|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casa Mia
|
HDD esterno si "blocca" durante la copia dei files
Brevemente: ho un WD Green 2TB 3.0 (WD20EARX) in un case esterno Fantec 3.0 (Link) che, durante la copia di più file, fra un file e l'altro (o meglio, alla fine di ogni file, visto che succede anche con l'ultimo) da come l'impressione di "bloccarsi"\andare in freeze rallentando di molto (almeno raddoppiando) la copia dei files.
Premettendo che non ho la possibilità di formattare l'HDD, come posso risolvere la situazione? O almeno fare in modo di non ripetere l'errore con futuri HDDs? Grazie PS: nessun problema con l'integrità dei files copiati!
CPU AMD Ryzen 3700X Cooled by Noctua NH-U12S chromax.black - MB MSI MAG B550 Tomahawk - RAM G.Skill Trident Z Neo DDR4 @ 3600MHz 16-19-19 (4x8GB) - VGA Sapphire RX 5700XT Nitro+ - ALI Fractal Design Ion+ 760W - CASE Fractal Design Define 7 - SSD Samsung 970 EVO Plus 500GB - HDD --- - S.O. W10 x64 Pro - MONITOR Dell U2515H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
I WD Green hanno delle impostazioni per il risparmio energetico già implementate al loro interno (IntelliPower) in più potrebbe essere qualche forma di risparmio energetico di Windwos.
Quindi prova ad andare in pannello di controllo-->opzioni risparmio energia-->modifica impostazioni combinazione-->cambia impostazioni avanzate-->disco rigido e se sono impostati dei minuti dopo i quali i dischi devono disattivarsi, imposta "mai".
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU AMD Ryzen 3700X Cooled by Noctua NH-U12S chromax.black - MB MSI MAG B550 Tomahawk - RAM G.Skill Trident Z Neo DDR4 @ 3600MHz 16-19-19 (4x8GB) - VGA Sapphire RX 5700XT Nitro+ - ALI Fractal Design Ion+ 760W - CASE Fractal Design Define 7 - SSD Samsung 970 EVO Plus 500GB - HDD --- - S.O. W10 x64 Pro - MONITOR Dell U2515H
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Infatti non dovrebbe essere quello il problema, però era giusto controllare.
Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() HD Tune mi da la tab Healt completamente bianca, quella Error Scan la farò appena posso (in modalità veloce nessun problema).
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il disco sembra assolutamente in salute.
Per HDTune è normale, succede spesso che non rilevi lo stato SMART dei dispositivi USB, non farci caso. Aspettiamo allora l'error scan ma non sembra il disco il problema...poi ti propongo un'altra prova da fare appena hai un attimo.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
portando l'hd dentro al case collegandolo direttamente alla mobo ottieni lo stesso comportamento?
se sì è l'hd se no è probabile che sia il case esterno fantec la controprova sarebbe montare l'hd dentro un altro case / docking station e vedere se il comportamento è normale o analogo a quello riscontrato finora per la prova, amici o negozio di fiducia ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.