|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Formattazione a basso livello su hard disk esterno...
Aloha!
Mi è stato regalato un hard disk esterno da 2tb usato in cui ci sono file con possibili presenze di virus. Vorrei cancellare tutti i file al suo interno per poi eseguire una formattazione a basso livello tramite il programma HDD LLF Low Level Format. Visto però che HDD LLF, così come tutti gli altri software (inclusi quelli di proprietà), non esegue una vera e propria formattazione a basso livello quanto piuttosto una scrittura di zeri in tutti i settori dell'hd, il mio dubbio è il seguente: siamo sicuri al 100% che il suddetto "zero-filling" riesca ad eliminare OGNI singolo virus, trojan o malware presenti nell'hard disk riportandolo realmente al suo stato originale? Ultima modifica di cryogenesis : 30-04-2014 alle 02:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Certo, la scrittura di zeri all'interno del disco rende il disco completamente vuoto.
I file presenti nell'hard disk, virus compresi, non sono altro che dati immagazzinati come sequenze di zeri e di uno codificati sulla superficie del disco dell'hard disk. Scrivere tutti zeri, magari in più passate, cancella irrimediabilmente tutti i file, eventuali virus presenti compresi. Fai più di una passata per sicurezza, magari 2 o 3 a seconda del tempo che hai a disposizione, ma alla fine il disco sarà a tutti gli effetti vuoto. Una volta fatto, prima di affidare i tuoi dati a questo disco, Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo). Così vediamo qual'è il suo stato di salute.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Ciao hofattosolocosì,
grazie come sempre per la tua disponibilità. Alla fine l'ho acquistato l'ssd samsung 840 evo, e per ora mi ci trovo alla grande! Venendo al discorso del topic, essendo un hard disk esterno da 2tb non sono sicuro di poter ripere lo zero-filling più di una volta, in quanto potrebbe metterci dalle 15 alle 20 ore minimo per una sola formattazione. Nei prossimi giorni proverò a fare la prima e vediamo quanto ci mette così vedo se conviene farne eventualmente una seconda o meno. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.