Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2014, 11:06   #1
knembo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
ssd da pc fisso a portatile windows 7 licenza

Salve ho recentemente acquistato un portatile senza HD ma con sticker originale di windows 7 pro. A casa ho anche un fisso che mi sono assemblato e con un SSD 120 GB su cui ho installato windows 7 home con licenza originale. Il disco SSD è attualmente partizionato in dual boot linux e win 7 home.
Dal momento che sia per il fisso che per il notebook l'inserimento del SSD è immediato (ne più ne meno che inserire una chiavetta USB) avevo pensato di utilizzare indifferentemente il disco per i 2 computer. Dopo un paio di giorni di utilizzo sul portatile mi é comparso messaggio di copia non autentica. Spero che non mi tocchi a fare una terza partizione con win7 pro anche perché lo spazio non é molto con 120 GB.
Qualche suggerimento al riguardo???
Grazie
CPU: Intel i5 2500k @ 3.30 Ghz | Dissi: Corsair A70 | MOBO: ASock Z68 extreme 3 gen 3 | VGA: Gigabyte GeForce GTX 560 Ti |RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile1600MHz 8GB (2x4GB) CL9| SSD: SSD Crucial M4 128GB || Case: CM690 II LITE | Psu: Corsair TX 650 V2| Monitor: HANNspree 25" Full HD | S.O.: GNU/Linux ; Windows 7 home 64 bit
knembo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 12:33   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da knembo Guarda i messaggi
Salve ho recentemente acquistato un portatile senza HD ma con sticker originale di windows 7 pro. A casa ho anche un fisso che mi sono assemblato e con un SSD 120 GB su cui ho installato windows 7 home con licenza originale. Il disco SSD è attualmente partizionato in dual boot linux e win 7 home.
............. Dopo un paio di giorni di utilizzo sul portatile mi é comparso messaggio di copia non autentica.
Ciao, l' SSD non puoi metterlo su un altro pc, deve rimanere sul pc fisso, in quanto la licenza è legata all' hardware del pc fisso .

E' chiaro che se metti l' ssd del pc fisso (dove c'è già installato il SO) sul portatile...........esce quello che esce .

La Microsoft dice che l' hd nei computer può essere cambiato, deve venir rimesso lo stesso SO che c'era prima, stessa versione .

Poi deve essere messo e attivato il product-key originale di quella versione del SO, che è la licenza .

Sul portatile che non ha l' hd, puoi metterci un altro hd o un altro ssd, ma vuoto, dove installerai il SO e metterai come licenza quella scritta nello sticker ossia nell' etichetta adesiva > COA - Certficate Of Authenticity .

Ultima modifica di tallines : 24-05-2014 alle 12:38.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 13:56   #3
knembo
Junior Member

Ti ringrazio per la risposta. Speravo più che altro di non dover riconfigurare nuovamente win7 un altra volta e/o dover comprare un altro disco fisso. A questo punto valuteró se comprare un altro disco da mettere sul portatile (la strada piú semplice e meno economica) o fare tre partizioni con linux e i due win 7 pro ed home di cui ho le licenze sull SSD . Avendo le tre partizioni ed avviando al boot win7 home sul PC e win7 pro sul portatile mi sembra di aver capito che non dovrei aver problemi per le licenze e speriamo anche per la coesistenza di 2 win 7 diversi nello stesso disco.
Saluti
CPU: Intel i5 2500k @ 3.30 Ghz | Dissi: Corsair A70 | MOBO: ASock Z68 extreme 3 gen 3 | VGA: Gigabyte GeForce GTX 560 Ti |RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile1600MHz 8GB (2x4GB) CL9| SSD: SSD Crucial M4 128GB || Case: CM690 II LITE | Psu: Corsair TX 650 V2| Monitor: HANNspree 25" Full HD | S.O.: GNU/Linux ; Windows 7 home 64 bit
Old 24-05-2014, 15:05   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Fai prima ad acquistare un hd nuovo, lo metti dove manca, sul portatile sprovvisto, installi w7 e gli metti la sua licenza che hai scritto nello sticker .

Poi se vuoi installare nell' SSD oltre al W7 che hai già anche un altro SO lo puoi fare, ma non usando la licenza che hai scritto nello sticker del portatile .

Puoi usare un' altra licenza Retail o OEM ma mai usata, ossia nuova .

La licenza che c'è scritta nello sticker del portatile va usata solo con il portatile perchè è legata al portatile stesso .

Il portatile è nuovo o usato ?
Old 24-05-2014, 17:04   #5
knembo
Junior Member

Il notebook è usato e me lo hanno venduto senza HD. C'è lo sticker con il seriale di w7 pro.
Lo so che dovrei comprare un disco ma volevo risparmiare anche perché ormai mi sono abituato alla velocità degli SSD e non volevo spendere per prenderne un altro visto che mi serve velocità più che capacità.
Il fisso ormai lo uso veramente poco e solo quando mi servono "muscoli" per gestire matrici in python con righe nell ordine del milione. Comunque questo ambiente di sviluppo è sotto linux. Il portatile lo uso per sviluppare il codice indifferentemente sotto win o linux e per qualche giochino occasionale sotto win.
A sto punto mi sa mi conviene mettere il SSD sul notebook con win7 pro e il suo seriale dello sticker e usare il fisso solo con linux.

Grazie per le risposte
Old 24-05-2014, 18:34   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Il notebook è usato e me lo hanno venduto senza HD. C'è lo sticker con il seriale di w7 pro.
Lo so che dovrei comprare un disco ma volevo risparmiare anche perché ormai mi sono abituato alla velocità degli SSD e non volevo spendere per prenderne un altro visto che mi serve velocità più che capacità.
Il messaggio di windows non originale ti è apparso sul portatile usando l' SSD con il SO già installato..........

In più come avevo pensato.........

Anche se tu compri un SSD nuovo o un hd qualsiasi o usi l' SSD che hai e vai a installare l' altro SO W7 e usi il suo product.key che c'è nello sticker, in fase di attivazione uscirà il messaggio : windows non originale .

Perchè ?

Perchè siccome il portatile è stato già usato, il product-key sicuramente sarà stato attivato dal precedente proprietario .

Quindi se tu vai a fare l' attivazione, sembra che stai facendo una cosa illegale, usando un product-key già in uso o meglio già attivato, perchè la Microsft lo vede già attivato quel product-key .

Allora devi chiamare l' Assistenza Microsft Italia e dirgli che hai acquistato il portatile senza hd....e loro ti riattivano il product-key, quello che hai scritto nello sticker del portatile .

Quote:
Il fisso ormai lo uso veramente poco e solo quando mi servono "muscoli" per gestire matrici in python con righe nell ordine del milione. Comunque questo ambiente di sviluppo è sotto linux. Il portatile lo uso per sviluppare il codice indifferentemente sotto win o linux e per qualche giochino occasionale sotto win.
A sto punto mi sa mi conviene mettere il SSD sul notebook con win7 pro e il suo seriale dello sticker e usare il fisso solo con linux.

Grazie per le risposte
Puoi usare l' SSD mettendo il SO W7 di cui hai il product-key nello sticker del portatile .

Ma devi togliere il SO W7 che è già installato sull' SSD, perchè ti ha già avvertito che windows non è originale...........

In più dovrai farti riattivare il product-key del portatile, perchè è stato già attivato

Ultima modifica di tallines : 24-05-2014 alle 18:37.
Old 24-05-2014, 22:53   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
In 120 gb ci metti solo una copia di 7. Niente Linux e solo un win. Altrimenti a Windows non basta lo spazio, saturi l'ssd, riduci le prestazioni e ne accorci la vita.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 00:04   #8
knembo
Junior Member

Fino ad ora win7 60gb, linux 25gb, dati comuni in fat32 circa 35gb. Effettivamente un altro win7 non ci starebbe.
Con questo partizionamento non mai avuto problemi anche perché non ci metto molti programmi ( suite office, qualche codice di machine learning,data mining e web scraping in java o python e poco altro)
Grazie per i consigli. Fino a che non compro un altro disco tolgo la vecchia copia di win dal disco in mio possesso e metto quella del portatile.
Saluti

Ultima modifica di knembo : 25-05-2014 alle 00:23.
Old 25-05-2014, 11:41   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Fino a che non compro un altro disco tolgo la vecchia copia di win dal disco in mio possesso e metto quella del portatile.
Saluti
Bene

Se poi come ti ho detto vai a fare l' attivazione del product-key del portatile che hai nello sticker (COA - Certificate Of Authenticity) ed esce come mi sa che uscirà il messaggio > windows non originale (perchè risulterà gia attivato)

chiama l' Assistenza Microsoft Italia e te lo fai riattivare .
Old 26-05-2014, 20:11   #10
knembo
Junior Member

Fatta riattivazione telefonica automatica (senza operatore); è bastato inserire il product key dello sticker in fase di installazione e un altro codice che mi hanno comunicato telefonicamente in fase di attivazione.
Grazie
Old 26-05-2014, 21:36   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Fatta riattivazione telefonica automatica (senza operatore); è bastato inserire il product key dello sticker in fase di installazione e un altro codice che mi hanno comunicato telefonicamente in fase di attivazione.
Grazie
Si intendevo quello

Bene che hai risolto
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian