect to the ISP AP in Site-Survey page.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Io metterei un piccolo firewall in mezzo e da li filtrerei tutto e farei passare solo quello che voglio, avrei risolto i problemi col dhcp e di accesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
A farla lurida si potrebbe impostare l'edimax della rete A come gateway disabilitando il dhcp, impostando ip wan statico nella rete A (quindi usare la porta WAN del cpe) e ip lan nella rete b mentre l'edimax della rete b come client sempre dhcp disabilitato. Nell'edimax A poi si imposta una regola di port forward verso l'ip e porta del dvr. Per vedere le telecamere dalla rete A si punta l'ip wan dell'edimax A e relativa porta.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-04-2015 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok ragazzi grazie ad entrambi....rispondo prima a pigi...un "piccolo firewall" ci avevo pensato anch'io...consiglio su qualcosa di buon rapporto qualità prezzo? Tieni conto che c'è possibilità che in futuro ci siano più di un access point/reti da filtrare...
Per Duman: anche io immaginavo ci fosse una possibilità smanettando con gli AP, ma tieni conto che è la prima volta che mi trovo a settarli in una situazione di questo tipo. Un paio di dubbi prima che inizio a smanettare: quando dici "impostando ip wan statico nella rete A (quindi usare la porta WAN del cpe) e ip lan nella rete b.." ip wan statico l'imposto sul AP rete A vero? poi per "porta WAN del cpe" ti riferisci al router/modem o al router che in cascata mi da il wifi in casa? perchè se ti riferisci al secondo, la porta wan è impegnata dal cavo che proviene dal router/modem. Per informazione ti dico anche che entrambi gli AP Edimax hanno due porte ethernet una LAN ed una WAN dove connetto i cavi? Altro dubbio...ma settando l'AP in modalità "gateway" mica la rete è "visibile" a tutti? Ogni modo grazie della dritta... ![]()
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation Ultima modifica di Loco1 : 02-04-2015 alle 00:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Come filrewall io pensavo a una cosa semplice uno di quelli con due porte da 40-60€ ce ne sono anche di più grossi ma cedo la parola a chi conosce i modelli, io uso ancora un vecchio zywall 2 e fa quello che deve
Per trasformare un router/ap da bridge a router l'unica difficoltà è che le due reti sarebbe meglio se su subnet differenti e non so se la cosa ti è fattibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ti avevo risposto dall'altra parte, ti riporto la risposta qui
quello che devi provare è questo esattamente: -- le due reti sono differenti, per dire quella del 4000 è 192.168.0.0 quella dell'altro appartamento è 192.168.2.0 gli ap che connettono le due reti sono tutti e due in 192.168.2.0 lo ap dalla parte del 4000 è connesso al 4000 alla porta diciamo numero 3 (l'ultima in basso) brctl delif group1 eth3 ethswctl -c pbvlanmap -p 3 -v 0x100 ip ru add from all to 192.168.2.0/24 lookup main ip ro add 192.168.2.0/24 dev eth3 iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth3 -j MASQUERADE --- la cosa funziona esattamente come riportata per due reti connesse via cavo; però tu non le hai connesse via cavo, ma via access point; per cui la devi provare ad occhio non vedo nessun problema che i due access point connessi tra loro possano portare, ma devi provare quando hai verificato che funziona, devi inserire quei comandi sopra in un file che venga chiamato al boot da amod nel 4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si alfonsor, ti ringrazio, avevo visto, ma stavo riflettendo su di un paio di cose prima di mettere mano al DGND4000...
Se non avessi la possibilità di cambiare classe (192.168.2.0) all'altra rete? L'NVR e quindi le telecamere si trovano sull'altra rete...cambiando classe rispetto alla mia (192.168.0.0) non avrei problemi a trovarlo/vederlo? L' Access Point della mia rete è connesso al 4000 (via cavo) tramite un router in modalità bridge che mi serve per il wifi in casa...dal 4000 parte un cavo ethernet fino alla porta wan del secondo router...problemi? La tua soluzione è applicabile anche nel caso avessi più access point e più reti remote da connettere? Grazie sempre della disponibilità ![]() Per quanto riguarda il discorso firewall...sto approfondendo un paio di soluzioni....un Raspberry Pi 2 + una porta aggiuntiva ethernet usb con una distro linux adatta (ipfire?) oppure caricarci su il firmware OpenWrt che da quello che leggo ha un buon firewall.....oppure una Router Board della Mikrokit.....sembra che il Router OS faccia miracoli....accetto consigli ![]()
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation Ultima modifica di Loco1 : 02-04-2015 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Riguardo le porte fisiche, sicuramente l'edimax A dovrà essere collegato per la porta WAN mentre l'edimax B probabilmente funzionerà con entrambe ma per pignoleria direi la LAN. Quote:
- metti una password bella lunga lettereacasominuscolemaiuscole-numeri-caratterispeciali e cifratura WPA2-PSK con AES - disattivi il broadcast dell'SSID - se possibile potresti impostare un filtro MAC così che solo il MAC dell'edimax B possa collegarsi. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.