Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2013, 18:57   #1
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Iscritto dal: Mar 2011
Automi cellulari: progetto.. help

Ciao!!
Devo fare un progetto per un esame.. in pratica sarebbe un automa cellulare che rappresenti qualcosa tipo incendio di una foresta, inquinamento di un lago, vicinato ecc...

Il tutto programmato in ambiente camelot (conoscete?) Con linguaggio carpet.

Volevo fare una cosa originale:
Un automa che genera musica o suoni.. che ne pensate?
Come posso realizzarlo?
mistergks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 23:37   #2
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Up
Old 28-06-2013, 11:12   #3
SnakePlissken
Member

L'Avatar di SnakePlissken

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da mistergks Guarda i messaggi
Ciao!!
Devo fare un progetto per un esame.. in pratica sarebbe un automa cellulare che rappresenti qualcosa tipo incendio di una foresta, inquinamento di un lago, vicinato ecc...

Il tutto programmato in ambiente camelot (conoscete?) Con linguaggio carpet.
Pare interessante! Potresti spiegare brevemente di che si tratta?

Quote:
Come posso realizzarlo?
Non saprei, ho sentito puredata (prima o poi dovrò approfondire), che può essere usato per la trasformazione di informazioni in suoni (sonificazione). Ma non penso ti sia utile.
Old 28-06-2013, 13:16   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da SnakePlissken Guarda i messaggi
Pare interessante! Potresti spiegare brevemente di che si tratta?
Dopo breve ricerca (spinto da curiosità) sono incappato in questa pagina:
http://staff.icar.cnr.it/spezzano/camelot/camelot.html

Ho il sospetto che non sia la risorsa più aggiornata, forse mistergks può fornircene una migliore. Comunque può servire a soddisfare la tua curiosità.
Spiega (by example) cos'è l'ambiente Camelot (un ambiente per la programmazione e l'esecuzione parallela di automi cellulari che supporta Carpet come linguaggio di programmazione). Tra parentesi, sembra sia roba nostrana
Carpet pare essere una semplice estensione dell'ANSI C.
A quanto pare per far girare Camelot servono le MPI.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 28-06-2013 alle 13:19.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 13:27   #5
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Come posso realizzarlo?
Non ne ho idea, non mi sono mai occupato di automi cellulari.
Però, sulla pagina wikipedia italiana corrspondente alla voce "Automa cellulare" ho trovato un passo che parla dell'applicazione di questi automi al fine di generare suonerie musicali, e un link a Wolfram Tones.

Magari ti può essere utile, non so.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 28-06-2013 alle 13:30.
Old 28-06-2013, 16:25   #6
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Dopo breve ricerca (spinto da curiosità) sono incappato in questa pagina:
http://staff.icar.cnr.it/spezzano/camelot/camelot.html

Ho il sospetto che non sia la risorsa più aggiornata, forse mistergks può fornircene una migliore. Comunque può servire a soddisfare la tua curiosità.
Spiega (by example) cos'è l'ambiente Camelot (un ambiente per la programmazione e l'esecuzione parallela di automi cellulari che supporta Carpet come linguaggio di programmazione). Tra parentesi, sembra sia roba nostrana
Carpet pare essere una semplice estensione dell'ANSI C.
A quanto pare per far girare Camelot servono le MPI.

Quel link è della mia università! Non é molto aggiornato perche é un esame estinto a causa della transizione alla dm270.

In pratica camelot gira su una macchina virtuale e ha un editor e compilatore.. il linguaggio deriva dal C..
Questo link puo farvi capire meglio: https://www.mat.unical.it/spataro/teaching/modelli/modelli.html
Ma io non cerco aiuto sull'uso dell'ambiente in questione, ma vorrei capire come realizzare l automa cellulare che si comporti generando suoni

Su internet ho trovato una cosa simile a quello che vorrei fare io ma é fatta in java..
Si chiama "otomata" .

Ultima modifica di mistergks : 28-06-2013 alle 16:29.
Old 28-06-2013, 17:05   #7
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Ma io non cerco aiuto sull'uso dell'ambiente in questione, ma vorrei capire come realizzare l automa cellulare che si comporti generando suoni

Su internet ho trovato una cosa simile a quello che vorrei fare io ma é fatta in java..
Si chiama "otomata" .
Ma è sta roba qua!?
-> http://www.earslap.com/projectslab/otomata
E' una figata pazzesca!!

Hai capito come funziona quell'automa?
Ecco le regole (desunte dal video):

1) In pratica ogni cellula ha quattro stati: su, giù, destra, sinistra (oltre che avere una certa posizione xy nella griglia/ambiente).

2) Ad ogni step temporale, ogni cellulasi sposta in una nuova posizione xy determinata dal suo stato.

3) Se una cellula colpisce un muro/bordo viene emesso un suono con un certo pitch (il tono) che dipende dalla posizione xy del muro/bordo colpito.
Inoltre la cellula cambia stato (prende la direzione opposta, come se rimbalzasse).

4) Se due cellula entrano in collisione, il loro stato viene mutato (la direzione cambia in senso antiorario, cioè passa da su -> sinistra -> giù -> destra).

Comunque, al di la delle regole scelte per far mutare di stato le cellule, la chiave che lega l'evoluzione dell'automa all'emissione dei suoni è la presenza di una regola che produce dei suoni (regola 3).

Tu puoi fare lo stesso, magari variando un po' le regole.
Ad esempio puoi aggiungere delle cellule che quando vengono colpite si girano in senso opposto, oppure delle cellule che quando sono colpite emettono loro stesse un suono. Oppure puoi essere ancora più radicale: invece di usare delle cellula rettangolari su una griglia rettangolare, potresti usare delle cellula esagonali e definire così più possibili stati (direzioni) e regole per mutarli. Oppure puoi pensare a dei meccanismi/interazioni particolari per far generare (e distruggere) cellula speciali che si comportano come dei bordi/muri quando entrano in contatto con alre cellule, ecc... insomma, secondo me hai di che sbizzarrirti

Potresti perfino pensare a delle regole per modificare i bpm o altro ancora (invece che un sistema bidimensionale, potresti usare una griglia tridimensionale: così potresti associare ad ogni singolo layer bidimensionale un suono diverso, e far così "suonare" più "strumenti")... gran figata/cacofonia garantita

(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 29-06-2013 alle 00:15. Motivo: Avevo scritto celle invece di cellule
Old 28-06-2013, 20:55   #8
mistergks
Senior Member

L'Avatar di mistergks

Si é quella roba :-).. é una figata davvero!
A me per il Progetto basta fare una cosa basilare! Anche perché ho pochissimo tempo!
Vorrei capire se posso farlo in ambiente camelot con linguaggio carpet (devo usare questo per forza).
Non so se si possono produrre i suoni in questo ambiente!
E se si.. potrei usare un solo tipo di suono come un pianoforte ad esempio: ma come lo campiono?
Ho paura di mettermi in qualcosa piú grande di me!
Old 29-06-2013, 00:13   #9
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Si é quella roba :-)..,
Comunque quella roba... cioè Otomata, non è stata scritta in Java ma con il linguaggio HaXe.

Quote:
Vorrei capire se posso farlo in ambiente camelot con linguaggio carpet (devo usare questo per forza).
Non so se si possono produrre i suoni in questo ambiente!
E se si.. potrei usare un solo tipo di suono come un pianoforte ad esempio: ma come lo campiono?
Ho paura di mettermi in qualcosa piú grande di me!
Da quello che ho capito io, con Camelot & Carpet ci scrivi l'automa sicuro.
Poi se è vero che Carpet è una estensione del linguaggio C come è spiegato nella pagina che avevo linkato (e se Camelot come ambiente, che non conosco, non mette i bastoni tra le ruote) probabilmente puoi far produrre i suoni che vuoi magari appoggiandoti a qualche libreria già esistente (nn mi chiedere quale però, perchè non ne ho idea, ma google e stackoverflow sono tuoi amici,fai qualche ricerca)

Eventualmente potresti anche provare a chiedere lumi via mail al tuo professore o a uno degli autori di Camelot/Carpet (visto che c'è almeno un'italiano nel gruppo). Insomma, devi dirimere la faccenda dell'integrazione tra Camelot e il resto del mondo.

(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 29-06-2013 alle 00:22.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian