|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Temperatura elevatissima del processore
Salve a tutti.
Posseggo un Acer Aspire 5750g con core i72630qm, 8 gb ram dual channel, geforce gt 540m con 2 gb dedicati. sono sempre riuscito a giocare a tutti i giochi e tutt'ora mi partono anche quelli più pesanti. Da un pò di tempo dopo un pò di minuti che gioco (ultimamente ad assassin's creed III) mi va in crash...si spegne del tutto senza alcuna schermata. Toccando il note sento che è bollente. Ho scaricato un programma che mi calcola la temperatura e mi pare altina. con il solo chrome in esecuzione e senza tenere nulla aperto, la temperatura dei core oscilla tra i 40-50 gradi ![]() quando gioco arriva anche fino ai 100° ![]() dal task manager vedo che la cpu non va oltre il 15%. come mai raggiunge temperature così elevate? p.s. ho aggiornato tutti i driver della scheda video |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, quanto tempo ha il portatile ?
Sarebbe da provare a cambiare la pasta termica al processore stesso .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Purtroppo la ventola del 5750g non è facilmente accessibile, ma io andrei a guardare lì, probabile che la situazione sia qualcosa del genere (qui è dove c'è la ventola, senza la ventola):
![]()
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
da 3 anni. ho provato a spruzzare dell'aria compressa tra le due fessure ma la situazione è migliorata di poco. non mi fido a metterci le mani. sai se esistono figure professionali che, pagate ovviamente, lo fanno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() è probabile che sia esattamente così. solo che bisogna aprirlo e io ho timore di fare qualche danno oppure di non riuscire più a richiuderlo bene. bisogna svitare le viti di sotto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
![]() https://www.youtube.com/watch?v=maoRU9NhyJo
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: firenze
|
Prima di aprire il tutto prova ad abbassare il voltaggio della CPU con XTU (intel extreme tuning), naturalmente con l'arrivo delle temperature quasi estive è normale, fra l'altro anche il mio acer tende a scaldare molto! Al massimo contatta l'assistenza se fosse ancora in garanzia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
si vabbè..non ci riuscirò mai ![]() girovagando su internet ho trovato a torino un negozio che si occupa di manutenzione (rimozione polvere, applicazione pasta termica, ecc..). forse con una quarantina di euro dovrei cavarmela. grazie per esserti interessato ![]() cosa ne pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
grazie per il consiglio ![]() di quanto lo dovrei abbassare il voltaggio secondo te? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Può essere che il problema della temperatura sia dato sia dalla pasta termica che dalla sporcizia, o magari anche solo da quest' ultima .
La polvere può giocare brutti scherzi ![]() Quindi magari riuscire a fare ambedue le cose, ti aiuterebbe a risolvere il problema . Chiaramente meglio se il lavoro lo fa uno che ha già una certa dimestichezza . Perchè aprire un portatile non è come aprire un pc fisso ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.