|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
|
File system RAW su SSD
Dopo aver installato Windows per la prima volta sul SSD Samsung 840, mi appare una partizione con file system RAW, che cos'è e cosa succede se la elimino?
Su un altro mio pc con ssd questa partizione non c'è!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ha un'etichetta questa partizione? Di che dimensione è? Hai fatto un'installazione pulita o hai clonato il vecchio sistema operativo?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho installato Windows 7 per la prima volta su questo SSD (nuovo) direttamente dal dvd originale.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se è da 100mb dovrebbe essere quella di sistema di win... Se ti risulta raw significa che non è stata ne utilizzata ne tantomeno formattata.
Per verificare se windows è installato correttamente con la partizione di sistema insieme alla cartella principale di win devi provare a staccare tutti gli hd e ssd tranne quello dove hai il windows in uso, poi avvi il pc. Se windows parte è tutto ok, altrimenti nell'installazione windows ha copiato i file di sistema che dovevano stare in quei 100mb in un altro hd
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La partizione da 100MB la crea Windows durante l'installazione nel caso non venga specificato altrimenti.
Va lasciata, per consentire il corretto funzionamento del sistema operativo, che dispone li alcuni dei file necessari per farlo andare. Se l'hai cancellata e non è successo niente, probabilmente era stata creata ma non utilizzata, ma è strano, perché in genere o c'è e viene usata, oppure non si crea nemmeno. Ora com'è la situazione? Puoi postare uno screenshot di Gestione disco?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In pratica io adesso ho 3 hard disk, 2 con sistema operativo (di cui 1 è SSD) e un altro per storage.
L'avvio lo effettuo staccando uno o l'altro, ma comunque entrambi partono senza problemi... In pratica è come se sul SSD avessi 2 partizioni riservate per il sistema, ma una è inutile! (vedi sotto) ![]()
Ultima modifica di Evil Chuck : 17-06-2013 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quindi hai due sistemi operativi in due hd?
Se sì prova a far partire uno alla volta i due hd staccando i due non utilizzati, se dopo i due test entrambi i sistemi operativi partono sei ok e puoi cancellare la partizione da 100mb dall'ssd e forse puoi integrarla a quella già esistente. Edit, dall'immagine postata si vede che ti ha creato due volte (non si sa perchè) la partizione da 100mb per i file di sistema, di cui una l'ha utilizzata e l'altra ovviamente no. A questo punto puoi evitare di fare le prove che ti ho scritto prima e provare a vedere di inglobare quei 100mb alla partizione c
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950 Ultima modifica di frafelix : 17-06-2013 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il test che mi hai suggerito l'ho già fatto, Windows parte perfettamente su entrambi i dischi. Ho editato il post precedente inserendo l'immagine catturata da Gestione Disco.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, come già detto una delle due partizioni da 100MB è inutile ed è stata creata per errore sicuramente.
Ciononostante la devi lasciare così com'è, perché anche a cancellarla non ci guadagni niente, non potendo integrarla con quella di sistema C: L'unica se proprio ti da fastidio e la vuoi recuperare, è di formattare nuovamente e reinstallare Windows.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque a me non da fastidio, solo non vorrei creasse problemi in futuro, dato che vorrei fare un backup pulito del sistema... Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora non preoccuparti e lascia tutto così com'è. Anche per il backup non è un problema, perché si può sempre scegliere quali partizioni salvare e quali no..e comunque anche se te la "portassi dietro" non causerebbe problemi.
![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 17-06-2013 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.