|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Palermo
|
Espansione ram
Salve,
premetto che non sono molto esperto in termini di ram e specifiche quindi posso anche dare indicazioni sbagliate ![]() Ho una scheda madre ASUS p6t. Al momento su questa scheda sono istallati 3 banchi di ram da 2 gb l’uno. Nella seguente combinazione: Banco 0 : 2GB DIMM DDR3 10-9-9-24 6-33-14-8 1T Banco 3 : 2GB DIMM DDR3 10-9-9-24 6-33-14-8 1T Banco 6 : 2GB DIMM DDR3 10-9-9-24 6-33-14-8 1T Tenendo conto che vorrei aumentare la ram a 16 gb ma vorrei anche di evitare di buttare la ram che ho, che ram devo comprare in termini di kit? Ho visto dei kit interessanti a prezzi accettabili tipo: Corsair 16GB 1600MHz CL10 DDR3 Vengeance Memory Kit Oppure Corsair 16GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro CL9 Resterebbe il fatto che dovrei togliere quelle che ho già…. Non saprei proprio come fare dato che il pc me lo hanno assemblato. Su cosa dovrei puntare in temrini di CAS e frequenza? So che la scheda può arrivare fino ad un massimo di 2000 MHz e la memoria fino ad un massimo di 48gb PS: siccome a quanto pare il bios non mi riconosce la frequenza corretta, ho provato a cambiarlo in manuale a 1600. Sembra tutto a posto ma Sisofware sandra ha rilevato "La velocità del bus della memoria eccede il limite della velocità predefinita. Si consiglia di ridurre la velocità del bus.". Che vuol dire? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Rovigo
|
Qui il problema è che hai un set di memorie che lavora in Triple channel, quello che andresti a comprare lavorerebbe in dual channel...
Comunque puoi fare l'accoppiata tra i kit, sappi che però lavoreranno in dual channel, perdendo un po di performance... Io prenderei un kit con gli stessi timings, almeno non hai problemi di compatibilità tra i banchi... Puoi cercare kit triple channel 12GB ovvero 3x 4GB con stessi timings e frequenze di quelle che hai, così sommandole arrivi a 18GB in triple channel... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Grazie mille per la risposta. Ho appena fatto un’ulteriore analisi con CPU-Z Questi sono i dati riguardo la sezione memory: Memory Type DDR3 Memory Size 6 GBytes Channels Triple Memory Frequency 801.7 MHz (2:12) CAS# latency (CL) 9.0 RAS# to CAS# delay (tRCD) 9 RAS# Precharge (tRP) 9 Cycle Time (tRAS) 24 Row Refresh Cycle Time (tRFC) 88 Command Rate (CR) 1T Uncore Frequency 3207.0 MHz Da qui si capisce che sono CAS 9 ma non riesco a capire la frequenza…. Inoltre la cosa che mi spaventa è che “Uncore Frequency” è a 3207.0 ….può essere che il messaggio di errore si riferisce a questo che è magari troppo alto? Io nel bios ho settato 1600 in manuale. Forse ho sbagliato...? ![]() Comunque sono riuscito a trovare queste : Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, 4 GB, 1600 MHz, DDR3 Non è un kit ma potrei benissimo comprarne 3 banchi. Tanto avrebbero stessa frequenza e CAS... Corretto? ![]() Ultima modifica di Tiger00 : 23-05-2014 alle 20:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Please qualcuno può rispondermi?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.