Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2014, 18:54   #1
djtmt87
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Città: Paola
ASUS P5E3 definitivamente guasta?

Buonasera a tutti,

recentemente mi è stata regalata da un amico la suddetta scheda madre che, secondo lui, si è fritta durante un aggiornamento del bios non portato a termine.
Dopo aver provato diverse procedure per recuperarlo, mi sono deciso a comprare un nuovo chip già programmato per 9,80 euro.
Arrivatomi ieri, l'ho installato nel relativo zoccolo, ma la scheda madre non da segni di vita, o meglio, funziona (anche se il pc, alla prima accensione, si spegne dopo pochi secondi e si riavvia non appena le ventole di processore, scheda video e alimentatore si arrestano), ma lo schermo rimane nero e, sulla scheda diagnostica pci che utilizzo, non appare nessun codice!!!
L'alimentazione non sembra essere la causa del malfunzionamento, il led-spia indica che la corrente circola senza problemi.
L'unica cosa che ho notato è che i led sulla scheda diagnostica (in tutto sono 8) non si accendono completamente, anzi, gli ultimi tre con le diciture IRDY, FRAME e RESET, restano spenti mentre i primi cinque, relativi ai voltaggi, si accendono.
Alla luce di questo, è ancora possibile salvarla o posso tranquillamente cestinarla?!
Di seguito vi elenco le componenti con cui attualmente la sto testando:

Cpu: Intel Core 2 Duo E6550
Scheda madre: ASUS P5E3
Memoria RAM: Unifosa 2 x 1 GB - DDR3 1333 (recuperate da un altro pc fuso per davvero, ma testate e funzionanti)
Scheda video: PNY GeForce 9800 GT Dual DVI - 1 GB GDDR3
Alimentatore: LC-Power LC6000 v2.2 600 W PFC

Vi ringrazio anticipatamente, buona serata!!!
djtmt87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 21:41   #2
attilorz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Usa
sinceramente non saprei dirti fatto reset CMOS prima? sicuro che il bios che hai comprato sia quello giusto?
nel caso non andasse in nessun modo provala a vendere come non funzionante a poco. almeno ci recuperi i soldi spesi per il bios
attilorz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 21:58   #3
djtmt87
Junior Member

Ciao attilorz,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta!!!
Ho fatto il reset CMOS svariate volte, controllato la funziona Q-Intruder (una sorta di blocco di sicurezza della scheda madre tramite jumper) e il bios, acquistato da un noto rivenditore tedesco, è quello giusto, come attesta anche la ricevuta del test allegatami nel pacchetto la mia "rabbia" è che la scheda madre sembra funzionare, se si fosse bruciata qualche pista con interruzione dell'alimentazione, non dovrebbe neanche partire all'accensione, mi sbaglio? è come se fosse "addormentata", tutte le periferiche ricevono correttamente la corrente ma non riesce a fare la fase di post. Mi sono documentato velocemente per quanto riguarda le diciture dei led che restano spenti, sembra che i parametri IRDY, FRAME e RESET abbiano a che fare con una cosa chiamata "arbitraggio del bus", ma non sono un esperto di elettronica ma magari qualcuno qui sul forum ne saprà sicuramente più di me

edit: la fonte a proposito dell'"arbitraggio del bus" è a questo link: http://www.techfest.com/hardware/bus/pci.htm

Ultima modifica di djtmt87 : 19-02-2014 alle 22:04.
Old 19-02-2014, 22:13   #4
attilorz
Senior Member

figurati! sto cercando di aiutarti proprio su un socket di cui non so nulla
mettendo lo speaker e accendendo la MB fa qualche bip?
EDIT: anche se è un evento più impossibile che improbabile, la cpu che hai che revision è? sul sito dice che supporta solo la G0 (dovrebbe partire comunque è solo un'illazione)
Old 19-02-2014, 22:36   #5
djtmt87
Junior Member

Ho controllato con CPU-Z attilorz, la revision della cpu è G0, quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Lo speaker non bippa per niente, ma la scheda si accende e tutti i led di attività sono in funzione
Old 19-02-2014, 23:10   #6
Balilello
Senior Member

L'Avatar di Balilello

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Aversa
Quote:
Originariamente inviato da djtmt87 Guarda i messaggi
Ho controllato con CPU-Z attilorz, la revision della cpu è G0, quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Lo speaker non bippa per niente, ma la scheda si accende e tutti i led di attività sono in funzione
prova a farla partire senza la ram, se senti i bip c'è qualche speranza
Balilello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 23:21   #7
djtmt87
Junior Member

Ciao balilello,

ho fatto tutti i test possibili, anche accendere la mobo senza cpu, speravo che forzando l'avvio senza ram potesse aiutarmi, ma niente, nessun beep da quel maledetto bios!!!
Old 19-02-2014, 23:32   #8
Balilello
Senior Member

L'Avatar di Balilello

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Aversa
Quote:
Originariamente inviato da djtmt87 Guarda i messaggi
Ciao balilello,

ho fatto tutti i test possibili, anche accendere la mobo senza cpu, speravo che forzando l'avvio senza ram potesse aiutarmi, ma niente, nessun beep da quel maledetto bios!!!
se mastichi un pò di inglese, non ti resta che cercare nei forum americani una soluzione oppure segui il consiglio di djtmt87 la vendi come guasta per recuperare la spesa del bios
Balilello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 23:42   #9
djtmt87
Junior Member

Infatti sono già all'opera sui forum stranieri balilello, sto vedendo se qualcuno ha un problema simile, anche se su una mobo diversa, altrimenti la rivendo e amen!!! vi ringrazio per l'aiuto ragazzi!!!
Old 21-02-2014, 09:32   #10
ziopio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Che la scheda si accenda e le periferche le senti partire significa solo che gli arriva la corrente,niente di più.
Non significa niente.
Per farti un esempio,un mio amico mi ha portato una mobo che non partiva più,l'ho guardata bene, e infatti aveva 2 condensatori rotti.L'ho sostituiti,ma la mobo non è ripartita ugualemte,quidni oltra ai condensatori c'era altro che non andava.
Lo stesso per te,si vede che oltre il bios c'è qualcos'altro che non va.
ziopio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 01:06   #11
djtmt87
Junior Member

Ciao ziopio,

ho controllato per vedere se c'erano segni di bruciature sulle piste dei circuiti e se i condensatori o le resistenze fossero saltati, ma è tutto in regola. L'unica perplessità sono tre piccoli mosfet vicino al bios che, nel punto della saldatura, hanno una sorta di patina giallastra, ma credo sia solo un po' di ossidazione
Old 22-02-2014, 14:35   #12
attilorz
Senior Member

se è la patina giallastra che credo io, non è quella a causare problemi.
Old 10-03-2014, 19:24   #13
djtmt87
Junior Member

Buonasera a tutti,

ho lasciato da parte per un po' la questione della scheda madre per via dello studio, ma ora che mi sono liberato, mi sono rimesso a lavoro eeeee... girando la mobo, ho scoperto questo:
Old 11-03-2014, 14:03   #14
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Acetone puro, preferibilmente, o quello usato per togliere gli smalti anche se contiene altre sostanze, un po' d'olio di gomito, tanta pazienza, e vedrai che la mobo tornerà come nuova, almeno in apparenza. Per il problema che descrivi bisogna mettersi a fare delle misure con un tester, se basta.

Ultima modifica di regixx : 11-03-2014 alle 14:45.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2014, 01:02   #15
djtmt87
Junior Member

Ciao regixx,

boutade a parte non ho mai vista nulla del genere su una mobo!!! come tester va bene uno di quelli normali?!
Old 12-03-2014, 09:13   #16
regixx
Senior Member

Sarà il bagliore della luce, ma non capisco che tipo di sporco è. No non era una battuta, ci vuole proprio un sacco di tempo, ci sono molte risporse in rete per sapere come pulire il pcb comunque. Il se basta non era riferito al tester, esistono dei pin che debbono restare ad un valore di tensione per un tot millisecondi etc etc per vedere queste transizioni occorre uno strumento che riesca a fartele vedere, per le misure delle tensioni che debbono comunque avere un valore costante nel tempo alto o basso che sia un qualsiasi tester va bene. Poi c'è il problema di cercare i terminali che corrispondono ai pin sotto i controllori che sono dei BGA.
Old 12-03-2014, 12:48   #17
djtmt87
Junior Member

Buongiorno regixx,

infatti non avevo mai notato quella macchia e, anzi, ti dirò di più, con l'illuminazione normale della mia stanza, non si vedeva per nulla, me ne sono accorto perché ho usato la luce radente dello smartphone per vedere se vi fossero tracce di bruciato sulle piste della mobo. Mmmmmm, una bella magagna, potrei mandarla in assistenza, ma non so fino a che punto ne valga la pena!!!
Old 12-03-2014, 18:11   #18
regixx
Senior Member

Se non funziona proprio, e non t'intendi nemmeno un pochino di circuiti et similia non so quanto potrai fare da solo(includendo anche l'aiuto di questo forum). Quindi si, credo proprio che dovrai optare per una assitenza o una mobo nuova.
Old 13-03-2014, 02:11   #19
djtmt87
Junior Member

Ciao regixx,

la scheda funziona, si accende, non sembrano esserci problemi di alimentazione come ho già scritto nel primo messaggio di questo thread, ma non emette né bip di errore né visualizzo codici post sulla mia scheda diagnostica pci (per quanto affidabile in altri casi), è come se fosse addormentata.
Anche i reset con il clear CMOS, la sostituzione del bios con uno nuovo e della batteria tampone non hanno funzionato!!! parlavi di pin che devono mantenere delle tensioni, quali sono?!

Ultima modifica di djtmt87 : 13-03-2014 alle 15:07.
Old 13-03-2014, 15:16   #20
regixx
Senior Member

CPUPWRGD O output pin numero B 24 è proprio vicino ad uno spigolo del controller
CPU Power Good: This signal should be connected to the
processor’s PWRGOOD input to indicate when the processor power is
valid. This is an output signal that represents a logical AND of the
ICH9’s PWROK and VRMPWRGD signals.

PWROK proviene direttamente dall'alimentatore.
VRMPWRGD Questo invece informa che tutti i regolatori di tensione sono ok e i valori di tensioni all'interno delle specifiche.

CPUPWRGD Questo valore dev'essere alto, questo segnale è generato da quelli prima con un AND logico interno.

Questo sotto è il pin out del BIOS che monta la tua mobo, è una SPI Flash eeprom con questa piedinatura o almeno dovrebbe essere questa.
Recommended Pinout for 8-Pin Serial Flash Device
Pin # Signal
1 Chips Select
2 Data Output
3 Write Protect
4 Ground
5 Data Input
6 Serial Clock
7 Hold / Reset
8 Supply Voltage

Quei LED che nominavi sono spenti perchè non c'è nessun trasferimento dati da o verso il controller o perchè non vengono simulati i segnali necessari, forse perchè manca quello di sincronismo(cioè non vengono generati i clock)? Quella diagnostica controlla comunque solo l'interfaccia PCI , mentre i problemi li hai con il bios e l'interfaccia è chiamata SPI.
Immagini allegate
File Type: jpg clock.jpg (20.6 KB, 5 visite)

Ultima modifica di regixx : 13-03-2014 alle 22:54.
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian