Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2015, 01:57   #1
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Fase finale overclock ( forse )

Ciao utenti del forum mi sono dilettato nell' overclok con il mio fx 8320, asus m5a97 evo r 2.0, ram kingston 2x4, xfx 550 watt, r9 280x, 412s+ noctua industrial ppc 3000 rpm, pasta termica mx4.

settaggi bios

cpu ratio 22
turbo core disable
cpu bus frequency 200
pcie frequency auto
memory frequency 1866
cpu/nb 2200
ht link speed 2400
cpu spread spectrum disable
pcie spread spectrum enable
epu power saving mode disable
cpu load line high ( medium non sono stabile )
cpu/nb load line high
cpu manual voltage 1.343750 ( con meno, 2 cicli di ibt avx )
cpu/nb manual voltage 1.2
cool quiet always disable
c1e disable
c6 disable
hpc mode enable

allego foto

se nn si vede limmagine provvedo

Consigli per uso giornaliero riguardo consumi usura ecc...

Ultima modifica di ELMAGICO82 : 25-03-2015 alle 14:06.
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 14:43   #2
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
direi che il tuo overclock va benone, i settings mi sembrano giusti e il vcore non è molto alto, puoi pure lasciarlo così

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 15:35   #3
ELMAGICO82
Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
direi che il tuo overclock va benone, i settings mi sembrano giusti e il vcore non è molto alto, puoi pure lasciarlo così
Grazie, consigli un ciclo di occt 1 ora, dei gflop nel secondo test che sbalzano parecchio che ne pensi, riattivare i risparmi e il c&q ti sembra possibile, pensi che il sistema ne risenta in fatto di longevità, le ram mi consigli di tirarle o le lascio così, l'alimentatore e sufficente. Ti ho bombardato.

Ultima modifica di ELMAGICO82 : 25-03-2015 alle 15:56.
Old 25-03-2015, 21:50   #4
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
Grazie, consigli un ciclo di occt 1 ora, dei gflop nel secondo test che sbalzano parecchio che ne pensi, riattivare i risparmi e il c&q ti sembra possibile, pensi che il sistema ne risenta in fatto di longevità, le ram mi consigli di tirarle o le lascio così, l'alimentatore e sufficente. Ti ho bombardato.
attiva il c1e e c6, anche il cool and quiet, hpc mode su disable, l'ali va bene

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 09:18   #5
ELMAGICO82
Member

Ieri ho provato ma si è freezato quasi subito windows 8.1, ho riavviato e la luce della cpu sulla motherboard era accesa, ho spento l'alimantatore riacceso disattivato i risparmi e tutto funziona. Nn sò che dire nn capisco questo comportamento. Che ne pensi nn mi devo preocuppare.
Old 26-03-2015, 11:56   #6
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao, devi lasciare solo il cool e quiet in enabled, il resto lascia tutto su disabled.

Cosi' facendo la cpu va al minimo quando non la utilizzi e non dovresti avere blocchi di nessun genere.

Inoltre io invertirei queste ferquenze:

I tuoi
cpu/nb 2200
ht link speed 2400

Ti suggerisco
cpu/nb 2600 (max 2800) responsabile della comunicazione tra processore e alcune delle principali componenti della motherboard (la memoria RAM, gli slot PCI Express delle schede video e il southbridge). Al northbridge sono affidati compiti che richiedono prestazioni di alto livello, così da non creare un collo di bottiglia comunicativo all'interno del sistema informatico. Un collo di bottiglia può formarsi quando la differenza di prestazioni tra due componenti hardware collegati tra loro è così elevata che il secondo non riesce a gestire la mole di dati in arrivo dal primo, dandoti dei problemi di instabilita', schermate blu o blocchi, inoltre se utilizzi ram veloci le penalizzi non riuscendo a sfruttarle al max. Quindi se aumenti la velocita' del procio devi aumentare anche questo elemento magari se instabile aumenti il Vcore del NB. Occhio pero' che valori troppo alti non significa piu' velocita' devi fare dei test, a 4.0 ghz o piu' il valore oscilla da 2400/2600 a 2800 potresti gia' avere dei problemi, che potrebbero presentarsi non come blocchi di sistema ma come rallentamenti.

ht link speed 2000 lascialo di default tanto non ti cambia nulla è il bus dei processori AMD, E' consigliabile non alzarne la frequenza oltre il valore di default, quindi, overclockando il BUS, è oppurtuno abbassare il moltiplicatore HTT. Neltuo caso lascialo standard cioe' 2000 anche perche' da numerose prove che ho effettuaoto alzandolo ho avuto solo problemi di instabilita', lasciandolo di default molta stabilita' e overclock + spinti.

Prova e fai qualche test e vedi come va.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 26-03-2015 alle 12:11.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2015, 14:16   #7
ELMAGICO82
Member

Ciao faccio delle prove appena ho tempo grazie, poi le posto per confrontarle con gli altri benck.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Ecco la lista degli articoli più ...
Amazon meglio degli store digitali: Batt...
Dal Giappone un altoparlante portatile i...
OPPO Find X9: compatto, razionale e senz...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Tineco e Dreame di nuovo in offerta: le ...
Amazon Haul rilancia: sui nuovi arrivi s...
Il prezzo della Steam Machine potrebbe e...
Ratti con una postazione da gaming enthu...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian