Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2002, 18:43   #1
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
Crash: dissipatore o alimentatore?

Ho un problema con il mio pc...(configurazione in sign) se lo uso "normalmente", anche mettendolo sotto sforzo con programmi tipo 3D Mark 2001 o il Burn-In test di Sandra non c'è problema (il suddetto test ha retto tranquillamente per più di un ora a "High (stress)" poi l'ho fermato io). Il problema viene quando effettuo la pesantissima operazione di codifica DivX, che credo metta davvero sotto torchio il processore al massimo. In poche parole mi si blocca tutto peso (non si muove neanche il mouse). Premetto che non ho overcloccato nulla.
Ho pensato a due cause, la prima data dalla poca dissipazione (ho una ventola coolermaster certificata per XP fino a 1900+ - con la pastina originale - e sotto sforzo la temperatura rilevata dalla mia A7A (notoriamente difettosa per eccesso) è sui 57°).
L'altra causa l'ho fatta risalire al mio obsoleto alimentatore, un 250W di tre anni fa, quando avevo ancora un K6. In effetti, vedendo con Probe i voltaggi ottengo che il +3.3 sta in realtà a +3.21, che il +5.0 sta a +4.6 e che il VCore invece di stare a 1.75 sta a 1.74. Voi che ne pensate?
Quale è la vera causa?
Old 30-05-2002, 22:25   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Io direi la seconda che hai detto
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2002, 14:59   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
tutto dipende dai +5volt..cazzarola 4,6 sembrano pochini!

comunque prima di cambiare alimentatore prova a staccare tutte le periferiche non strettamente necessarie ( cdrom, fdd, masterizzatore, varie usb , sk audio ) e vedi se ancora ti crasha con codifica dvx

cosi facendo sgravi le richieste di corrente all' alimentatore ..se crasha ancora forse non è colpa dell' alimentatore
ciao
Old 31-05-2002, 15:04   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da svl2
[b]cosi facendo sgravi le richieste di corrente all' alimentatore ..se crasha ancora forse non è colpa dell' alimentatore
ciao
Durante la codifica DivX le altre periferiche richiedono ben poca potenza...
Old 31-05-2002, 15:15   #5
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

ma la richiedono comunque..per esempio il mio cd asus e soprattutto il masterizzatore yamaha che ho sono molto caldi anche quando son li senza far nulla..poi staccare un po di cavi per la prova costa solo un minuto di tempo..
Old 31-05-2002, 15:21   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Hai provato a case aperto?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2002, 15:37   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
[b]ma la richiedono comunque..per esempio il mio cd asus e soprattutto il masterizzatore yamaha che ho sono molto caldi anche quando son li senza far nulla..poi staccare un po di cavi per la prova costa solo un minuto di tempo..
Quando stanno fermi assorbono pochissima corrente...gli assorbimenti più alti si hanno sullo spunto... Sono d'accordo che scaldino...
Quello che intendevo è che è sbagliato dire "se te lo fa di nuovo allora non è l'alimentatore"

Il mio vecchio 300 Watt aveva cominciato a dare i umeri (4.45 Volt sui +5)...ed in pratica mi faceva piantare uno dei 4 hd che avevo sul PC... Tolto quello tutto è ricominciato a funzionare...
Poi il giorno dopo riavvio...e mi fanno los tesso lavoro i Maxtor...levo l'altro HD (un Fujitsu), l'Asus 50x (cia fratello ) e lo Yamy 8424E... Riaccendo e niente...mi si piantano ancora gli HD... Allora metto a 1000 la CPU (era a 1333)...anche riattacandoci HDs e il resto...e tutto ha funzionato a dovere per diversi mesi...

Tanto per dire che le periferiche a riposo non consumano quasi niente (il fatto che riscaldino è relativo, perchè in pratica non sono raffreddate...anche 3 Watt alla lunga riscaldano)...
Old 31-05-2002, 15:51   #8
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

infatti io ci ho aggiunto il "forse"

nei pc un problema puo essere dato da 100 cose..a me per esempio spesso il pc crasha con un gioco particolare (ghost recon) ..no è colpa del pc ma del gioco perche fa lo stesso anche a tanti miei amici..
tra le ipotesi potrebbe essere anche il software divx a dare instabilita'..

c'è un programma (si chiama cpu burn) che ciuccia un bordello di corrente alla cpu (molto piu di applicativi 3d) ..prova a lanciare quello li e vedi se crasha..

quando ho testato un wb fatto da me ho spinto il mio ex duron 700 a 1100 con 2,1 vcore poi invece di lanciare il classico 3d mark ho lanciato cpuburn e dopo 2 sec il pc si è spento per non riaccendersi piu...credevo fosse morta la cpu o la sk madre e invece si era bruciato il mio alimentatore da 250W !

(20 ampere sui 5volt)

ps. ogni volta che lanciavo cpu burn si sentiva chiaramente un cambiamento di rotazione delle ventole ( la cosa stranissima pero è che le ventole aumentavano gli RPm !!!!)
strano vero??
Old 31-05-2002, 16:43   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
[b]ps. ogni volta che lanciavo cpu burn si sentiva chiaramente un cambiamento di rotazione delle ventole ( la cosa stranissima pero è che le ventole aumentavano gli RPm !!!!)
strano vero??
E normale che aumentino le ventole (sempre se connesse alla mobo) quando la CPU va sotto sforzo...
Old 31-05-2002, 16:52   #10
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

le ventole sono collegate al molex..non ho capito il perche aumentavano la rotazione..io credevo che l' alimentatore messo alle strette avesse dato cali di tensione con conseguente calo degli rpm ??!!
spiegami...
Old 31-05-2002, 18:47   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
[b]le ventole sono collegate al molex..non ho capito il perche aumentavano la rotazione..io credevo che l' alimentatore messo alle strette avesse dato cali di tensione con conseguente calo degli rpm ??!!
spiegami...
Probabilmente l'alimentatore eroga una tensione più alta...
A me il +12 passa da 12.25 a 12.31 quando va sotto sforzo...
Old 31-05-2002, 19:14   #12
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

non so il mio attuale 300W appena lancio 3d mark ha un leggero calo di voltaggio...
Old 31-05-2002, 20:39   #13
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
Grazie a tutti per le risposte ragazzi
Proverò quel CPU Burn e a staccare un po' di periferiche prima di cambiare alimentatore.
Ah, oggi pomeriggio ho cambiato la pastina "prefabbricata" della Cooler Master con dell'altra pasa e sono sceso di circa 6° (ora sta sui 51° sotto sforzo e si blocca lo stesso, quindi escludo definitivamente la temperatura...a questo punto o è l'alimentatore o un problema hardware più serio!)
Old 01-06-2002, 11:04   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Se ti si pianta anche con CPUBurn alllora è l'alimentatore (senza staccare le periferiche)...

Se non ti si pianta in CPUBurn allora potrebbe essere la memoria...
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian