Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2013, 00:19   #1
copacabanas
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
hard disk staccano e attaccano

salve a tutti..da quando ho montato i miei nuovi componenti ho un problema abbastanza strano con una coppia di hd maxtor da 500gb..
premetto che li uso in accoppiata ad un ssd..in pratica sull'ssd ho il s.o. mentre i due mattoni li uso come storage..
il problema è che sin dall'avvio del computer continuano entrambi a fare un rumorino ciclico tipo stacca e riattacca.. ed il led degli hd della mobo (msi z77 mpower) fa anch'esso intermittenza allo stesso tempo degli hd.. qualcuno mi illumina ?
premetto che li ho usati entrambi fino a ieri ed andavano bene..mai fatti scherzi del genere.. ovviamente li tengo collegati entrambi alle porte sata2, se li tengo staccati dai sata2 ma li rimango alimentati il problema non cè..

edit--se provo a fare uno scandisk , durante la procedura il rumore scompare..ma che razza di problema è questo ?

Ultima modifica di copacabanas : 01-08-2013 alle 00:27.
copacabanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 11:48   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
una passatina con crystaldiskinfo potrebbe darti una prima idea dello stato di salute degli hd meccanici (anche di quelli nuovi)

successivamente potresti provare a cambiare i cavi di alimentazione e i cavi dati ai due hd verificando nel contempo di non averli, per sbaglio, collegati alle porte sata-raid della mobo

hai controllato nelle impostazioni del risparmio energetico di windows che gli hd non vengano "scollegati" dopo tot tempo?
e sempre in windows, hai l'indicizzazione file abilitata? In particolarmodo per questi meccanici?

infine, che alimentatore hai? Una marca nota o uno dei tanti con millemila Watt scritti sopra l'etichetta

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 14:04   #3
copacabanas
Bannato

allora, inanzitutto grazie per il tuo aiuto :-)

allora, crystaldisk lo avevo usato anche sull altro sistema.. i due hd sono considerati entrambi a rischio ed hanno settori riallocati e settori non corregibili, ma questo anche quando funzionavano bene..

ho disattivato l indicizzazzione come suggerito e controllato se attivo il disattivamento automatico degli hd..

per il collegamento alla mobo li ho collegati alle porte sata 2 con i vecchi cavi rossi che usavo sull altra mobo, una asus p5k premium..
come alimentatore ho un lc power titan 650 watt.. il sistema é composto da 3570k, corsair h100i, z77 mpower e 8 gb di geil evo corsa 1866 mhz.. attualemente é senza vga dedicata.. dici che puo essere l ali?

ti ringrazio :-)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Old 01-08-2013, 14:31   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

è da parecchio che non seguo con attenzione il campo delle psu ma fino a qualche anno fa LC non godeva di buona fama, per toglierti i dubbi sulla bontà o meno della psu puoi chiedere in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=611 dove trovi persone molto preparate

una prima prova potrebbe essere quella di farti prestare un ali da un amico o dal negozio di fiducia (concordando prima gli eventuali costi) e vedere se con un altro ali le cose cambiano, almeno per il discorso "attacca-stacca"

però se cdi ti segnala gli hd come "a rischio", io innanzitutto procederei con un bel backup di tutti i dati importanti perchè comunque un avviso importante te l'ha dato a prescindere dall'ali

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 01-08-2013, 16:51   #5
copacabanas
Bannato

ok.. allora farò una prova con un altro ali e vediamo se é quello..
per il resto comprerò un hd da un paio di tera e ci metto sopra il contenuto di questi due cosi vado tranquillo..
ti ringrazio :-)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Old 01-08-2013, 19:41   #6
copacabanas
Bannato

dopo due giorni di bestemmie ho risolto..scrivo qui la mia esperienza così se dovesse ricapitare a qualcun altro sa gia dove andare a parare..
in pratica c'era un processo che utilizzava continuamente l'hd , il processo in questione ha il nome di sierraservice.exe e fa parte dell'utility corsair link , che sarebbe l'applicazione di gestione del corsair h100i..
in pratica ho scaricato l'applicazione what's my computer doing , che sarebbe un task manager avanzato..e ho cominciato a terminare processi uno per volta e quando è arrivato il turno del sierraservice.exe il rumore è finalmente sparito
ti ringrazio tanto aled1974 per il tuo prezioso aiuto e la tua disponibilità , facendomi presente dell'indicizzazione mi hai fatto accendere la lampadina riguardante i processi che che utilizzano l'hd. grazie mille
Old 02-08-2013, 12:42   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

prego ma hai fatto tutto da solo
l'importante è aver risolto, ad ogni modo e non per portare iazza, io quel backup lo farei comunque

ciao ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian