| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  16-09-2014, 14:00 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2008 
				 | 

Formattazione fat32 wd My Passport Essential 465gb

Ciao, dopo aver letto varie discussioni sulla formattazione dell'hardk disk esterno in fat32 per farlo riconoscere da tv e ps3 (soprattutto TV)  ho letto che c'è proprio il programma della westerndigital che si trova a questo indirizzo: http://wdc.custhelp.com/app/answers/...V1d4dVc1U2w%3D in primis ho avuto problemi di compatibilità sulla installazione, ma l'ho risolto, solo che una volta che faccio la procedura per formattarlo in fat 32 mi dice che non è possibile terminare l'operazione, mi da errore: Driver size is too small or not supported! (wD0740USBDevice) Come posso fare? mi serve molto impiegarlo assieme al televisore. Qualcuno mi può aiutare cortesemente? Grazie P.s. l'hdd sarebbe un 500gb ma ora lo vede come 465 anche riformattandolo 
				__________________ Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default Ultima modifica di [Luce Nera] Raptor : 16-09-2014 alle 14:02. | 
| ![[Luce Nera] Raptor è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  |   | 
|  16-09-2014, 15:47 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2012 Città: Mantova (Padova) 
				 | 
		Scusa ma perché ti serve un programma per formattare in FAT32 ?  E' un'operazione che si può fare tranquillamente da Windows, sia da "risorse del computer" sia da "gestione disco", con : tasto destro sul disco -> formatta -> FAT32 Ovviamente ricordo che formattandolo i dati eventualmente presenti sul disco in questione verranno persi. Quote: 

__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | |
|   |   | 
|  16-09-2014, 18:29 | #3 | |
				 | Quote: 
 ho usato anche hp usb disk storage format tool e nn ha avuto successo nemmeno quello 
				__________________ Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default | |
| ![[Luce Nera] Raptor è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  |   | 
|  16-09-2014, 18:56 | #4 | 
				 | 
		Capisco, in tal caso è per via della limitazione del FAT32, il tuo disco è troppo grande per questo file system. Se con nessuno dei due programmi sei riuscito, puoi provare con fat32format, piccola utility che fa proprio questo lavoro, sperando te lo lasci fare chiaramente. 
				__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|  16-09-2014, 19:19 | #5 | |
				 | Quote: 
 cmq anche il progr della wd è stato aggiornato fino al terabite, ma avviandolo si interrompe con quello scritto in cima alla pagina -_- 
				__________________ Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default | |
|  16-09-2014, 20:47 | #6 | 
				 | 
		Fai bene a non scaricare da quel sito, è pessimo. In tal caso, puoi provare il metodo "manuale" cioè da prompt dei comandi (CMD). Io di solito uso questo metodo e non ho problemi, però non ho mai formattato dischi così grandi in questo modo. Comunque se vuoi provare basta cercare velocemente su Google il comando da dare per convertire un disco in FAT32. Te lo posterei io stesso ma sono da telefono e faccio fatica, dovresti trovare facilmente le istruzioni tu stesso. Occhio alle lettere perché ovviamente non vogliamo che formatti il disco sbagliato. 
				__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|  16-09-2014, 21:14 | #7 | |
				 | Quote: 
 ma la sezione download di hardware upgrade è allo sbando, penso che sia la più sfornita del mondo. 
|  17-09-2014, 05:37 | #8 | 
				 | 
		Si l'area di download non è il massimo, ma che programmino ti servirebbe in pratica ? Da CMD il comando non basta ? Perdona l'ignoranza ma non ho mai dovuto formattare dischi così grandi da NTFS a FAT32, anzi io di solito facevo l'esatto opposto, quindi non ho la soluzione pronta da proporti sto cercando anch'io di capire come funziona   
|   |   | 
|  17-09-2014, 07:55 | #9 | 
| Bannato Iscritto dal: Apr 2009 
				 | 
		Gparted live e passa la paura. Ciaoo
		 | 
|   |   | 
|  17-09-2014, 11:11 | #10 | |
				 | Quote: 
 https://www.youtube.com/watch?v=ZPZB...8kl5EUxJaHinig provo a cercarlo, grazie per il momento. 
|  17-09-2014, 11:58 | #11 | 
				 | 
		Quoto, puoi provare a formattarlo con GParted live CD. Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi lo formatti in FAT32. Vediamo se così riesci a risolvere. E' uno degli strumenti che uso più spesso ma speravo davvero si potesse risolvere in maniera più semplice, fa niente, prova e vediamo se riesci a risolvere   
|   |   | 
|  17-09-2014, 13:38 | #12 | |
				 | Quote: 

|  17-09-2014, 13:53 | #13 | 
| Bannato Iscritto dal: Apr 2009 
				 | 
		Anzi fai il boot da pendrive senza sprecare cd
		 | 
|   |   | 
|  17-09-2014, 14:09 | #14 | 
				 | 
		Se vuoi fare una chiavetta puoi usare un programma come UniversalUSBInstaller però secondo me ti conviene fare il CD se ne hai uno, è uno strumento che fa comodo avere a portata di mano    
|   |   | 
|  20-09-2014, 22:42 | #15 | 
				 | 
		Non so come andare avanti.... ovvero, mi sono visto una mini guida per utilizzare gpartedlive ecc faccio partire il boot da cd, faccio le procedure delle varie schermate in dos e poi mi dice che se voglio continuare in automatico devo premere 0 (zero) e premo invio, fa una scansione della macchina e termina l'operazione ma oltre nn va, sto gparted non appare, cos'è che sbaglio? p.s. la guida in questione è questa: http://www.nerio.it/linux/aulatalier...o-gparted.html 
				__________________ Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default | 
|  22-09-2014, 10:12 | #16 | 
				 | 
		Quella guida mi sembra vecchia come il cucco (versione 0.4 mentre ora siamo alla 0.19) comunque non importa, non serve una guida per far partire GParted perché semplicemente non c'è nulla di strano da fare, quando inizia a caricare il sistema operativo, cioè appena inizia a leggere il CD, deve apparire una schermata fatta così e si sceglie per comodità la prima voce :  nient'altro da fare, quindi se non arrivi a questa schermata o se in generale non parte i motivi possono essere : - immagine scaricata male da internet ; - errore durante la masterizzazione/montaggio dell'immagine su CD/chiavetta ; - incompatibilità di qualche tipo tra PC e GParted ; 
|   |   | 
|  22-09-2014, 12:19 | #17 | |
				 | Quote: 
 http://www.nerio.it/linux/aulatalier.../gparted3.jpeg che poco prima, come dicevo, mi chiede se voglio farlo partire in auto, di premere zero e altre due opzioni, tipo con i prompt dei comandi e un'altra cosa, io faccio zero e scorre ancora un po' la schermata (e se nn sbaglio) è l'analisi di sistema e poi si ferma li. (la guida era quella a cui ho fatto riferimento per impararla, ma almeno avevo un'idea di cosa mia aspettasse. ora appena ho tempo scarico la nuova (anche se dovrei già averla) e riprovo. É possibile che il raid 0 influisca sull'avvio? (anche se i dischi nn centrano) O magari è per via del peso di alcuni hdd e ci mette un botto? magari saranno domande stupide, ma nn essendomi mai trovato dinanzi a questo programma e a questo problema non so. 
|  22-09-2014, 12:28 | #18 | 
				 | 
		p.s. La versione è la stessa: 0.19.1-4-i486 http://sourceforge.net/projects/gpar...e=typ_redirect provo cmq anche con un'altra marca di cd 
				__________________ Case:Raven RV02 Mobo: Asus Extreme II + 8x3 in triple channel Hyper_x Savage 1744Mhz Cpu: Intel i7 950 @4.011 h115i cooling Ali:Enermax Revolution 85+ 850w Vga: Ati Sapphire Vapor-X Ghz Edition 7970 6gb 1210 core -1915vram il tutto a Voltaggio di default | 
|  22-09-2014, 12:33 | #19 | 
				 | 
		Sinceramente non ho mai avuto caricamenti così lunghi , poi se ci fosse un problema dovrebbe riportare varie scritte con la voce "FAIL" che stanno ad indicare un problema nel caricamento. Prova giusto per curiosità a togliere tutti gli hard disk collegati, solo momentaneamente, e provare a far partire GParted: se ancora non carica deve esserci una qualche incompatibilità con il PC (raro ma può succedere). 
|   |   | 
|  22-09-2014, 13:22 | #20 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2014 Città: Firenze 
				 | 
		Hai controllato la firma md5sum della iso masterizzata con quella fornita dal checksum relativo all'iso presente nel sito di gparted? Potrebbe essersi corrotta l'immagine o nel download o nella masterizzazione. Se dovessi riprovare a masterizzare nuovamente, ti consiglio di farlo alla minima velocità possibile, magari con un software tipo imgburn.
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.

![L'Avatar di [Luce Nera] Raptor](customavatars/avatar265260_2.gif)