|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Distro Linux: P4 single-core - user friendly
Ragazzi ho bisogno di un consiglio su qualche distro adatta ad un Notebook che monta Centrino Single-core da 1.7Ghz, 2gb ddr2, vga ati. Quindi deve essere abbastanza leggera in quanto pur essendo la ram piu che sufficiente, la cpu gestisce molto male il carico di lavoro (sempre al 100% in alcune prove fatte, nella maggior parte delle applicazioni provate). L aseconda caratteristiche deve necessariamente essere la facilità d uso essendo destinato ad una persona senza alcuna conoscenza del campo.
Ho installato lubuntu e girava abbastanza bene, ma non sono riuscito a far funzionare l'audio, sempre muto, nonostante varie installazioni di pulse ecc.. Vorrei provare Xubuntu anche se so essre un po piu pesante di lubuntu. Me lo consigliate o avete un alternativa che risponda alle caratteristiche richieste? Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Eh, a volte va un po' a culo, soprattutto su computer vecchiotti...prova con altre distro in live e vedi se vanno, altrimenti vai di ricerche su internet per vedere se qualcuno ha avuto i tuoi stessi problemi. Per esperienza, posso dirti che è solo una questione di perseveranza: a forza di ricerche e tentativi, prima o poi si risolve (quasi) qualsiasi problema!
![]() Quello che posso dirti personalmente è: 1) Rimani su distro con LXDE (come Lubuntu). Ce ne sono altre, come Peppermint (con cui mi sono trovato piuttosto bene). Xubuntu (o altre distro con Xfce) potrebbero comunque girar bene, ma non meglio (a livello di leggerezza) di quelle con LXDE. 2) Una distro più "spinta" caso mai è Crunchbang. È ancora più leggera, ma non è detto che risolva i problemi con l'audio. 3) Puoi fare un tentativo installando i driver di windows per la tua scheda audio tramite nidiswrapper. Sostanzialmente, devi scoprire il modello della tua scheda audio, scaricare il relativo driver e, appunto, installarlo tramite nidiswrapper, che è una sorta di emulatore. Sul come fare più nel dettaglio, ti rimando ad una ricerca su google ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Molto strano non avere audio con una distro come lubuntu. Scusa la domanda banale ma hai guardato che i livelli audio siano tutti accesi? Non hai audio mai? Cioè su video, musica internet ecc ecc?? Prova a lanciare un
Codice:
lspci|grep Audio Altrimenti prova altre distro, sempre con LXDE come DE. Ti consiglio Fedora (mai avuto un problerma di riconoscimento hardware) o manjaro. Cmq in generale vanno bene tutte le distro "maggiori". |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
|
Mint 14, sul centrino mi va bene. Prova a cercare con il modello esatto. Ce un sito che si chiama linu4laptop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
fedora anche è facile da usare per persone assolutamente non capaci? Quote:
grazie do un occhiata Quote:
p.s. mint 14 dici che è abbastanza leggero? è anche semplice da usare o richiede smanettamenti? Ultima modifica di Jeremy01 : 17-04-2014 alle 18:30. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Tutte le distro recenti sono abbastanza user friendly.
Cio che cambia è che alcune ti piazzano un utente stile windows(ammin.) che ci fai tutto quello che vuoi altre rmpono con i permessi, il sw che nei repository uffic. non cè e allora provi l' universe, se ci sono.Insomma se sei stato uno che ha usato Vista e lo pensava una gran rottura con permessi permissini alcune distro, per sicurezza ovvio , sono quasi la stessa minestra.Versioni meno recenti di Mint e Ubuntu ti permettevano di fare cose, pericolose ma utili ![]() Ultima modifica di GREENMERCURY : 16-04-2014 alle 21:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
installata peppermint: stesso problema audio che avevo con lubuntu
![]() (con windows 7 l'audio funziona) a questo punto non capisco e non so quale altra distro provare |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Posta il modello esatto di portatile cosi si puo risalire al chip audio e vedere il supporto linuX. Forse è il kernel troppo recente che da rogne.Prova ad usare il wary 5.3 di puppylinuX e usarlo live e vedere se dopo aver caricato in ram l' audio funziona.
Ultima modifica di GREENMERCURY : 17-04-2014 alle 07:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Agiorno la situazione: ho istallato windosw7 e l'audio funziona, ma ha funzionato anche con wary 5.3 di puppylinuX (che però in una prima modalità mi dava input non supportato, mentre con una seconda modalità video è andato ma troppo basilare come sistema). Provato anche fedora lxde ma non mi parte bene, vinevisualizzato un desktop vuoto con la sola icona di intalazione e ogni comando del tasto destro non ha effetti. A questo punto non saprei il malfunzionamento dell'audio a cosa si deve.
In pratica l'audio funziona con: Windows 7 wary 5.3 di puppylinuX Non funziona con: Lubuntu Peppermint Mint Mate Forse anche pclinuxos lxde (ma non ricordo se sono riuscito a proarlo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando avvii premi il tasto freccia giù in modo da visualizzare il processo di boot. Vedi se noti qualcosa di strano. Se qualcosa non va verrà segnalato in rosso. Altra cosa. Non so se sia possibile (è tanto che non uso una live) ma quando sei arrivato al desktop premi ctrl+alt+f2. Visualizzerai una tty (terminale virtuale). Digita "root" (senza apici) premi invio digita "startx" (senza apici) e premi invio. Dovrebbe partire il desktop. Ultima modifica di CielitoLindux : 18-04-2014 alle 08:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Però, chiedo ai più esperti: non esiste un modo per installare i driver della scheda audio di windows su linux? Wine? Oppure, visto qui? http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO...-HOWTO-13.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Concordo con chi sostiene che potrebbe essere un problema di valori dell'audio a 0.
E' improbabile che nessuna tra le distribuzione elencate, salva l'eccezione indicata, non riconosca la scheda audio. Installa mint xfce (o qualsiasi altra ti aggradi); 1) Da terminale, lancia il comando: alsamixer ( non occorre essere root) 2) E' probabile che il primo mixer visualizzato sia relativo a pulseaudio: alza o regola il relativo valore con freccia su ( giù per abbassarlo), ma, sopratutto, assicurati che detto canale non sia su MM (mute); in tal caso, premi la lettera M per deselezionare l'opzione mute, ed attivare il canale (l'attivazione restituirà il numero 0 in luogo di MM nel riquadrino); 3) Premi F6, seleziona il mixer relativo alla tua scheda audio, ed assicurati che tutti i canali principali di uscita, ovvero MASTER, SPEAKER, HEADPHONE e PCM, non siano su mute; accertati che siano tutti attivi, o attivali premendo il tasto m, come sopra. Alza tutti i predetti valori con freccia su. Se il tuo pc ha più schede audio, ripeti l'operazione su tutte. Prova l'audio. Se funziona, devi solo preoccuparti di fare in modo che le modifiche apportate siano eseguite ad ogni avvio del sistema, il che richiede pochi e banali comandi, che eventualmente ti suggeriremo.
La mia realtà supera di granlunga la tua fantasia Ultima modifica di predator : 18-04-2014 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Aggiungo che con quella cpu (è un pentium M, vero?) e quella ram girerebbe benissimo anche kde senza compositor.
Ad ogni modo, non andrei al di sotto di xfce, che almeno è un ecosistema quasi completo. Di recente ho clonato il mio HD, su cui gira da secoli una SID, sull'hd di un netbook con atom450 ed 1 GB di ram, configurazione questa decisamente inferiore alla tua, e l'utilizzo è tutto sommato gradevole.
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
startx non da nessun risultato purtroppo...alla fine parte normalmente solo con modalità video base, ma sussiste il problema audio anche qui Quote:
Quote:
Ho utilizzato sia pulseaudio che alsa mixer, entrambi funzionano e riconoscono la scheda, i volumi sono a posto, e c'è anche l'indicatore della riproduzione audio sui vari canali o sulle barre dei volumi che oscillano alla riproduzione di audio (sia web streaming che mp3 in locale) Ho provato anche mint xfce e xubuntu ma nulla da fare...muto Le uniche distro che funzionano sono le puppy, funzionano perfettamente e girano benissimo (forse troppo bene visto che sono molto spartane, ma anche meno intuitive....perciò avevo interesse ad installare una distro un po piu carina e intuitiva ma nulla da fare) La scheda è una HDA Intel con Chip Realtec ALC260 ![]() Ultima modifica di Jeremy01 : 22-04-2014 alle 18:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
1. si trata di un acer aspire 9500, la riga da aggiungere a alsa-base.conf sara options snd-hda-intel model=acer se nel mio HD-Audio-Models.txt trovo questo? ALC260 ====== fujitsu Fujitsu S7020 acer Acer TravelMate will Will laptops (PB V7900) replacer Replacer 672V favorit100 Maxdata Favorit 100XS basic fixed pin assignment (old default model) test for testing/debugging purpose, almost all controls can adjusted. Appearing only when compiled with $CONFIG_SND_DEBUG=y auto auto-config reading BIOS (default) 2. quando aggiungo la riga a alsa-base.conf non me lo fa salvare dandomi un errore failed....permission denied 3. quando si lancia una live come si fa a sapere qual e la pw per i comandi sudo etc visto che mi parte direttamente senza farmelo impostare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
1. prova con:
model=auto oppure model=fujitsu 2. metti "sudo" prima del comando? 3. la password puoi impostarla con: passwd p.s. simile http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=557641 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.