|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Disco SSD su XP
Salve a tutti,
devo installare un disco ssd su un sistema operativo Windows XP, da quanto mi sono riuscito a documentare le uniche alternative sono trovare un SSD con un controller che implementi la funzione GARBAGE collection giusto? Qualcuno sa se il Samsun 850 EVO lo supporta?Generalmente sono gli INTEL ad avere quella determinata funzione ma avevo letto qualche tempo fa che anche i Samsung avevano questa possibilità. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP Nessuno?Domanda stupida?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Tutti i moderni SSD hanno funzionalità interne di garbage collection e non è strettamente necessario che il sistema operativo supporti il TRIM per poterli utilizzare, se si accettano un maggiore degrado delle prestazioni con l'uso continuato in scrittura e verosimilmente una maggiore usura nel tempo, cosa quest'ultima che però può essere più o meno irrilevante a seconda di quanto intensamente si usa il proprio drive.
Unica cosa con Windows XP, è assicurarsi che le partizioni siano correttamente allineate, pena prestazioni ridotte ed maggiore usura a parità di scritture effettuate, oltre ovviamemente a disabilitare il defrag, dato che XP non fa distinzioni fra hard disk ed SSD. Ci sono guide in giro per l'allineamento delle partizioni su XP.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie,
finalmente qualcuno che mi ha risposto!Da quanto ho capito anche avendo la caratteristica di GARBAGE il disco tende a degradarsi prima giusto? LA questione dell'allineamento delle partizioni non la sapevo ti ringrazio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sì. La funzionalità TRIM, di cui su XP manca il supporto nativo, complementa quello che fanno gli algoritmi di garbage collection, che senza di esso, devono "indovinare" quali settori sono effettivamente occupati da dati utente e quali no e per forza di cose devono operare in maniera molto conservativa per non perdere dati. Dunque opereranno in maniera meno efficiente decretando un degrado più accentuato delle prestazioni ed usura maggiore con l'uso.
Tuttavia questo si manifesta in misura minore che in passato. Non sono sicuro, ma mi sembra che il software Samsung Magician permetta di effettuare il TRIM su XP in ogni caso (funzionalità "performance optimization"). Potresti al limite effettuare questa operazione manualmente ad intervalli regolari (es. una o due volte a settimana oppure dopo aver effettuato una grande quantità di scritture).
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ancora, finalmente ho le idee chiare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.