Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2013, 17:22   #1
Risethat
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Problema Inspiegabile linea Fastweb 20 MB

Ciao a tutti, io ho avuto per 2 anni circa un contratto fastweb con telefonia annessa, per una velocità di 14.70 (circa) MB/S in DL e 0.80 (circa) in UL. Il mese scorso, per via della vantaggiosa offerta Joy, ho rescisso il contratto e ne ho immediatamente aperto un'altro, questa volta Joy (cioè solo ADSL senza telefonia). Stessa casa, un paio di settimane successive e mi ritrovo con 6 MB/S in DL e 0.10 in UL. Così inizia la battaglia di telefonate con gli operatori Fastweb (inconcludenti) per ottenere il nulla più totale. Oggi ho provato a resettare il mio modem (D-Link DSL2640B) e a reimpostare i parametri ed ora in DL ho 10.20 MB/S in DL e 0.43 in UL. Un piccolo miglioramento, ma ancora mancano 4 MB in download e 0.40 in upload, e non riesco a spiegarmi il motivo. Ho disattivato tutto: Antivirus, Firewall e qualsiasi programma che potesse in qualche modo dare fastidio alla linea (nonostante prima avessi tutto attivo e ho sempre avuto un segnale perfetto).

PS: prima della rescissione avevo il modem Pirelli nero dato in dotazione da fastweb, mentre ora sono stato costretto a comprare un D-Link DSL2640B per il fatto che a quanto sembra il loro router non è compatibile con altre linee. Può dipendere dal router la perdita di potenza nel segnale?

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso e dettagliato possibile! Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte.
Risethat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 18:54   #2
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
si il modem incide ma 4mb mi sembrano veramente troppi... e prima parlavamo del pirelli non di un super modem.

Posta i dati dell'snr ecc... così ci facciamo meglio un'idea, per di più teoricamente con i nuovi profili dovresti agganciare portanti maggiori dato che il target è stato abbassato... strana la cosa...
Old 18-04-2013, 19:10   #3
CatSitway
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
per la nuova linea hanno usato lo stesso doppino fino in centrale o usato una nuova coppia?
CatSitway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 20:28   #4
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
Posta i dati dell'snr ecc... così ci facciamo meglio un'idea, per di più teoricamente con i nuovi profili dovresti agganciare portanti maggiori dato che il target è stato abbassato... strana la cosa...
Quoto, servono portante snr e attenuazione
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 22:06   #5
Risethat
Junior Member

Ecco a voi!
http://www.imagebam.com/image/577804249714917
Old 18-04-2013, 22:48   #6
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Quote:
Originariamente inviato da Risethat Guarda i messaggi
Beh la linea è buona, non si capisce perchè ti abbiano qualificato, a ribasso, un profilo a 12mbit.
Chiama il call center e fatti fare una riqualifica. Con 15db di snr puoi sperare in un profilo a 16mbit (visto il target attuale utilizzato a 9db).
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 00:00   #7
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Hai provato ad abbassare l'SNR da telnet?
Io farei una prova prima di chiedere una riqualifica al call center.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 02:13   #8
Risethat
Junior Member

Ho cercato alcune guide in rete ma risulta una più complicata dell'altra (per me)
Se riusciste per favore a scrivermi in passaggi dettagliati ciò che devo fare dal cmd -> telnet per arrivare ai settaggi del mio router e di conseguenza come abbassare i db ve ne sarei infinitamente grato.. con gli operatori fastweb ho sinceramente perso ogni speranza di interloquire, sono circa 2 settimane che quasi ogni giorno telefono ed ogni giorno mi sento dire le stesse (inutili) cose.
Old 19-04-2013, 05:02   #9
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
in windows 7 se non attivo

in disintalla o modifica programma
attivazione funzionalità windows
spunta client telnet
salva

tutti i programmi
accessori
promt dei comanti

dalla finestra dos

telnet 192.168.1.1 (invio)

digita nome utente (invio)
password (invio)

adsl configure --snr 1 (invio) ( metti un valore tra 100-1 ) io proverei vista la linea subito con 1

ogni volta che spegni o riavvii il modem perdi questa impostazione .

non so dirti se funziona con fastweb ... non conosco tale operatore
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 09:26   #10
fat4l
Senior Member

L'Avatar di fat4l

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
il telnet dipende dai modem... non tutti lo supportano e ad esempio con i netgear devi usare programmi appositi...

in down hai 14db, ipoteticamente dovresti prendere anche i 20mb pieni ma per farlo aimè devi chiedere la riqualifica... ti diranno di non spegnere il modem per 48ore ed al termine ti andrà quasi sicuramente più veloce dato che loro caricano il profilo a 9db

EDIT: magari chiedendo semplicemente il 1mb in up ti caricano direttamente il profilo senza chiedere la riqualifica.
Old 19-04-2013, 11:10   #11
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Hai provato ad abbassare l'SNR da telnet?
Io farei una prova prima di chiedere una riqualifica al call center.
Eri proprio tu quello che diceva che usano ancora le riqualifiche... ora mi spieghi a cosa serve abbassare l'snr da telnet se il profilo è fixed rate - con portante fissa (e quindi con riqualifiche), come ampiamente sostieni qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2558713&page=3

Non serve. Semplicemente perchè il modem aggancerà sempre la stessa portante.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 12:05   #12
Risethat
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
in windows 7 se non attivo

in disintalla o modifica programma
attivazione funzionalità windows
spunta client telnet
salva

tutti i programmi
accessori
promt dei comanti

dalla finestra dos

telnet 192.168.1.1 (invio)

digita nome utente (invio)
password (invio)

adsl configure --snr 1 (invio) ( metti un valore tra 100-1 ) io proverei vista la linea subito con 1

ogni volta che spegni o riavvii il modem perdi questa impostazione .

non so dirti se funziona con fastweb ... non conosco tale operatore
Tutto perfetto fino all'ultimo passaggio, quando devo scrivere il valore tra 1 e 100 mi da un errore, esattamente: telnetd:error:666.059 rocessInput :316:urecognized command 1 (provato a settarlo ad 1)

Scusate per l'ignoranza ma è la prima volta che provo a fare qualcosa riguardante l'snr
Old 19-04-2013, 15:52   #13
treffy710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fat4l Guarda i messaggi
il telnet dipende dai modem... non tutti lo supportano e ad esempio con i netgear devi usare programmi appositi...

in down hai 14db, ipoteticamente dovresti prendere anche i 20mb pieni ma per farlo aimè devi chiedere la riqualifica... ti diranno di non spegnere il modem per 48ore ed al termine ti andrà quasi sicuramente più veloce dato che loro caricano il profilo a 9db

EDIT: magari chiedendo semplicemente il 1mb in up ti caricano direttamente il profilo senza chiedere la riqualifica.
ha il 2640b broadcom i comandi vanno bene.
il problema puo' essere fastweb
Old 19-04-2013, 16:03   #14
treffy710
Senior Member

Quote:
Tutto perfetto fino all'ultimo passaggio, quando devo scrivere il valore tra 1 e 100 mi da un errore, esattamente: telnetd:error:666.059 rocessInput :316:urecognized command 1 (provato a settarlo ad 1)

Scusate per l'ignoranza ma è la prima volta che provo a fare qualcosa riguardante l'snr
i comandi vanno bene .
forse sei bloccato in centrale rate fisso , non conosco fastweb ma su rete telecom i comandi funzionano.

hai provato 10-20-30 50 ecc ? ma se il rate è fisso solo loro possono modificarlo

Ultima modifica di treffy710 : 19-04-2013 alle 16:05.
Old 19-04-2013, 16:25   #15
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Eri proprio tu quello che diceva che usano ancora le riqualifiche... ora mi spieghi a cosa serve abbassare l'snr da telnet se il profilo è fixed rate - con portante fissa (e quindi con riqualifiche), come ampiamente sostieni qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2558713&page=3

Non serve. Semplicemente perchè il modem aggancerà sempre la stessa portante.
Se ancora non è stato riqualificato può provare ad abbassare l'SNR.
Ergo, se non cambia è stato riqualificato a fixed rate.

Se è ancora rate adaptive - come è all'inizio - può ancora agire autonomamente, se chiama al call center gli impostano un profilo fixed rate tramite riqualifica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro questa volta.
Old 19-04-2013, 19:52   #16
treffy710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Se ancora non è stato riqualificato può provare ad abbassare l'SNR.
Ergo, se non cambia è stato riqualificato a fixed rate.

Se è ancora rate adaptive - come è all'inizio - può ancora agire autonomamente, se chiama al call center gli impostano un profilo fixed rate tramite riqualifica.

.
il comando telnet non funziona ....
ha rate fisso mi sa .
oltre i comandi telnet non posso essere utile .
non conosco fastweb
Old 19-04-2013, 20:33   #17
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
il comando telnet non funziona ....
ha rate fisso mi sa .
oltre i comandi telnet non posso essere utile .
non conosco fastweb
Non penso dipenda da Fastweb, altimenti non mi spiego perché da me funzioni e da lui no.

In ogni caso, si apre il terminale del router (ovvero, compare una '#' dopo la quale puoi scrivere quel che vuoi)?

Se non funziona prova con
Codice:
adslctl start --snr 50
e poi controlla con
Codice:
adslctl info --stats
.

Se la linea è stabile scendi di dieci in dieci, puoi anche provare a scendere sotto lo zero (in realtà non supporta numeri negativi, per cui devi sfruttare l'overflow, ovvero per impostare [-n] devi scrivere [65535 - n]).
Old 19-04-2013, 21:50   #18
treffy710
Senior Member

quelli sono i comandi per il netgear .

lui ha il d-link 2640b .

guarda di router ne ho montati a centinaia .
allora c'èra u.s robotics ma ancora oggi i vari tp-link e d-link chipset broadcom condividono i medesimi comandi.

se non funziona con quelli è bloccato in centrale .

di riqualifiche non ci capisco una mazza del resto si
Old 20-04-2013, 01:18   #19
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
quelli sono i comandi per il netgear .

lui ha il d-link 2640b .
Chiedo scusa, ero convinto avesse un Netgear, devo aver fatto confusione con qualche altro thread.

In ogni caso mi pare abbia un chip broadcom, cosa ti dice se esegui semplicemente 'adslctl' senza nessun parametro?
Nella mia ignoranza mi viene da pensare che sia più un errore di sintassi che di esecuzione del comando stesso.
Old 20-04-2013, 14:08   #20
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ciao a tutti, io ho avuto per 2 anni circa un contratto fastweb con telefonia annessa, per una velocità di 14.70 (circa) MB/S in DL e 0.80 (circa) in UL. Il mese scorso, per via della vantaggiosa offerta Joy, ho rescisso il contratto e ne ho immediatamente aperto un'altro, questa volta Joy (cioè solo ADSL senza telefonia). Stessa casa, un paio di settimane successive e mi ritrovo con 6 MB/S in DL e 0.10 in UL. Così inizia la battaglia di telefonate con gli operatori Fastweb (inconcludenti) per ottenere il nulla più totale. Oggi ho provato a resettare il mio modem (D-Link DSL2640B) e a reimpostare i parametri ed ora in DL ho 10.20 MB/S in DL e 0.43 in UL. Un piccolo miglioramento, ma ancora mancano 4 MB in download e 0.40 in upload, e non riesco a spiegarmi il motivo. Ho disattivato tutto: Antivirus, Firewall e qualsiasi programma che potesse in qualche modo dare fastidio alla linea (nonostante prima avessi tutto attivo e ho sempre avuto un segnale perfetto).

PS: prima della rescissione avevo il modem Pirelli nero dato in dotazione da fastweb, mentre ora sono stato costretto a comprare un D-Link DSL2640B per il fatto che a quanto sembra il loro router non è compatibile con altre linee. Può dipendere dal router la perdita di potenza nel segnale?

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso e dettagliato possibile! Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte.
dovevi prendere il netgear dgn2200v3 rispetto al d-link ho molto meno rumore di linea
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian