Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2014, 17:49   #1
Meral
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
[AIUTO] Perso Product key con formattazione

Ciao a tutti, ho comprato un notebook Acer Aspire V5-122P in cui non è presente il codice di attivazione di Windows 8.1 sull'adesivo nel retro (non è neanche presente nella fattura di acquisto né vi era alcun DVD in allegato).
Poiché preferisco Windows 7, l'ho installato al posto dell'8.1, ma per una serie di motivi che adesso non sto a spiegare, ho deciso di tornare a Windows 8.1.
Nel frattempo avevo acquistato un hard disk Western Digital più capiente, da 1TB, che purtroppo ho sostituito con l'originale solo dopo aver già cancellato Windows 8.1.

Adesso mi trovo in una situazione paradossale: un amico mi ha prestato una chiavetta con la sua copia di Windows 8.1, attualmente installata in trial che vorrei attivare col mio mio product key, tuttavia sono venuto a sapere che il codice di attivazione si trova impresso da qualche parte (non ho capito se sul BIOS o sull'hard disk di default della Acer) e che il SO lo rileverebbe automaticamente attivando Windows 8.1 bootando in UEFI, ma se da BIOS setto UEFI invece di Legacy non riesco ad avviare con nessuno dei due hard disk. Nell'hard disk precaricato sul notebook non riesco neppure a installare Windows 8.1 perché dice che la partizione è protetta GPT (c'è quella principale e altre due, una denominata "Recovery") e non oso formattarla perché temo di perdere il codice di attivazione definitivamente, nel caso si trovasse lì dentro.

C'è un modo per riavere quel benedetto product key e attivare Windows sul nuovo HDD?
Meral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 18:04   #2
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Meral Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho comprato un notebook Acer Aspire V5-122P in cui non è presente il codice di attivazione di Windows 8.1
C'è un modo per riavere quel benedetto product key e attivare Windows sul nuovo HDD?
Se è preinstallato il PK si trova in ACPI/MSDM come da screen:

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 18:14   #3
Meral
Senior Member

Come ci arrivo, se non posso installare nessun SO su quella partizione? Se avvio il disco con il BIOS settato in Legacy e una distribuzione Linux live su chiavetta posso raggiungere questo ACPI/MSDM? E se sì, come?
Old 03-06-2014, 18:27   #4
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Come ci arrivo, se non posso installare nessun SO su quella partizione? Se avvio il disco con il BIOS settato in Legacy e una distribuzione Linux live su chiavetta posso raggiungere questo ACPI/MSDM? E se sì, come?
Scusa ma 7 come hai fatto a metterlo?
Se lo schema è GPT devi avviare 8.1 in mod UEFI: con il tasto scelta rapida BootMenù che sul tuo notebook non so quale sia...

Win 8.1-OSx86
Old 03-06-2014, 18:40   #5
Meral
Senior Member

Ho rimosso l'HDD dall'Acer e l'ho inserito dentro a un vecchio notebook installando Windows 7 sul disco tramite questo, dopodiché ho rimesso l'HDD dentro l'Acer e avviato Windows 7 col BIOS settato in Legacy.

Sul disco attualmente non c'è installato nessun SO e quando avvio 8.1 tramite chiavetta per installarlo mi dice che è bloccato e non posso effettuare l'installazione.

Ora ho 8.1 installato in un nuovo HDD ma non ho il codice per attivare Windows, che dovrebbe trovarsi appunto nel vecchio HDD bloccato e senza SO.
Old 03-06-2014, 18:46   #6
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Tramite chiavetta 8.1 lo devi avviare in mod UEFI:xxx come ti ho detto sopra, noncredo che nel bios hai attivo esclusivamente Legacy, al massimo hai Uefi e legacy compatibile
SE al chiavetta non si avvia in UEFI: non si saprà mai quello che stai combinando

Il pk non è nell HDD ma nel bios

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 03-06-2014 alle 18:53.
Old 03-06-2014, 19:33   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
allora.
1) metti il bios UEFI e riattiva il secure boot.

2) il codice licenza sta nel bios, non nell'harddisk o nel monitor o nella ram.

3) la chiavetta del tuo amico contiene un 8.1 strano. erano i primi cd di 8 ad essere senza supporto per GPT, non i successivi, men che meno le iso con 8.1 .

quindi:

1) è un Acer. inserisci l'harddisk Originale, (riattiva UEFI, riattiva tutto ciò che hai dilaniato) e, sperando che tu non l'abbia totalmente massacrato, avvia il pc e tartassalo con ALT+F10.

vediamo se parte il recovery di fabbrica, così ti reinstalli da zero l'8 di fabbrica.

altrimenti

procederemo con l'installazione da zero di 8.1 da chiavetta.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 20:18   #8
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
allora.
1) metti il bios UEFI e riattiva il secure boot.

2) il codice licenza sta nel bios, non nell'harddisk o nel monitor o nella ram.

3) la chiavetta del tuo amico contiene un 8.1 strano. erano i primi cd di 8 ad essere senza supporto per GPT, non i successivi, men che meno le iso con 8.1 .

quindi:

1) è un Acer. inserisci l'harddisk Originale, (riattiva UEFI, riattiva tutto ciò che hai dilaniato) e, sperando che tu non l'abbia totalmente massacrato, avvia il pc e tartassalo con ALT+F10.

vediamo se parte il recovery di fabbrica, così ti reinstalli da zero l'8 di fabbrica.

altrimenti

procederemo con l'installazione da zero di 8.1 da chiavetta.
Tutto giusto, tranne che l'installazione di un altro sistema operativo compromette, praticamente sempre, per lo meno l'avvio della partizione di ripristino. Comunque come dici tu tentar non nuoce.
Ciao
EDIT
PS. Prima di massacrare il portatile con ALT+F10 io accederei al BIOS con F2, se non sbaglio, e mi accerterei che l'accesso alla partizione di ripristino sia attivato. Se ricordo bene di default non lo è.
Direi a Meral anche che c'è la possibilità di avere i DVD di ripristino, acquistandoli direttamente da ACER o facendoseli prestare da qualcuno che ha una macchina molto simile o da qualche negoziante del ramo, particolarmente gentile
Ciao

Ultima modifica di renpasa : 03-06-2014 alle 20:24.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2014, 21:55   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Tutto giusto, tranne che l'installazione di un altro sistema operativo compromette, praticamente sempre, per lo meno l'avvio della partizione di ripristino.
ma ha detto di non aver sfiorato l'harddisk originale. o erro?
Quote:
EDIT
PS. Prima di massacrare il portatile con ALT+F10 io accederei al BIOS con F2, se non sbaglio, e mi accerterei che l'accesso alla partizione di ripristino sia attivato. Se ricordo bene di default non lo è.
ripristino Disc 2 Disc (o in sigla, D2D). un controllino, si.
Old 03-06-2014, 22:14   #10
Meral
Senior Member

Nell'HDD originale avevo installato sia Windows 7 e Ubuntu, ma stranamente c'è ancora la partizione GPT e una partizione chiamata recovery.
Comunque, bootando in Legacy viene scritto "no bootable devices" mentre in UEFI compare una schermata con scritto "Boot Manager" e di premere i tasti direzionale ed enter per scegliere un'opzione, ma non c'è assolutamente, quando premo un tasto lo schermo lampeggia.

Non c'è modo di leggere il product key dal BIOS con l'altro HDD avviato in Legacy?

Nel BIOS comunque non ci sono riferimenti di sorta né alla partizione di ripristino né alla recovery. Si può settare una password per l'HDD, scegliere tra UEFI e Legacy e cambiare le priorità di boot, basta.

Ultima modifica di Meral : 03-06-2014 alle 22:16. Motivo: Altro
Old 03-06-2014, 22:34   #11
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Nell'HDD originale avevo installato sia Windows 7 e Ubuntu, ma stranamente c'è ancora la partizione GPT e una partizione chiamata recovery.
Comunque, bootando in Legacy viene scritto "no bootable devices" mentre in UEFI compare una schermata con scritto "Boot Manager" e di premere i tasti direzionale ed enter per scegliere un'opzione, ma non c'è assolutamente, quando premo un tasto lo schermo lampeggia.
grub. ti ha mandato a cagare tutto quanto.

ok, quindi ti rimane di usare la chiavetta di 8.1...
Quote:
Non c'è modo di leggere il product key dal BIOS con l'altro HDD avviato in Legacy?
no. devi installare ex-novo 8.1 in UEFI e Secure boot attivato. punto.
Old 04-06-2014, 09:23   #12
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Toglimi una curiosità, come sei riuscito ad installare 7 su uno schema GPT?
(Non avevi un dvd di 7 X64 Uefi vero?)
Oppure il portatile su cui hai messo il disco aveva un bios vecchio di tipo tradizionale non Uefi??

Adesso il PK del bios è inutile che lo leggi (lo farai dopo) ora installa quello che devi poi si vedrà.
Se seguivi le indicazioni che ti ho dato all'inizio avevi già finito

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 04-06-2014 alle 09:57.
Old 04-06-2014, 13:25   #13
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
ma ha detto di non aver sfiorato l'harddisk originale. o erro?

ripristino Disc 2 Disc (o in sigla, D2D). un controllino, si.
Non che sia importante ma....
Quoto Meral:
".........................................
Nel frattempo avevo acquistato un hard disk Western Digital più capiente, da 1TB, che purtroppo ho sostituito con l'originale solo dopo aver già cancellato Windows 8.1."

Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2014, 18:40   #14
Meral
Senior Member

Risolto con il tool get_win8key che fa comparire il serial per un nanosecondo sulla finestra nera di DOS (ho scattato uno screen alla velocità della luce)
Old 04-06-2014, 20:21   #15
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Ammazza che furetto, una mossa acrobatica...

Win 8.1-OSx86
Old 11-06-2014, 12:01   #16
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Risolto con il tool get_win8key che fa comparire il serial per un nanosecondo sulla finestra nera di DOS (ho scattato uno screen alla velocità della luce)
Ciao, perdona la curiosità. Ma se non hai alcun sistema installato sull'hd, a quale DOS ti riferisci?
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian