Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2014, 00:00   #1
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Iscritto dal: May 2014
Città: Roma
Cambio Mono-Processore per Dual-Core (Intel)

Salve a tutti Ragazzi,
è il mio primo post, spero di trovarmi bene qui e di non creare alcun tipo di problema

Ho un ASUS della serie X53S, modello K53SV.
Ho tutti i componenti di serie, ad eccezione dell'Hard Disk che ho sostituito con un WD Black, 750 GB, 7200Rpm...
Avevo intenzione di cambiare il Processore, un Intel Core i7-2630qm, da 2.0Ghz (2.9 con TurboBoost).
Avevo addocchiato due modelli in particolare:
1) Intel Core 2 Duo T9900 (3.06 Ghz)
2) Intel Core 2 Extreme X9100 (3.06 Ghz)

Dato che non sono un esperto e mi fermerei soltanto a guardare i Ghz, pur sapendo che non è l'unica cosa importante, mi chiedevo se potesse darmi qualche consiglio su quale comprare, anche se dovessero differire da questi (ma che non eccedano nel prezzo)... e inoltre se pensate che il Notebook, con le specifiche tecniche che si ritrova, possa supportare simili CPU, o se magari serve qualche altro componente da sostituire in parallelo (solo esigenze irrinunciabili).

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, sperando che possiate togliermi ogni dubbio sul da farsi.
P.s. Vi dico subito che non ho abbastanza soldi per un Pc nuovo con i "contro-attributi". per questo vorrei assemblarne uno che si avvicini a dei risultati ottimi.

Un saluto a tutto il Forum!
Auron93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 00:29   #2
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quei processori sono decisamente meno prestanti del tuo attuale, oltre ad avere un socket diverso.
Old 10-05-2014, 00:51   #3
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Due domande...

... da perfetto ignorante:
1) Che si intende per Socket?
2) Come è possibile che il mio sia più potente se è un mono-core da 2.0 Ghz, rispetto a un dual-core da 3.06?
Old 10-05-2014, 01:33   #4
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Auron93 Guarda i messaggi
... da perfetto ignorante:
1) Che si intende per Socket?
2) Come è possibile che il mio sia più potente se è un mono-core da 2.0 Ghz, rispetto a un dual-core da 3.06?
monocore? e dove lo hai letto? il tuo è un QUAD CORE, che arriva ad avere 8 thread (8 core virtuali, 4 fisici)

http://ark.intel.com/it/products/522...up-to-2_90-GHz

e va 4-5 VOLTE, forse piu, dei processori da te citati!

Il socket è L'ALLOGGIAMENTO DEL PROCESSORE sulla scheda madre. con il tempo è cambiato, e i processori non sono piu compatibili tra di loro.
Old 10-05-2014, 06:27   #5
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Forse allora c'è qualcosa che non va...

... perchè se io vado in "Msconfig" tra le "Opzioni di Avvio"/"Avanzate", mi dà la possibilità di impostare massimo 2 Processori Logici...
Come può essere una cosa del genere, stando a quello che dici tu?

Sono sicuro del modello della CPU perchè nelle Informazioni di Sistema ho questa voce:
Processore ---> Intel(R) Core(TM) i7-2630QM CPU @ 2.00 Ghz 2.00 Ghz (non è un errore mio)

Ultima modifica di Auron93 : 10-05-2014 alle 06:30.
Old 10-05-2014, 06:56   #6
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Ok, decisamente mi sbaglio io...

...anche vista l'ignoranza in fatto di Core... Effettivamente è un Quad-Core con possibilità di lavorare su un massimo di 8 Core Logici... A questo punto sono due (sì sempre due XD) le cose che mi chiedo:
1) Cosa può impedire la visualizzazione di tutti i Core Logici nella Configurazione di Sistema? Il fatto che non li faccia vedere può rappresentare un problema nel caso dovesse andare a sfruttarli?
2) Direi che, vista la situazione, non mi conviene cambiare CPU, dato che la lista di Processori compatibili per Socket (e migliori del mio) è proibitiva, almeno per le mie finanze :P Sarebbe forse meglio puntare su una Ram da 8 o 16 GB (o su una scheda Video)? Mi sapete dare qualche consiglio? Specifico che vorrei assemblare un Pc che sia Molto buono per giocare, ma che non mi vada a perdere troppo in altre prestazioni

P.s. Il Pc decide autonomamente quando deve utilizzare i vari Core (logici o fisici che siano) oppure in base a ciò che devo fare, devo impostarli io?

Ecco, adesso uccidetemi pure, io sto prendendo fiato

Ultima modifica di Auron93 : 10-05-2014 alle 07:07.
Old 10-05-2014, 15:30   #7
ThePan
Senior Member

L'Avatar di ThePan

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
Ctrl+Alt+Canc ----> Task manager ----> Performance-----> CPU e vedi che ti dice, dovrebbe dirti effettivamente quanti cores stanno lavorando. Anche se alcuni potrebbero essere in "parcheggio" non importa, è un risparmio energetico di windows.
Esempio per Win 8.1

Poi scusa, chi te lo cambia il processore del portatile o eventuali modifiche?
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540

Ultima modifica di ThePan : 10-05-2014 alle 15:37.
ThePan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 18:50   #8
Auron93
Member

L'Avatar di Auron93

Questa è la mia screen...

... cmq, indipendentemente da quanti core logici mi indica qui, in Msconfig dovrei avere la possibilità di impostarne 8 (dato che una volta mi ricordo che me lo permetteva ed ora me ne mostra solo due)...
Mi viene in mente che ho riformattato il pc 2 volte, può darsi che qualche impostazione predefinita del produttore sia andata perduta? (io comunque ho sempre reinstallato tutti i Driver che mi permetteva di installare)...
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.jpg (23.1 KB, 5 visite)
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian