Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2013, 11:23   #1
cirodt
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Batteria Lenovo ideapad z500

Esiste un metodo, software o hardware, per disattivare la batteria all'interno del portatile (Lenovo ideapad z500) in modo da non usarla continuamente? Grazie.
cirodt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 14:06   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Questo sistema dovrebbe essere previsto a livello meccanico dal portatile stesso, di conseguenza non penso (non ne ho mai sentito parlare) esista un software in grado di "scollegare" la batteria quando non viene utilizzata.

Per quanto riguarda l'hardware, credo che l'unica sia quella di staccare manualmente la batteria, con tutti i rischi che ne conseguono chiaramente: se ad esempio salta la luce e il portatile si spegne di colpo (non avendo la batteria collegata) il rischio che si rovini qualche componente è alto.

Personalmente sono dell'idea che la batteria vada usata sempre collegata, perché provvede a fare da "modulo di continuità", cioè non fa spegnere il computer in caso di blackout.

Sapendo quanto costa far riparare un portatile, il prezzo della batteria come assicurazione li vale tutti, se poi ogni 5 anni è da cambiare non penso sia così grave, le batterie oscillano dai 30 ai 50€ in media.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 18:08   #3
daviD1927
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
ciao ragazzi anche io ho un lenovo z500......ed ho un problema di batteria se così si può chiamare!!!!
Lo tengo in carica (max 60%) ma dopo 3/4 dice batteria scarica con il solo utilizzo di word. Cosa dovrei fare per "allungare la vita" alla batteria? Vorrei avere sinceramente avere una maggiore autonomia!
Grazie a tutti
daviD1927 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 18:16   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non ho capito perché la carichi massimo al 60% (o è lei che arrivata a questa soglia non si carica più?).

Comunque sistemi per allungare la vita della batteria sono pochi:

-utilizzo del PC con luminosità più bassa possibile, non tanto da non leggere, semplicemente abbastanza bassa da lavorare tranquillamente;

-utilizzare metodi di risparmio energetico: alcuni computer come gli ASUS hanno programmi già installati di fabbrica come PowerGear, ma ancora meglio io uso RMClock (non è però compatibile con tutti i processori). E' un programma per il downvolting (il contrario dell'overclocking) del processore. Questo lavora al minimo (far girare Word o programmi leggeri non è un problema) e la batteria torna a durare di più. Se si imposta il programma in modo corretto, si può aumentare la durata del portatile sensibilmente.
Old 11-04-2013, 19:48   #5
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
lo Z500 ha un software dedicato al risparmio energetico da cui gestisce anche la batteria,la si può tenere su risparmio energetico e la batteria rimane al 60% ma nn in carica,questo dovrebbe servire a farla durare un pò di più..
nn ho capito bene quanto ti dura questa batteria?
un mio amico lo ha preso il mese scorso lo z500 ma nn ha ancora testato cm si deve la batteria.
Old 17-04-2013, 14:51   #6
daviD1927
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
caricandolo la batteria arriva ad una soglia massima del 60 %.....usando word mi dura all'incirca 3-4 h. Sapete come posso arrivare al 100%?
daviD1927 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:02   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se è come dice marklevinson76, quindi c'è un software per la gestione dei profili energetici, basta disattivarlo.

Magari prova a guardare in "pannello di controllo"-->"opzioni risparmio energia" e guarda se puoi modificare dei valori, anche dalle "opzioni avanzate".
Old 18-04-2013, 06:14   #8
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da daviD1927 Guarda i messaggi
caricandolo la batteria arriva ad una soglia massima del 60 %.....usando word mi dura all'incirca 3-4 h. Sapete come posso arrivare al 100%?
la gestisci tramite il programma energy managment,da li decidi cm impostarla,se lasciarla in caricare fino al 60% o al massimo..
se nn usi spesso la batteria ti consiglio di lasciarla su risparmio energertico,diversamente se la vuoi sfruttare a pieno cambia l impostazione
Old 30-05-2013, 13:10   #9
acteone2009
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao a tutti. Io ho comprato da poco questo pc.. ma la cosa strana (oltre al fatto che scalda molto) è che la batteria dura pochissimo, tipo un'ora e mezza, massimo due... mi hanno detto che essendo un i7 è normale.. a voi consuma cosi tanto? Grazie mille
acteone2009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 11:13   #10
tiwi
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Non so se posso essere ancora d'aiuto o avete già risolto, cmq anche io ho avuto qualche dubbio riguardo l'uso della batteria del pc, che ho acquistato da 2 settimane appena..cmq..in pratica da quello che mi hanno detto, ci sono 2 modalità di utilizzo della batteria, una che la ricarica fino al 100% l'altra, che la carica fino al 60% e poi smette di caricarla e inizia ad usare la corrente elettrica (si utilizza questa modalità per esempio per usare il pc come fosse un fisso, sempre colegato);le 2 modalità si possono scegliere da energy managment, software preinstallato sul pc che consente anche di fare un ripristino dell'indicatore della batteria..cmq..non ho ben capito se la batteria venga rovinata da queste diverse modalità, mi sto ancora informando bene, poichè provenendo da un vecchio pc, sapevo che l'unico modo per preservare la batteria era quello di caricarla fino al 100% e poi staccarla dalla corrente e ricollegarla solo quando fosse scarica...forse negli anni è cambiato qualcosa..
tiwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 18:20   #11
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
aiutooo non mi funziona piu' la batteria

ragazzi, sempre a proposito della batteria dello z500 io ho un problema di questo tipo leggete qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post41389230

grazie infinite a chi mi rispondera'

hdv

ho appena visto questo video su youtube

https://www.youtube.com/watch?v=6jm2GcjhNwk

cosa ne pensate ???
risolvera' il mio problema ??
voi l'avete gia' aggiornato il fw della batteria ??

Ultima modifica di HDV : 07-08-2014 alle 18:53.
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian