Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2013, 18:44   #1
19andre91
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Genova
Messaggi: 47
Tiscali - problemi ping alto la sera

Edit: mi scuso per le immagini ma non essendo pratico con i forum non sono riuscito a mettere correttamente gli spoiler per evitare di appesantire il thread

Salve a tutti,
sono un po' di giorni che con grande disagio mi ritrovo ad avere un ping costante superiore a 200 nelle fasce serali, a partire dalle ore 18.30 circa. Prima di tali ore il ping è nella norma (circa 50ms).

Premetto che ho una connessione ethernet con router Netgear DGN2200 con attiva la promozione tiscali tutto ingluso light 20 mega.

Qui di seguito gli screen con un traceroute e ping su server google.com e maya.ngi.it:

Spoiler:


Spoiler:


Seguendo questo post del forum assistenza tiscali (http://forum.assistenza.tiscali.it/a...html#post56315) mi par di capire che il problema viene da loro.
Nel traceroute, il punto 4. in entrambi i casi vede un aumento elevato di ping. Nel punto 1. che manda i dati al router è tutto regolare il ché mi fa escludere sia un problema del mio cablaggio.
Il problema appunto è recente, è quasi una settimana che riscontro questo problema, prima era tutto a posto.

Vorrei chiedervi consigli su come fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo
__________________
Ho concluso positivamente con: naska90

Case: CoolerMaster Stormtrooper - CPU&Dissipatore: i7 950&Corsair Hydro H75 - MoBo: ASUS P6T - GPU: Sapphire R9 280X Vapor-X - HDD: WD Caviar green 1tb - PSU:Corsair TX850M - RAM: 8gb Corsair Vengeance Blue
19andre91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 18:49   #2
19andre91
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Genova
Messaggi: 47
up...
Sono settimane ormai che tento di mettermi in contatto con loro senza successo: l'assistenza tecnica chiamando il 130 è praticamente inesistente, ho perso il conto dei tentativi di mettermi in contatto telefonicamente ed hanno risposto solo quattro volte, due delle quali la linea è misteriosamente caduta... Un'altra volta l'operatore ha resettato la linea adsl senza successo, un'altra ancora mi hanno chiesto di fare degli speedtest su speedtest.tiscali.it e finita lì.

Su facebook non rispondono.

Il problema non riguarda solo la latenza ma anche la velocità di download, che scende da 13mbps negli orari in cui funziona a 2mbps la sera, per tornare normale dopo le ore 11.

È da metà ottobre circa che il problema persiste, non so davvero che pesci prendere!

A chi dovrei rivolgermi? Consigli?
__________________
Ho concluso positivamente con: naska90

Case: CoolerMaster Stormtrooper - CPU&Dissipatore: i7 950&Corsair Hydro H75 - MoBo: ASUS P6T - GPU: Sapphire R9 280X Vapor-X - HDD: WD Caviar green 1tb - PSU:Corsair TX850M - RAM: 8gb Corsair Vengeance Blue
19andre91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 19:05   #3
4llsn1p3r
Member
 
L'Avatar di 4llsn1p3r
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 45
Ciao,
il problema è certamente interno alla loro rete.
poichè essendo tra un hop e l'altro sarà nel collegamento tra qualche loro router di backbone.
Perchè la sera? semplice, saturazione della banda.
Potrebbe servire:
1) la zona di dove sei (magari è la tua centrale che è troppo carica e loro possono farci poco)
2) l'apparato a cui sei collegato
3) servirebbe prendere la linea con Tiscali quando hai il problema (anche se non sapendo l'orario non so se è una richiesta fattibile).

Io consiglierei:
1) di chiamare nell'arco di una giornata (bene o male, soprattutto la mattina, qualcuno lo becchi)
2) di riportargli la problematica e di chiedere se per caso la centrale è satura
3) di chiedere l'attenuazione e il rapporto segnale/rumore della tua linea

Con questo si può iniziare a fare qualche analisi
A disposizione
4llsn1p3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 19:13   #4
19andre91
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Genova
Messaggi: 47
Ciao 4llsn1p3r grazie per la risposta!
ricordo che il problema era prima assente, non ho mai avuto problemi fino a circa metà ottobre neanche la sera.
1) cosa serve di preciso circa la zona?
2) per apparato intendi il router?
(scusa l'ignoranza su questi due punti)
3) anche adesso stavo provando a prendere contatto con loro perché il problema ora è presente, ma "a causa dell'alto traffico telefonico" non mi mettono nemmeno in coda.

Se utile, intanto, vorrei postare qui alcuni valori del router, se possono essere di aiuto.

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16383 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 24.0 db 10.2 db
Margine di rumore 9.8 db 9.0 db

Attenuazione e margine rumore ho notato non cambiano di molto se non di un decimale, restando simili quando il problema non si manifesta.
__________________
Ho concluso positivamente con: naska90

Case: CoolerMaster Stormtrooper - CPU&Dissipatore: i7 950&Corsair Hydro H75 - MoBo: ASUS P6T - GPU: Sapphire R9 280X Vapor-X - HDD: WD Caviar green 1tb - PSU:Corsair TX850M - RAM: 8gb Corsair Vengeance Blue
19andre91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 20:19   #5
19andre91
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Genova
Messaggi: 47
Miracolosamente sono riuscito a mettermi in contatto con Tiscali. Ho chiesto all'operatore se la centrale fosse satura e mi ha risposto che il problema non sussiste perché non è whoesale ma shared access.

Di seguito i valori che mi ha dato:
Attenuazione 24 e 10 down/up
Margine rumore 6.1 e 10.5 down/up
Profilo: 20mega - ottenibile: 18,975 e 1020 down/up

Mi ha fatto fare ulteriori speedtest sul loro sito e su test.ngi.it
(Risultato su quest'ultimo - Latenza: 261ms - Jitter: 11ms - Download: 6.63 - Upload: 0.81)

Ha esclamato che non fosse possibile, inviando poi una segnalazione a Telecom. Ha infine richiesto un recapito telefonico perché dovrà contattarmi un tecnico, dicendomi infine di non spegnere il modem.
__________________
Ho concluso positivamente con: naska90

Case: CoolerMaster Stormtrooper - CPU&Dissipatore: i7 950&Corsair Hydro H75 - MoBo: ASUS P6T - GPU: Sapphire R9 280X Vapor-X - HDD: WD Caviar green 1tb - PSU:Corsair TX850M - RAM: 8gb Corsair Vengeance Blue
19andre91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 09:57   #6
4llsn1p3r
Member
 
L'Avatar di 4llsn1p3r
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 45
Ciao Andre,diciamo che andando a 6M in down loro avranno aperto un degrado (dove TLC impiegherà circa 7 giorni per intervenire). I parametri sono coerenti con il profilo (presumo) quindi può farci poco l'operatore Tiscali.
Shared Access vuol dire che su un'unico cavo hai voce e dati ma non mi è chiara la sua indicazione "non è wholesale"
4llsn1p3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 09:59   #7
4llsn1p3r
Member
 
L'Avatar di 4llsn1p3r
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 45
Per concludere,laddove ti chiamasse il tecnico TLC fagli presente che prima non capitava e ora si ed inoltre che capita solo la sera quindi se può verificare la centrale e/o magari spostarti su una coppia differente attestata su qualche altro MUX in centrale (scusa i termini tecnici ma altrimenti non capirebbe).
Fammi sapere poi come va ;-)
4llsn1p3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 10:17   #8
19andre91
Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Genova
Messaggi: 47
Ciao 4ll davvero gentilissimo!
Terrò a mente queste cose e aggiornerò quanto prima.

Comunque noto una cosa strana da ieri sera dopo l'intervento dell'operatore, cioè che la velocità di download ieri sera si è "aggiustata" tornando a scaricare correttamente. La cosa strana consiste nel fatto che ora, quando scarica, subisco enormi variazioni di ping, mente prima scaricando (negli orari in cui il problema non si manifestava) vedevo sì un aumento, ma abbastanza modesto e stabile (si stabilizzava intorno ai 130ms)

Qui di seguito un grafico ping che mostra ciò che accade
http://it.tinypic.com/r/2zzoi8i/5

EDIT: Se utile, ho notato che dopo l'intervento dell'operatore è cambiato completamente il mio indirizzo IP esterno
__________________
Ho concluso positivamente con: naska90

Case: CoolerMaster Stormtrooper - CPU&Dissipatore: i7 950&Corsair Hydro H75 - MoBo: ASUS P6T - GPU: Sapphire R9 280X Vapor-X - HDD: WD Caviar green 1tb - PSU:Corsair TX850M - RAM: 8gb Corsair Vengeance Blue

Ultima modifica di 19andre91 : 07-11-2013 alle 10:26.
19andre91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 10:29   #9
4llsn1p3r
Member
 
L'Avatar di 4llsn1p3r
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 45
diciamo che in generale è normale avere variazioni di risposta del ping quando si scarica, mi stupisco che prima non le avessi
preciso che dipende anche da COSA e QUANTO scarichi, ovvio che se scarichi 200M di file non te ne accorgi ma magari scaricandoti una puntata di un telefilm in 720p vedi che la linea si carica ed i pacchetti si perdono.
Se i pacchetti vengono persi, ossia vedi "request timeout" è perchè la linea è satura (stai magari utilizzando tutti i 6M in download) e quindi i pacchetti in uscita vengono persi.

4llsn1p3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v