|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Sicurezza totale con format a basso livello?
Perdonatemi se ripropongo questo post, ma nell'altra sezione (sicurezza) sono stato "liquidato" con una risposta a
dir poco sintetica.... ![]() Possiedo un Pc casalingo con Windows7-64 Pro, SP1 e protetto con Kaspersky KAV-2013 + il firewall standard di win-7, ciò nonostante ho il sospetto che qualche "strana bestiaccia" sia riuscita ugualmente a intrufolarsi perchè da qualche giorno il sistema è diventato improvvisamente lento e anche instabile. Ho gia eseguito una scansione completa del disco col mio KAV-2013 (in modalità provvisoria) e anche una con Malwarebytes aggiornato, però non è emerso nulla di anomalo. Ora, siccome non ho piu ne tempo ne voglia di fare ulteriori controlli e analisi, pensavo di "tagliare la testa al toro" con una bella formattazione del Hdd e poi ripristinare una immagine di sistema pulita precedentemente creata con l'ottimo Macrium R. proprio per situazioni come questa, però mi rimane ancora un dubbio e cioè: Posso stare tranquillo al 100% che eseguendo una formattazione del disco a basso livello tramite l'apposita utility del produttore (nella fattispecie WD) qualsiasi bestiaccia venga definitivamente debellata? ......anche i piu recenti e sofisticati malware o rootkit come quelli che attaccano l'MBR?? Infine, con un format a basso livello viene cancellata anche la "famosa" area nascosta ossia la HPA (Host Protected Area) nella quale potrebbero nascondersi i rootkit piu evoluti?? Grazie a chi vorrà darmi una risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se il sintomo è solo un sistema lento, direi di andare tranquillo che una formattazione risolverà tutto.
Se fosse un virus a livello di MBR, che da quel che so sono estremamente rari, avresti problemi ben peggiori direi ![]() Se il problema persiste dopo la reinstallazione, allora direi di controllare attentamente la salute del disco fisso di sistema, potrebbe essere guasto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.