|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
|
hard disk staccano e attaccano
salve a tutti..da quando ho montato i miei nuovi componenti ho un problema abbastanza strano con una coppia di hd maxtor da 500gb..
premetto che li uso in accoppiata ad un ssd..in pratica sull'ssd ho il s.o. mentre i due mattoni li uso come storage.. il problema è che sin dall'avvio del computer continuano entrambi a fare un rumorino ciclico tipo stacca e riattacca.. ed il led degli hd della mobo (msi z77 mpower) fa anch'esso intermittenza allo stesso tempo degli hd.. qualcuno mi illumina ? premetto che li ho usati entrambi fino a ieri ed andavano bene..mai fatti scherzi del genere.. ovviamente li tengo collegati entrambi alle porte sata2, se li tengo staccati dai sata2 ma li rimango alimentati il problema non cè.. edit--se provo a fare uno scandisk , durante la procedura il rumore scompare..ma che razza di problema è questo ? Ultima modifica di copacabanas : 01-08-2013 alle 00:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
una passatina con crystaldiskinfo potrebbe darti una prima idea dello stato di salute degli hd meccanici (anche di quelli nuovi)
![]() successivamente potresti provare a cambiare i cavi di alimentazione e i cavi dati ai due hd verificando nel contempo di non averli, per sbaglio, collegati alle porte sata-raid della mobo hai controllato nelle impostazioni del risparmio energetico di windows che gli hd non vengano "scollegati" dopo tot tempo? e sempre in windows, hai l'indicizzazione file abilitata? In particolarmodo per questi meccanici? infine, che alimentatore hai? Una marca nota o uno dei tanti con millemila Watt scritti sopra l'etichetta ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
allora, inanzitutto grazie per il tuo aiuto :-)
allora, crystaldisk lo avevo usato anche sull altro sistema.. i due hd sono considerati entrambi a rischio ed hanno settori riallocati e settori non corregibili, ma questo anche quando funzionavano bene.. ho disattivato l indicizzazzione come suggerito e controllato se attivo il disattivamento automatico degli hd.. per il collegamento alla mobo li ho collegati alle porte sata 2 con i vecchi cavi rossi che usavo sull altra mobo, una asus p5k premium.. come alimentatore ho un lc power titan 650 watt.. il sistema é composto da 3570k, corsair h100i, z77 mpower e 8 gb di geil evo corsa 1866 mhz.. attualemente é senza vga dedicata.. dici che puo essere l ali? ti ringrazio :-) Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
è da parecchio che non seguo con attenzione il campo delle psu ma fino a qualche anno fa LC non godeva di buona fama, per toglierti i dubbi sulla bontà o meno della psu puoi chiedere in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=611 dove trovi persone molto preparate
![]() una prima prova potrebbe essere quella di farti prestare un ali da un amico o dal negozio di fiducia (concordando prima gli eventuali costi) e vedere se con un altro ali le cose cambiano, almeno per il discorso "attacca-stacca" però se cdi ti segnala gli hd come "a rischio", io innanzitutto procederei con un bel backup di tutti i dati importanti perchè comunque un avviso importante te l'ha dato a prescindere dall'ali ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ok.. allora farò una prova con un altro ali e vediamo se é quello..
per il resto comprerò un hd da un paio di tera e ci metto sopra il contenuto di questi due cosi vado tranquillo.. ti ringrazio :-) Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
dopo due giorni di bestemmie ho risolto..scrivo qui la mia esperienza così se dovesse ricapitare a qualcun altro sa gia dove andare a parare..
in pratica c'era un processo che utilizzava continuamente l'hd , il processo in questione ha il nome di sierraservice.exe e fa parte dell'utility corsair link , che sarebbe l'applicazione di gestione del corsair h100i.. in pratica ho scaricato l'applicazione what's my computer doing , che sarebbe un task manager avanzato..e ho cominciato a terminare processi uno per volta e quando è arrivato il turno del sierraservice.exe il rumore è finalmente sparito ![]() ti ringrazio tanto aled1974 per il tuo prezioso aiuto e la tua disponibilità , facendomi presente dell'indicizzazione mi hai fatto accendere la lampadina riguardante i processi che che utilizzano l'hd. grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prego ma hai fatto tutto da solo
![]() l'importante è aver risolto, ad ogni modo e non per portare iazza, io quel backup lo farei comunque ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.