|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 2
|
Scheda madre defunta
Salve a tutti. Premetto con il dire che non sono minimamente all'altezza della competenza tecnica dimostrata dai frequentatori del forum, e che ho la necessità di risolvere un problema al notebook di mia figlia. E' un HP Pavilion DV7-3165el al quale da un tecnico è stata diagnosticata la scheda madre irreversibilmente partita (all'accensione schermata nera fissa). Mi hanno chiesto 250 euro per la sostituzione della scheda, in quanto non riparabile. Vorrei cercare di sostituirla io, avendo trovato in rete alcune possibilità di acquisto a prezzi decisamente più vantaggiosi, ma non sono sicuro della assoluta compatibilità con il mio PC, perchè si riferiscono a modelli simili al mio, ma non esattamete lo stesso modello (WJ199EA). Mi piacerebbe sapere se alcuni di voi sono a conoscenza della possibilità di installare una scheda leggermente diversa nel notebook, del quale fornisco alcune specifiche tecniche:
Nome prodotto dv7-3165el Codice prodotto WJ199EA Microprocessore Processore mobile AMD Turion II Dual Core M520 da 2,3 GHz Cache microprocessore 1 MB di cache di livello 2 Memoria 4 GB DDR2 (2 x 2048 MB) Memoria max Supporta fino a 8 GB di memoria DDR2 Scheda video Scheda grafica ATI Radeon HD 4650 Memoria video Fino a 2815 MB di memoria grafica totale disponibile con 1 GB di memoria DDR3 dedicata Display Display HP BrightView ad alta definizione con diagonale di 17,3" e tecnologia LED (1600 x 900) Disco rigido Unità disco rigido SATA 7200 rpm da 2 x 500 GB Drive multimediale Unità ottica SATA: DVD±RW LightScribe SuperMulti con supporto a doppio strato Scheda di rete LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata Connessione wireless Connessione di rete wireless Bluetooth 802.11 b/g/n Audio Altoparlanti Altec Lansing con subwoofer integrato e SRS Premium Sound Tastiera Tastiera completa con tastierino numerico integrato Dispositivo di puntamento Touch Pad con pulsante On/Off e scroll pad con scorrimento verticale dedicato Slot scheda PC 1 slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34), Digital Media Reader integrato 5-in-1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture Porte esterne •4 USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSATA) •1 connettore eSATA + USB •1 porta VGA •1 connettore Ethernet RJ45 Sono convinto di aver esagerato con le specifiche, ma volevo essere sicuro. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà fornirmi aiuto in merito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18674
|
Benvenuto nel forum .
La sostituzione della scheda madre di un portatile e un operazione un po delicata , e se non sei esperto con questi lavori rischi di danneggiare qualcosa durante il montaggio . Per verificare la compatibilità delle diverse schede madri che hai visto su internet , dovresti dire il codice del prodotto , infatti ogni scheda madre ha un numero di identificazione diverso . Il codice della scheda madre e diverso dal codice del pc portatile ed e scritto su l' etichetta attaccata direttamente sulla scheda madre . A volte l' etichetta e leggibile togliendo le ram , o su uno dei scomparti rimovibili sotto al portatile . Dovresti trovare un numero simile a questo : 506122-001 che identifica il modello di scheda madre . Ultima modifica di alecomputer : 11-10-2014 alle 12:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 2
|
Intanto grazie per la risposta tempestiva. Infatti so che ogni scheda dispone di un codice suo, che prescinde dal quello del pc. Non posso verificarlo ora, perchè il notebook è con mia figlia che studia a Torino, e me lo porterà solo fra un paio di settimane (io abito in provincia di Ravenna). Dopodichè potrò controllare la scheda e fornire il codice specifico per un eventuale compatibilità, nella speranza ci sia ancora qualcuno come te, che mi possa aiutare. Con assoluta modestia e consapevolezza, non sono un esperto a livello specifico, ma dispongo di una certa manualità e in ogni modo, vorrei fare un tentativo.
Grazie ancora e a presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.