Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2014, 02:01   #1
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Problemi vari con HS-251

Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni un fantastico Qnap HS-251 che mi sta dando molte soddisfazioni ma anche diversi grattacapi, ovviamente per via della mia incapacità : Blink :

1) Nella cartella download di aMule ci sono due file (il cui download è stato già completato) sui quali non riesco ad effettuare alcuna operazione nè tramite File Station, nè tantomeno l'esplora risorse di Windows... credo che il problema sia la presenza di caratteri accentati nel nome dei file.
Sono riuscito a scaricarli sul PC tramite ftp, ma non c'è modo di cancellarli dal NAS, spostarli o rinominarli. Qualche idea?

2) come faccio a impostare con aMule le cartelle da condividere? E' possibile modificare l'ubicazione delle cartelle incoming e temp?

3) In File Station ho abilitato la visualizzazione di file e cartelle del PC, ma l'icona che appare non mi fa accedere in alcun modo al PC... da cosa dipende?

4) Non sono ancora riuscito ad ascoltare la musica memorizzata sul NAS attraverso la Music Station (l'animazione di caricamento non ha mai fine). Nessun problema invece se apro i file attraverso risorse di rete di windows.

5) Attraverso la rete locale (sia wi-fi che ethernet) riesco a visualizzare senza problemi o scatti file 1080p ad elevato bit-rate, ma la riproduzione di semplici file audio attraverso Qmusic su cell/tablet è sempre scattosa... anzi spesso l'applicazione restituisce il messaggio "riproduzione brano non riuscita". E' l'applicazione poco efficiente o devo modificare qualcosa?

Spero qualcuno possa aiutarmi
Old 23-12-2014, 09:08   #2
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da terrys3 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni un fantastico Qnap HS-251 che mi sta dando molte soddisfazioni ma anche diversi grattacapi, ovviamente per via della mia incapacità : Blink :

1) Nella cartella download di aMule ci sono due file (il cui download è stato già completato) sui quali non riesco ad effettuare alcuna operazione nè tramite File Station, nè tantomeno l'esplora risorse di Windows... credo che il problema sia la presenza di caratteri accentati nel nome dei file.
Sono riuscito a scaricarli sul PC tramite ftp, ma non c'è modo di cancellarli dal NAS, spostarli o rinominarli. Qualche idea?
Io uso una versione di sviluppo di aMule AdunanzA (quindi NON il pacchetto ufficiale di QNAP ma una mod) compilata da me ma fino ad ora non ricordo di aver avuto problemi con lettere accentate...
Comunque, se vuoi spostare/rinominare/cancellare i file secondo me la cosa più veloce è abilitare Telnet/SSH sul NAS e fare le cose da linea di comando una volta collegato al NAS.
Ricorda che di default solo 'lutente "admin" è abilitato a netrare via SSH e telnet

Quote:
2) come faccio a impostare con aMule le cartelle da condividere? E' possibile modificare l'ubicazione delle cartelle incoming e temp?
Non so dove memorizzi la directory delle impostazioni il pacchetto ufficiale di aMule, tuttavia in quella directory ci dovrebbe essere il file "amule.conf" che è un semplice file di testo: è organizzato come i vecchi "*.ini" file dei sistemi Windows.
Devi semplicemente cambiare i valori di

IncomingDir per i file scaricati e
TempDir per i file temporanei

Quote:
3) In File Station ho abilitato la visualizzazione di file e cartelle del PC, ma l'icona che appare non mi fa accedere in alcun modo al PC... da cosa dipende?

Questa non l'ho mai provata

Quote:
4) Non sono ancora riuscito ad ascoltare la musica memorizzata sul NAS attraverso la Music Station (l'animazione di caricamento non ha mai fine). Nessun problema invece se apro i file attraverso risorse di rete di windows.

5) Attraverso la rete locale (sia wi-fi che ethernet) riesco a visualizzare senza problemi o scatti file 1080p ad elevato bit-rate, ma la riproduzione di semplici file audio attraverso Qmusic su cell/tablet è sempre scattosa... anzi spesso l'applicazione restituisce il messaggio "riproduzione brano non riuscita". E' l'applicazione poco efficiente o devo modificare qualcosa?

Spero qualcuno possa aiutarmi
Spiacente ma anche il lato "musicale" del QNAP non l'ho mai esplorato.

Ciao,
Mr Hyde
Old 23-12-2014, 11:42   #3
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Io uso una versione di sviluppo di aMule AdunanzA (quindi NON il pacchetto ufficiale di QNAP ma una mod) compilata da me ma fino ad ora non ricordo di aver avuto problemi con lettere accentate...
Comunque, se vuoi spostare/rinominare/cancellare i file secondo me la cosa più veloce è abilitare Telnet/SSH sul NAS e fare le cose da linea di comando una volta collegato al NAS.
Ricorda che di default solo 'lutente "admin" è abilitato a netrare via SSH e telnet
SSH e telnet al momento per me sono arabo
Alla fine ho risolto cancellando direttamente la cartella in cui si trovavano quei file

Quote:
Non so dove memorizzi la directory delle impostazioni il pacchetto ufficiale di aMule, tuttavia in quella directory ci dovrebbe essere il file "amule.conf" che è un semplice file di testo: è organizzato come i vecchi "*.ini" file dei sistemi Windows.
Devi semplicemente cambiare i valori di

IncomingDir per i file scaricati e
TempDir per i file temporanei
Perfetto, grazie mille!!!

Spero che qualcuno sappia darmi indicazioni sulle altre questioni
Old 09-01-2015, 14:38   #4
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Ho provato ad accedere via SSH per rinominare il file, ma
1) non capisco perchè il file non viene visualizzato correttamente in verde come gli altri presenti nella cartella
2) non riesco comunque a rinominarlo

Sono assolutamente inesperto di Linux, quindi potrei star sbagliando io qualcosa, ma vi chiedo cortesemente di aiutarmi, perchè questa "piccolo problema" comincia a seccarmi...
Old 09-01-2015, 20:16   #5
mr_hyde
Senior Member

Quote:
Ho provato ad accedere via SSH per rinominare il file, ma
1) non capisco perchè il file non viene visualizzato correttamente in verde come
Il colore verde dipende immagino dall'implementazione del comando "ls" che usa QNAP e dal fatto che stai usando un terminale che permette la visualizzazione di colori: i colori con cui vengono visualizzati i vari risultati sono assegnati in base alle "proprietà" dei file e ai diritti a esso associati.

Immagino che tu veda i file verdi perché presumo che per qualche motivo abbiano anche il bit di esecuzione impostato.

Un file MKV o un AVI non sono eseguibili ma spesso Windows non potendo distinguere tra un tipo di file e l'altro assegna comunque il bit di esecuzione ("x").

Se vuoi togliere il bit di esecuzione:
Codice:
chmod -x nomedelfile
per aggiungerlo
Codice:
chmod +x nomedelfile
(ok... ho un po' condensato il comando che in realtà ti permetterebbe di agire su utente/gruppo/tutto il mondo... meglio non confonderti troppo le idee per ora)

Se vuoi vedere tutti i vari diritti/attributi di un certo file/directory usa i parametri "-la" quindi
Codice:
ls -la
e anche
Codice:
ls -la nome_directory_o_di_file
con ovviamente la possibilità di usare i meta-caratteri per tipo "*" e "?"

Comunque il fatto che tu abbia o meno il bit di esecuzione associato non ha alcuna influenza sul poterlo rinominare cancellare o visualizzare

Quote:
2) non riesco comunque a rinominarlo
Quando i nomi di file contengono spazi, parentesi, virgole o altri caratteri strani i doppi apici spesso risolvono la situazione

Puoi quindi provare una cosa tipo
Codice:
mv "(BDMux 960p) Lamù, la ragazza dello spazio.mkv" "BDMux_960p_Lamu_la_ragazza_dello_spazio.mkv"
Un caso più complesso sono i file che per sfiga iniziano con il carattere - (il "meno") in questi casi aiuta il ./

quindi

Codice:
mv "./- file con nome cattivo.txt" "file_con_nome_cattivo.txt"
Se poi non lo avessi notato sul QNAP hai anche la "shell completion" ovvero iniziando a scrivere un nome di file e poi premendo il tasto TAB il nome ti viane completato in automatico (se avessi più file che iniziano con i caratteri che hai digitato, premendo TAB la prima volta non succede niente, premendo una seconda volta ti vengono mostrati tutti i file presenti che iniziano in quel modo).

Spero di essermi ricordato tutto abbastanza bene,

Ciao,
Mr Hyde

Ultima modifica di mr_hyde : 09-01-2015 alle 20:20.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 12:22   #6
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Quando i nomi di file contengono spazi, parentesi, virgole o altri caratteri strani i doppi apici spesso risolvono la situazione

Puoi quindi provare una cosa tipo
Codice:
mv "(BDMux 960p) Lamù, la ragazza dello spazio.mkv" "BDMux_960p_Lamu_la_ragazza_dello_spazio.mkv"
Se poi non lo avessi notato sul QNAP hai anche la "shell completion" ovvero iniziando a scrivere un nome di file e poi premendo il tasto TAB il nome ti viane completato in automatico (se avessi più file che iniziano con i caratteri che hai digitato, premendo TAB la prima volta non succede niente, premendo una seconda volta ti vengono mostrati tutti i file presenti che iniziano in quel modo).
Sarò negato io, ma continuo a non riuscirci...
Ho provato a rinominare sia scrivendo manualmente il nome dle file, sia selezionandolo dalla lista di quelli presenti nella cartella, ma il risultato è il medesimo:

Old 12-01-2015, 23:27   #7
mr_hyde
Senior Member

Quote:
Sarò negato io, ma continuo a non riuscirci...
Ho provato a rinominare sia scrivendo manualmente il nome dle file, sia selezionandolo dalla lista di quelli presenti nella cartella, ma il risultato è il medesimo:

Prova a usare il completamento automatico: inizia a digitare il comando usando i doppi apici e fermati prima del carattere strano, a quel punto premi il tasto TAB e guarda se il nome ti viene completato.
Ricordati poi di chiudere i doppi apici se già non li mette l'auto-completamento
Old 13-01-2015, 14:40   #8
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Prova a usare il completamento automatico: inizia a digitare il comando usando i doppi apici e fermati prima del carattere strano, a quel punto premi il tasto TAB e guarda se il nome ti viene completato.
Ricordati poi di chiudere i doppi apici se già non li mette l'auto-completamento
Ci avevo già provato, col completamente automatico mi restituisce l'elenco dei file che cominciano con quei caratteri

Old 15-01-2015, 15:58   #9
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

edit

Ultima modifica di terrys3 : 18-01-2015 alle 09:57.
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian