Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2013, 12:42   #1
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
File system RAW su SSD

Dopo aver installato Windows per la prima volta sul SSD Samsung 840, mi appare una partizione con file system RAW, che cos'è e cosa succede se la elimino?
Su un altro mio pc con ssd questa partizione non c'è!
Old 17-06-2013, 15:55   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ha un'etichetta questa partizione? Di che dimensione è? Hai fatto un'installazione pulita o hai clonato il vecchio sistema operativo?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 16:08   #3
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ha un'etichetta questa partizione? Di che dimensione è? Hai fatto un'installazione pulita o hai clonato il vecchio sistema operativo?
Aveva la lettera E: che ho eliminato per non farla vedere su Computer e occupa 100 mb ma è vuota...
Ho installato Windows 7 per la prima volta su questo SSD (nuovo) direttamente dal dvd originale.
Old 17-06-2013, 16:24   #4
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Se è da 100mb dovrebbe essere quella di sistema di win... Se ti risulta raw significa che non è stata ne utilizzata ne tantomeno formattata.
Per verificare se windows è installato correttamente con la partizione di sistema insieme alla cartella principale di win devi provare a staccare tutti gli hd e ssd tranne quello dove hai il windows in uso, poi avvi il pc. Se windows parte è tutto ok, altrimenti nell'installazione windows ha copiato i file di sistema che dovevano stare in quei 100mb in un altro hd
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 16:31   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La partizione da 100MB la crea Windows durante l'installazione nel caso non venga specificato altrimenti.

Va lasciata, per consentire il corretto funzionamento del sistema operativo, che dispone li alcuni dei file necessari per farlo andare.

Se l'hai cancellata e non è successo niente, probabilmente era stata creata ma non utilizzata, ma è strano, perché in genere o c'è e viene usata, oppure non si crea nemmeno.

Ora com'è la situazione? Puoi postare uno screenshot di Gestione disco?
Old 17-06-2013, 16:45   #6
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

In pratica io adesso ho 3 hard disk, 2 con sistema operativo (di cui 1 è SSD) e un altro per storage.
L'avvio lo effettuo staccando uno o l'altro, ma comunque entrambi partono senza problemi...

In pratica è come se sul SSD avessi 2 partizioni riservate per il sistema, ma una è inutile! (vedi sotto)

Ultima modifica di Evil Chuck : 17-06-2013 alle 17:01.
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 16:49   #7
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quindi hai due sistemi operativi in due hd?
Se sì prova a far partire uno alla volta i due hd staccando i due non utilizzati, se dopo i due test entrambi i sistemi operativi partono sei ok e puoi cancellare la partizione da 100mb dall'ssd e forse puoi integrarla a quella già esistente.

Edit, dall'immagine postata si vede che ti ha creato due volte (non si sa perchè) la partizione da 100mb per i file di sistema, di cui una l'ha utilizzata e l'altra ovviamente no. A questo punto puoi evitare di fare le prove che ti ho scritto prima e provare a vedere di inglobare quei 100mb alla partizione c
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950

Ultima modifica di frafelix : 17-06-2013 alle 16:53.
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 16:54   #8
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Quindi hai due sistemi operativi in due hd?
Se sì prova a far partire uno alla volta i due hd staccando i due non utilizzati, se dopo i due test entrambi i sistemi operativi partono sei ok e puoi cancellare la partizione da 100mb dall'ssd e forse puoi integrarla a quella già esistente
L'ho scritto nel post precedente... Windows lo faccio partire solamente da un hard disk, staccando l'alimentazione dall'altro e viceversa in base ai file che mi servono, è una cosa temporanea perchè ancora devo installare i programmi sul SSD, l'altro HD lo venderò a breve.
Il test che mi hai suggerito l'ho già fatto, Windows parte perfettamente su entrambi i dischi.

Ho editato il post precedente inserendo l'immagine catturata da Gestione Disco.
Old 17-06-2013, 17:01   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok, come già detto una delle due partizioni da 100MB è inutile ed è stata creata per errore sicuramente.

Ciononostante la devi lasciare così com'è, perché anche a cancellarla non ci guadagni niente, non potendo integrarla con quella di sistema C:

L'unica se proprio ti da fastidio e la vuoi recuperare, è di formattare nuovamente e reinstallare Windows.
Old 17-06-2013, 17:13   #10
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
dall'immagine postata si vede che ti ha creato due volte (non si sa perchè) la partizione da 100mb per i file di sistema, di cui una l'ha utilizzata e l'altra ovviamente no. A questo punto puoi evitare di fare le prove che ti ho scritto prima e provare a vedere di inglobare quei 100mb alla partizione c
Non ho idea di come si faccia...
Comunque a me non da fastidio, solo non vorrei creasse problemi in futuro, dato che vorrei fare un backup pulito del sistema...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Old 17-06-2013, 17:21   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora non preoccuparti e lascia tutto così com'è. Anche per il backup non è un problema, perché si può sempre scegliere quali partizioni salvare e quali no..e comunque anche se te la "portassi dietro" non causerebbe problemi.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 17-06-2013 alle 17:31.
Old 17-06-2013, 17:29   #12
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Allora non preoccuparti e lascia tutto così com'è. Anche per il backuo non è un problema, perché si può sempre scegliere quali partizioni salvare e quali no..e comunque anche se te la "portassi dietro" non causerebbe problemi.
Bene, molte grazie a tutti!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian