|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
Crash: dissipatore o alimentatore?
Ho un problema con il mio pc...(configurazione in sign) se lo uso "normalmente", anche mettendolo sotto sforzo con programmi tipo 3D Mark 2001 o il Burn-In test di Sandra non c'è problema (il suddetto test ha retto tranquillamente per più di un ora a "High (stress)" poi l'ho fermato io). Il problema viene quando effettuo la pesantissima operazione di codifica DivX, che credo metta davvero sotto torchio il processore al massimo. In poche parole mi si blocca tutto peso (non si muove neanche il mouse). Premetto che non ho overcloccato nulla.
Ho pensato a due cause, la prima data dalla poca dissipazione (ho una ventola coolermaster certificata per XP fino a 1900+ - con la pastina originale - e sotto sforzo la temperatura rilevata dalla mia A7A (notoriamente difettosa per eccesso) è sui 57°). L'altra causa l'ho fatta risalire al mio obsoleto alimentatore, un 250W di tre anni fa, quando avevo ancora un K6. In effetti, vedendo con Probe i voltaggi ottengo che il +3.3 sta in realtà a +3.21, che il +5.0 sta a +4.6 e che il VCore invece di stare a 1.75 sta a 1.74. Voi che ne pensate? Quale è la vera causa?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io direi la seconda che hai detto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
tutto dipende dai +5volt..cazzarola 4,6 sembrano pochini!
comunque prima di cambiare alimentatore prova a staccare tutte le periferiche non strettamente necessarie ( cdrom, fdd, masterizzatore, varie usb , sk audio ) e vedi se ancora ti crasha con codifica dvx cosi facendo sgravi le richieste di corrente all' alimentatore ..se crasha ancora forse non è colpa dell' alimentatore ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma la richiedono comunque..per esempio il mio cd asus e soprattutto il masterizzatore yamaha che ho sono molto caldi anche quando son li senza far nulla..poi staccare un po di cavi per la prova costa solo un minuto di tempo..
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Hai provato a case aperto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che intendevo è che è sbagliato dire "se te lo fa di nuovo allora non è l'alimentatore" ![]() Il mio vecchio 300 Watt aveva cominciato a dare i umeri (4.45 Volt sui +5)...ed in pratica mi faceva piantare uno dei 4 hd che avevo sul PC... Tolto quello tutto è ricominciato a funzionare... Poi il giorno dopo riavvio...e mi fanno los tesso lavoro i Maxtor...levo l'altro HD (un Fujitsu), l'Asus 50x (cia fratello ![]() Tanto per dire che le periferiche a riposo non consumano quasi niente (il fatto che riscaldino è relativo, perchè in pratica non sono raffreddate...anche 3 Watt alla lunga riscaldano)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
infatti io ci ho aggiunto il "forse"
![]() nei pc un problema puo essere dato da 100 cose..a me per esempio spesso il pc crasha con un gioco particolare (ghost recon) ..no è colpa del pc ma del gioco perche fa lo stesso anche a tanti miei amici.. tra le ipotesi potrebbe essere anche il software divx a dare instabilita'.. c'è un programma (si chiama cpu burn) che ciuccia un bordello di corrente alla cpu (molto piu di applicativi 3d) ..prova a lanciare quello li e vedi se crasha.. quando ho testato un wb fatto da me ho spinto il mio ex duron 700 a 1100 con 2,1 vcore poi invece di lanciare il classico 3d mark ho lanciato cpuburn e dopo 2 sec il pc si è spento per non riaccendersi piu...credevo fosse morta la cpu o la sk madre e invece si era bruciato il mio alimentatore da 250W ! (20 ampere sui 5volt) ps. ogni volta che lanciavo cpu burn si sentiva chiaramente un cambiamento di rotazione delle ventole ( la cosa stranissima pero è che le ventole aumentavano gli RPm !!!!) strano vero??
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le ventole sono collegate al molex..non ho capito il perche aumentavano la rotazione..io credevo che l' alimentatore messo alle strette avesse dato cali di tensione con conseguente calo degli rpm ??!!
spiegami...
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A me il +12 passa da 12.25 a 12.31 quando va sotto sforzo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
Grazie a tutti per le risposte ragazzi
![]() Proverò quel CPU Burn e a staccare un po' di periferiche prima di cambiare alimentatore. Ah, oggi pomeriggio ho cambiato la pastina "prefabbricata" della Cooler Master con dell'altra pasa e sono sceso di circa 6° (ora sta sui 51° sotto sforzo e si blocca lo stesso, quindi escludo definitivamente la temperatura...a questo punto o è l'alimentatore o un problema hardware più serio!)
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se ti si pianta anche con CPUBurn alllora è l'alimentatore (senza staccare le periferiche)...
Se non ti si pianta in CPUBurn allora potrebbe essere la memoria... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.