Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2013, 14:45   #1
123ddssgga

FORMATTARE A BASSO LIVELLO ???

come faccio a formattare a basso livello un hard disk che ho in uso ?
io vorrei dare il comando da dos e poi riavviarlo in modo che esegua l'operazione
come quando lancio il comando di analisi dell'hard disk in uso vede che è
in uso e chiede di riavviare mentre provando
a scrivere format c:/FS:NTFS/P:2
mi chiede se voglio formattare
accetto
mi chiede di se voglio smontare il volume e cancellare gli handle (qualcosa del genere) accetto
solo che non mi chiede se voglio riavviare per eseguire quanto impostato
come faccio ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 15:56   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Non mi risulta si possa fare quello che chiedi .
Se vuoi formattare a basso livello il disco c:\ , cioe l' unico disco presente sul pc , devi utilizzare per avviare il pc un cd di boot o una pendrive usb di boot che contenga il programma per la formattazione a basso livello .
Se fai una ricerca in internet trovi cd di boot gia pronti con i programmi installati per fare quello che chiedi .
In alternativa puoi collegare il disco da formattare come disco secondario su un altro pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 16:40   #3
123ddssgga

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Non mi risulta si possa fare quello che chiedi .
Se vuoi formattare a basso livello il disco c:\ , cioe l' unico disco presente sul pc , devi utilizzare per avviare il pc un cd di boot o una pendrive usb di boot che contenga il programma per la formattazione a basso livello .
Se fai una ricerca in internet trovi cd di boot gia pronti con i programmi installati per fare quello che chiedi .
In alternativa puoi collegare il disco da formattare come disco secondario su un altro pc .
mi puoi consigliare o linkare un programma idoneo ?
Old 22-12-2013, 16:52   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Come cd di boot puoi utilizzare l' Hiren's boot cd , all' interno trovi il programma lowlevel format , utile per formattare il disco . Lo trovi sul sito di Hiren's bootcd .
Se invece vuoi utilizzare Windows , e collegare il disco come disco secondario puoi utilizzare sempre programma lowlevel format per Windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 10:13   #5
123ddssgga

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Come cd di boot puoi utilizzare l' Hiren's boot cd , all' interno trovi il programma lowlevel format , utile per formattare il disco . Lo trovi sul sito di Hiren's bootcd .
Se invece vuoi utilizzare Windows , e collegare il disco come disco secondario puoi utilizzare sempre programma lowlevel format per Windows .
uno si perde dentro quel cd boot è pieno di programmi e sotto programmi nidificati
una volto boot in che macro classe devo entrare ??
per trovare lowlevel

ok ho trovato lowlevel all'interno di mini xp solo che mi fa il solito problema disco in uso quindi niente formattazione

sara possibile che non esiste un programma per formattare a basso livello un hard disk
su un pc che ha solo 1 hd
non ho voglia di smontare mezzo portatile(non ha panelli di accesso rapido all'hd ) per prendere hd montarlo sul fisso e formattarlo
ci vuole mezza giornata + il tempo di formattazione + il tempo per rimontare tutto

raga mi servono alternative a questo da
servono idee

Ultima modifica di 123ddssgga : 23-12-2013 alle 14:05.
Old 23-12-2013, 14:01   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se vuoi qualcosa di più "User Friendly" e con una sua interfaccia grafica, puoi provare Parted Magic (che trovi QUI).

Senza voler togliere niente a Hiren's, che uso spesso, ma solo perché è più semplice da utilizzare. E' sempre una live CD e la puoi far girare sia da CD che da chiavetta USB
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 15:03   #7
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lukesy Guarda i messaggi
sara possibile che non esiste un programma per formattare a basso livello un hard disk
su un pc che ha solo 1 hd
qualunque distribuzione Linux "live", da masterizzare su un cd o su una chiavetta USB, che contenga GParted è adatta allo scopo.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 15:09   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si può fare la formattazione a basso livello con GParted?
(chiedo seriamente, è molto che lo uso ma non ho mai fatto una formattazione a basso livello, non mi risultava si potesse fare).
Old 23-12-2013, 16:27   #9
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Si può fare la formattazione a basso livello con GParted?
sai che mi hai messo il dubbio?
devo guardarci...

(ma poi, perchè questa fissazione con la formattazione a basso livello? siete tutti agenti della CIA? )

---

edit: ho controllato,e in effetti non vedo la voce; mi sa che bisogna farla a manina da terminale, ma non si può suggerire, perchè la gente ti sviene quando gli dici di usare il terminale...

Ultima modifica di bio.hazard : 23-12-2013 alle 16:33.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 18:57   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Esatto, anche io genericamente faccio tutto da terminale perché mi risulta più comodo.

Di solito utilizzo il comando

Quote:
dd if=/dev/zero of=/dev/sd..
Quote:
(ma poi, perchè questa fissazione con la formattazione a basso livello? siete tutti agenti della CIA? )
LOL non so proprio

Male che vada la uso quando ci sono dischi messi male che voglio provare a far funzionare.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian