|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
|
Quale CPU prendere per i miei scopi
Ciao a tutti,
sto in procinto di farmi un pc con lo scopo di creare una macchina a tutto tondo: che sia un media player (quindi filmati in sd, hd e in 3d e registrare dalla tv), ma anche una macchina per gaming e perché no in futuro dotarlo di un buon dolby surround. Credo che il componente da cui partire sia proprio il processore, perché da qui poi si sceglie la mobo, dalla mobo la ram ecc. ecc. Premetto che per quanto riguarda il gaming vorrei delle prestazioni simili alle console di ultima generazione (poi aprirò un post anche nella sezione schede video per chiedere consigli), infatti ho attualmente una xbox 360 che vorrei eliminare e passare appunto alla soluzione per pc piuttosto che a una xbox one o ps4, che per me è meglio ... praticamente dopo un periodo di console sto tornando alle mie vecchie convinzioni. Altra cosa: non mi interessa l'overclocking. Alla luce di quanto descritto, avevo pensato all'Intel Core i5-4570S 2.9GHz Socket 1150 65W con GPU HD Graphics 4600 perché mi mantengo sotto i 200 euri. La versione S l'ho scelta per i bassi consumi (almeno così ho capito leggendo in giro sulla rete). Avevo pensato all'i7, ma si va sopra i 200 e per me comincia ad essere troppo. Voi che ne dite? Ovviamente anche soluzioni AMD equivalenti sono ben accette, soprattutto se c'è da risparmiare qualcosina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Amd rispetto a intel non è piu cosi conveniente, e avresti un procio vecchio e mediamente meno performante. Per risparmiare 10 euro? non conviene.... Per farti un esempio Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 91,90 CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 133,90 Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1150/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1 € 26,70 252.50 CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 174,80 Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,80 Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 20 Plus CO per Socket Intel 2011 € 12,00 255.60 e sull'intel ho messo il dissi giusto per avere un confronto ma non è cosi necessario, a differenza dell'amd a cui serve per occare e guadagnare un po di prestazioni... Ultima modifica di davo30 : 27-12-2014 alle 11:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
con l' fx puoi raggiungere tranquillamente i 4 ghz con il dissipatore stock..... l'unica pecca è che fa un pò di rumore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
L'8320 è buono solo se non si ha il budget per arrivare a un i7 per fare editing. Altrimenti è giunto il momento di scaffalarlo. All'alba del 2015 un procio del 2012 non dovrebbe neanche piu essere sul mercato imho |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Per la mobo avevo pensato di abbinare l'i5 con un chipset h97 a dir la verità, della gigabyte (non ne volevo parlare per non andare OT ma visto che l'hai tirata in ballo...) Non è meglio l'h97 rispetto all'h87? Quote:
Come cambiano le cose, per il mio pc assemblato proprio 2 anni e mezzo fa e di cui chiesi consigli sempre qui sul forum mi consigliaste un AMD. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la mobo, si è migliore, ma va benissimo anche una b85/h87. Per la questione dissipatore partiamo dal presupposto che sia gli intel che l'amd fanno abbastanza pena. La differenza è che sull'intel non è cosi necessario cambiarlo siccome non hanno il moltiplicatore sbloccato (quindi non permettono l'oc), a differenza dei proci Amd che hanno il moltiplicatore sbloccato, quindi hanno la possibilità di oc con conseguente aumento del calore generato dalla cpu, per questo si consiglia di sotituire quello amd piu che quello intel |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao
meglio se apri una discussione qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 descrivendo il budget x tutto il pc se hai gia componenti da recuperare o se devi rpendere tutto nuovo a cosa vorrai giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualit, ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, perfetto, vado e apro subito.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.