Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2014, 20:40   #1
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Distro Linux: P4 single-core - user friendly

Ragazzi ho bisogno di un consiglio su qualche distro adatta ad un Notebook che monta Centrino Single-core da 1.7Ghz, 2gb ddr2, vga ati. Quindi deve essere abbastanza leggera in quanto pur essendo la ram piu che sufficiente, la cpu gestisce molto male il carico di lavoro (sempre al 100% in alcune prove fatte, nella maggior parte delle applicazioni provate). L aseconda caratteristiche deve necessariamente essere la facilità d uso essendo destinato ad una persona senza alcuna conoscenza del campo.

Ho installato lubuntu e girava abbastanza bene, ma non sono riuscito a far funzionare l'audio, sempre muto, nonostante varie installazioni di pulse ecc..

Vorrei provare Xubuntu anche se so essre un po piu pesante di lubuntu. Me lo consigliate o avete un alternativa che risponda alle caratteristiche richieste?

Grazie in anticipo
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 21:31   #2
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Eh, a volte va un po' a culo, soprattutto su computer vecchiotti...prova con altre distro in live e vedi se vanno, altrimenti vai di ricerche su internet per vedere se qualcuno ha avuto i tuoi stessi problemi. Per esperienza, posso dirti che è solo una questione di perseveranza: a forza di ricerche e tentativi, prima o poi si risolve (quasi) qualsiasi problema!

Quello che posso dirti personalmente è:
1) Rimani su distro con LXDE (come Lubuntu). Ce ne sono altre, come Peppermint (con cui mi sono trovato piuttosto bene). Xubuntu (o altre distro con Xfce) potrebbero comunque girar bene, ma non meglio (a livello di leggerezza) di quelle con LXDE.
2) Una distro più "spinta" caso mai è Crunchbang. È ancora più leggera, ma non è detto che risolva i problemi con l'audio.
3) Puoi fare un tentativo installando i driver di windows per la tua scheda audio tramite nidiswrapper. Sostanzialmente, devi scoprire il modello della tua scheda audio, scaricare il relativo driver e, appunto, installarlo tramite nidiswrapper, che è una sorta di emulatore. Sul come fare più nel dettaglio, ti rimando ad una ricerca su google
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 08:20   #3
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Molto strano non avere audio con una distro come lubuntu. Scusa la domanda banale ma hai guardato che i livelli audio siano tutti accesi? Non hai audio mai? Cioè su video, musica internet ecc ecc?? Prova a lanciare un
Codice:
lspci|grep Audio
e viediamo che scheda hai.

Altrimenti prova altre distro, sempre con LXDE come DE. Ti consiglio Fedora (mai avuto un problerma di riconoscimento hardware) o manjaro. Cmq in generale vanno bene tutte le distro "maggiori".
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 08:28   #4
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
alternative

https://spins.fedoraproject.org/it/#bypopularity
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 11:06   #5
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Mint 14, sul centrino mi va bene. Prova a cercare con il modello esatto. Ce un sito che si chiama linu4laptop.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 18:48   #6
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Eh, a volte va un po' a culo, soprattutto su computer vecchiotti...prova con altre distro in live e vedi se vanno, altrimenti vai di ricerche su internet per vedere se qualcuno ha avuto i tuoi stessi problemi. Per esperienza, posso dirti che è solo una questione di perseveranza: a forza di ricerche e tentativi, prima o poi si risolve (quasi) qualsiasi problema!

Quello che posso dirti personalmente è:
1) Rimani su distro con LXDE (come Lubuntu). Ce ne sono altre, come Peppermint (con cui mi sono trovato piuttosto bene). Xubuntu (o altre distro con Xfce) potrebbero comunque girar bene, ma non meglio (a livello di leggerezza) di quelle con LXDE.
2) Una distro più "spinta" caso mai è Crunchbang. È ancora più leggera, ma non è detto che risolva i problemi con l'audio.
3) Puoi fare un tentativo installando i driver di windows per la tua scheda audio tramite nidiswrapper. Sostanzialmente, devi scoprire il modello della tua scheda audio, scaricare il relativo driver e, appunto, installarlo tramite nidiswrapper, che è una sorta di emulatore. Sul come fare più nel dettaglio, ti rimando ad una ricerca su google
sto scaricando peppermint grazie

Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Molto strano non avere audio con una distro come lubuntu. Scusa la domanda banale ma hai guardato che i livelli audio siano tutti accesi? Non hai audio mai? Cioè su video, musica internet ecc ecc?? Prova a lanciare un
Codice:
lspci|grep Audio
e viediamo che scheda hai.

Altrimenti prova altre distro, sempre con LXDE come DE. Ti consiglio Fedora (mai avuto un problerma di riconoscimento hardware) o manjaro. Cmq in generale vanno bene tutte le distro "maggiori".
appena a casa lancio quel comando

fedora anche è facile da usare per persone assolutamente non capaci?

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi

grazie do un occhiata

Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Mint 14, sul centrino mi va bene. Prova a cercare con il modello esatto. Ce un sito che si chiama linu4laptop.
ho dato un occhiata al sito http://www.linux-on-laptops.com (se è questo che intendevi), non ha l'acer 9000 ma un acer 9503 e consiglia fedora core 4...di cosa si tratta?

p.s. mint 14 dici che è abbastanza leggero? è anche semplice da usare o richiede smanettamenti?

Ultima modifica di Jeremy01 : 17-04-2014 alle 18:30.
Old 16-04-2014, 21:21   #7
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Tutte le distro recenti sono abbastanza user friendly.
Cio che cambia è che alcune ti piazzano un utente stile windows(ammin.) che ci fai tutto quello che vuoi altre rmpono con i permessi, il sw che nei repository uffic. non cè e allora provi l' universe, se ci sono.Insomma se sei stato uno che ha usato Vista e lo pensava una gran rottura con permessi permissini alcune distro, per sicurezza ovvio , sono quasi la stessa minestra.Versioni meno recenti di Mint e Ubuntu ti permettevano di fare cose, pericolose ma utili , che ora hanno quasi eliminato del tutto tipo scambio di file tra utenti sulla stssa macchina senza richieste d' identificazione(mint 11 LXDE).Wary non mi ha dato il drag an drop per esempio o meglio lo ha cannato come un semplice riferimento(hook) non come copia con cui usi devi usare il menu contestuale.Mate è friendly meglio di LXDE sotto certi aspetti. Con il tuo installa LMDE Mate e avrai una delle distribu. più veloci(debian , non ubuntu based) per quell' hw, con un ambiente semplice.

Ultima modifica di GREENMERCURY : 16-04-2014 alle 21:31.
Old 16-04-2014, 22:06   #8
Jeremy01
Senior Member

installata peppermint: stesso problema audio che avevo con lubuntu

(con windows 7 l'audio funziona)

a questo punto non capisco e non so quale altra distro provare
Old 17-04-2014, 07:06   #9
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Posta il modello esatto di portatile cosi si puo risalire al chip audio e vedere il supporto linuX. Forse è il kernel troppo recente che da rogne.Prova ad usare il wary 5.3 di puppylinuX e usarlo live e vedere se dopo aver caricato in ram l' audio funziona.

Ultima modifica di GREENMERCURY : 17-04-2014 alle 07:09.
Old 17-04-2014, 08:39   #10
CielitoLindux
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
a questo punto non capisco e non so quale altra distro provare
Con Fedora hai provato? Penso che sia facile da usare. Dipende molto dal DE che uno utilizza e LXDE è molto simile a XP quindi...
Old 17-04-2014, 23:58   #11
Jeremy01
Senior Member

Agiorno la situazione: ho istallato windosw7 e l'audio funziona, ma ha funzionato anche con wary 5.3 di puppylinuX (che però in una prima modalità mi dava input non supportato, mentre con una seconda modalità video è andato ma troppo basilare come sistema). Provato anche fedora lxde ma non mi parte bene, vinevisualizzato un desktop vuoto con la sola icona di intalazione e ogni comando del tasto destro non ha effetti. A questo punto non saprei il malfunzionamento dell'audio a cosa si deve.

In pratica l'audio funziona con:

Windows 7
wary 5.3 di puppylinuX

Non funziona con:

Lubuntu
Peppermint
Mint Mate
Forse anche pclinuxos lxde (ma non ricordo se sono riuscito a proarlo)
Old 18-04-2014, 08:06   #12
sacarde
Senior Member

letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/A...eProblemiAudio
Old 18-04-2014, 08:14   #13
CielitoLindux
Senior Member

Quote:
Provato anche fedora lxde ma non mi parte bene, vinevisualizzato un desktop vuoto con la sola icona di intalazione e ogni comando del tasto destro non ha effetti.
Molto strano. Sicuro che nn ci sia una barra in basso? Magari non ben visualizzata?
Quando avvii premi il tasto freccia giù in modo da visualizzare il processo di boot. Vedi se noti qualcosa di strano. Se qualcosa non va verrà segnalato in rosso.

Altra cosa. Non so se sia possibile (è tanto che non uso una live) ma quando sei arrivato al desktop premi ctrl+alt+f2. Visualizzerai una tty (terminale virtuale). Digita "root" (senza apici) premi invio digita "startx" (senza apici) e premi invio. Dovrebbe partire il desktop.

Ultima modifica di CielitoLindux : 18-04-2014 alle 08:17.
Old 18-04-2014, 10:41   #14
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Agiorno la situazione: ho istallato windosw7 e l'audio funziona, ma ha funzionato anche con wary 5.3 di puppylinuX (che però in una prima modalità mi dava input non supportato, mentre con una seconda modalità video è andato ma troppo basilare come sistema). Provato anche fedora lxde ma non mi parte bene, vinevisualizzato un desktop vuoto con la sola icona di intalazione e ogni comando del tasto destro non ha effetti. A questo punto non saprei il malfunzionamento dell'audio a cosa si deve.

In pratica l'audio funziona con:

Windows 7
wary 5.3 di puppylinuX

Non funziona con:

Lubuntu
Peppermint
Mint Mate
Forse anche pclinuxos lxde (ma non ricordo se sono riuscito a proarlo)
Su nidiswrapper mi sa che t'ho detto una cazzata, perchè è un progetto specifico per i driver delle schede di rete...

Però, chiedo ai più esperti: non esiste un modo per installare i driver della scheda audio di windows su linux? Wine?

Oppure, visto qui?

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO...-HOWTO-13.html
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 22:38   #15
predator
Member

L'Avatar di predator

Iscritto dal: Jan 2000
Concordo con chi sostiene che potrebbe essere un problema di valori dell'audio a 0.
E' improbabile che nessuna tra le distribuzione elencate, salva l'eccezione indicata, non riconosca la scheda audio.
Installa mint xfce (o qualsiasi altra ti aggradi);
1) Da terminale, lancia il comando: alsamixer ( non occorre essere root)
2) E' probabile che il primo mixer visualizzato sia relativo a pulseaudio: alza o regola il relativo valore con freccia su ( giù per abbassarlo), ma, sopratutto, assicurati che detto canale non sia su MM (mute); in tal caso, premi la lettera M per deselezionare l'opzione mute, ed attivare il canale (l'attivazione restituirà il numero 0 in luogo di MM nel riquadrino);
3) Premi F6, seleziona il mixer relativo alla tua scheda audio, ed assicurati che tutti i canali principali di uscita, ovvero MASTER, SPEAKER, HEADPHONE e PCM, non siano su mute; accertati che siano tutti attivi, o attivali premendo il tasto m, come sopra.
Alza tutti i predetti valori con freccia su.
Se il tuo pc ha più schede audio, ripeti l'operazione su tutte.
Prova l'audio.
Se funziona, devi solo preoccuparti di fare in modo che le modifiche apportate siano eseguite ad ogni avvio del sistema, il che richiede pochi e banali comandi, che eventualmente ti suggeriremo.

Ultima modifica di predator : 18-04-2014 alle 22:40.
predator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 22:50   #16
predator
Member

L'Avatar di predator

Iscritto dal: Jan 2000
Aggiungo che con quella cpu (è un pentium M, vero?) e quella ram girerebbe benissimo anche kde senza compositor.
Ad ogni modo, non andrei al di sotto di xfce, che almeno è un ecosistema quasi completo. Di recente ho clonato il mio HD, su cui gira da secoli una SID, sull'hd di un netbook con atom450 ed 1 GB di ram, configurazione questa decisamente inferiore alla tua, e l'utilizzo è tutto sommato gradevole.
Old 22-04-2014, 18:20   #17
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
Molto strano. Sicuro che nn ci sia una barra in basso? Magari non ben visualizzata?
Quando avvii premi il tasto freccia giù in modo da visualizzare il processo di boot. Vedi se noti qualcosa di strano. Se qualcosa non va verrà segnalato in rosso.

Altra cosa. Non so se sia possibile (è tanto che non uso una live) ma quando sei arrivato al desktop premi ctrl+alt+f2. Visualizzerai una tty (terminale virtuale). Digita "root" (senza apici) premi invio digita "startx" (senza apici) e premi invio. Dovrebbe partire il desktop.

startx non da nessun risultato purtroppo...alla fine parte normalmente solo con modalità video base, ma sussiste il problema audio anche qui

Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
non c'è la scheda o il chip audio che mi serve purtroppo

Quote:
Originariamente inviato da predator Guarda i messaggi
Concordo con chi sostiene che potrebbe essere un problema di valori dell'audio a 0.
E' improbabile che nessuna tra le distribuzione elencate, salva l'eccezione indicata, non riconosca la scheda audio.
Installa mint xfce (o qualsiasi altra ti aggradi);
1) Da terminale, lancia il comando: alsamixer ( non occorre essere root)
2) E' probabile che il primo mixer visualizzato sia relativo a pulseaudio: alza o regola il relativo valore con freccia su ( giù per abbassarlo), ma, sopratutto, assicurati che detto canale non sia su MM (mute); in tal caso, premi la lettera M per deselezionare l'opzione mute, ed attivare il canale (l'attivazione restituirà il numero 0 in luogo di MM nel riquadrino);
3) Premi F6, seleziona il mixer relativo alla tua scheda audio, ed assicurati che tutti i canali principali di uscita, ovvero MASTER, SPEAKER, HEADPHONE e PCM, non siano su mute; accertati che siano tutti attivi, o attivali premendo il tasto m, come sopra.
Alza tutti i predetti valori con freccia su.
Se il tuo pc ha più schede audio, ripeti l'operazione su tutte.
Prova l'audio.
Se funziona, devi solo preoccuparti di fare in modo che le modifiche apportate siano eseguite ad ogni avvio del sistema, il che richiede pochi e banali comandi, che eventualmente ti suggeriremo.

Ho utilizzato sia pulseaudio che alsa mixer, entrambi funzionano e riconoscono la scheda, i volumi sono a posto, e c'è anche l'indicatore della riproduzione audio sui vari canali o sulle barre dei volumi che oscillano alla riproduzione di audio (sia web streaming che mp3 in locale)

Ho provato anche mint xfce e xubuntu ma nulla da fare...muto

Le uniche distro che funzionano sono le puppy, funzionano perfettamente e girano benissimo (forse troppo bene visto che sono molto spartane, ma anche meno intuitive....perciò avevo interesse ad installare una distro un po piu carina e intuitiva ma nulla da fare)

La scheda è una HDA Intel con Chip Realtec ALC260

Ultima modifica di Jeremy01 : 22-04-2014 alle 18:31.
Old 22-04-2014, 19:36   #18
sacarde
Senior Member

letto?

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/HdaIntel
Old 23-04-2014, 13:17   #19
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
grazie...sto provando con una live di ubuntu ho alcuni dbbi

1. si trata di un acer aspire 9500, la riga da aggiungere a alsa-base.conf sara options snd-hda-intel model=acer se nel mio HD-Audio-Models.txt trovo questo?

ALC260
======
fujitsu Fujitsu S7020
acer Acer TravelMate
will Will laptops (PB V7900)
replacer Replacer 672V
favorit100 Maxdata Favorit 100XS
basic fixed pin assignment (old default model)
test for testing/debugging purpose, almost all controls can
adjusted. Appearing only when compiled with
$CONFIG_SND_DEBUG=y
auto auto-config reading BIOS (default)

2. quando aggiungo la riga a alsa-base.conf non me lo fa salvare dandomi un errore failed....permission denied

3. quando si lancia una live come si fa a sapere qual e la pw per i comandi sudo etc visto che mi parte direttamente senza farmelo impostare?
Old 23-04-2014, 14:53   #20
sacarde
Senior Member

1. prova con:
model=auto
oppure
model=fujitsu

2. metti "sudo" prima del comando?

3. la password puoi impostarla con: passwd

p.s.
simile
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=557641
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian