|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cage-in-b...oni_46678.html
Il leader di Quantic Dream assicura che lo sviluppo non lineare della trama ricorderà Memento, la pellicola d'esordio del regista Christopher Nolan. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
nulla di nuovo, la solita scelta A B C D e se vuoi carichi il save e vedi cosa succede diversamente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non ho ancora capito come possa, questo individuo essere ossannato da tutte le parti per gli scialbi "videogiochi" che fa. Fa dei film interattivi più che giochi e non mi venite a dire che è originale in quello che fa perchè non ci vedo nulla di originale o strabiliante. Non sono nemmeno avventure grafiche, non sono nulla. Se voglio giocarmi un' avventura piuttosto mi reinstallo Syberia 2... Quello si che è un gioco con i controcazzi, non sta "roba".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Beh io ho giocato a Fahrenheit su PS2 e devo dire che il gioco mi ha preso molto... certo è vero che le possibilità di scelta sono limitate e che la trama non può distaccarsi troppo (altrimenti quanti filoni dovrebbero creare???)
Però nel complesso è stato davvero un gran bel gioco. Di questo genere è stato l'unico che ho giocato, quindi non ho visto ne i precedenti e ne i successivi... però mi aspetto un risultato carino anche solo se replicano l'intensità della trama di Fahrenheit Se la storia che viene raccontata è intrigante penso che basti quella per convincermi. Non sono un amante di grafica stratosferica e tecnologie ultra mega... quello che mi frega dei giochi è la trama che deve essere dignitosamente lunga e sensata... non quei giochetti da 4 soldi come tutti gli ultimi FPS dove bastano 5 ore per finirli, però hey!!! ha una grafica da paura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Si tratta di un genere di giochi, non si può pretendere che tutti i giochi siano dello stesso tipo ne che siano solo del tipo che ci piace. Del resto, come si dice, il mondo è bello perchè è vario. I giochi di Quantic Dream sono semplicemente incentrati sulla storia, con una componente interattiva che ne determina lo sviluppo. Se sono apprezzati è perchè sono ben fatti. A mio parere questo tipo di giochi decolleranno quando ci saranno algoritmi capaci di simulare in maniera credibile espressioni e movenze dei personaggi senza dover ricorrere a un anno di mocup per scriptare quelle degli attori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Il problema è che quasi tutti i giochi che hanno più o meno a che fare con questa tipologia oramai sono film interattivi, e non videogiochi.
Tra l'altro ci sarebbe molto da discutere sul concetto di "genere di giochi". Un film interattivo NON è un genere di gioco... non è neanche un gioco in senso stretto. E non è tanto il discorso sulla resa finale del prodotto. Semplicemente si sta spacciando un prodotto per un altro, e lo si fa in una certa maniera perchè ha potenzialità di vendita molto più alte. Un conto è fare un gioco con un gameplay degno di nota (10 copie vendute). Un conto è spendere l'80% del budget e del tempo per inserire 2 attori famosi, una miriade di comparse nel gioco e creare una storia che possa risultare avvincente da seguire a discapito proprio del gameplay, e quindi del concetto stesso di gioco (10 milioni di copie vendute) Saranno bei prodotti, saranno fatti bene, saranno commercialmente più remunerativi, saranno quel che vuole la massa... ma per favore, non chiamiamoli "giochi", nè tantomeno bei giochi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Giochi di questo tipo ne esistono da sempre, e da sempre sono considerati giochi. Ne ricordo uno a cui giocavo sul 486 secoli fa, con le dovute differenze ovviamente, ma si trattava comunque di cliccare sequenze di tasti per portare avanti la vicenda. Il fatto che oggi le tecnologie consentano di ottenere un risultato simile al cinematografico non significa che questi non siano comunque giochi. E, infine, non vedo cosa ci sia da indignarsi per un prodotto che è comunque apprezzato: se ti piace lo compri, se non ti piace lo lasci sullo scaffale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Comunque immagino che Beyond sara' esclusiva PlayStation o comunque solo su console, se proprio ci sara' un miracolo, giusto? Figuriamoci se lo mettono su pc...
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
lol, quando non c'è trama, la gente si lamenta che non c'è trama, quando c'è troppa trama, la gente si lamenta che c'è troppa trama... finiremo per avere solo più farmville se andiamo avanti in questa maniera...
io trovo questo genere di avventure grafiche degli stupendi lavori e degli ottimi giochi che valgono tutti i soldi che sono costati! tra 10 anni, non mi ricorderò più la trama di battlefield (c'era una trama?) ma di heavy rain farò fatica a dimenticare come finisce e le emozioni che mi ha dato. non vedo l'ora di vedere il prossimo capolavoro che farà la QD citando il post del primo utente... nulla da togliere a syberia 2, ma vorrei far notare che prima di syberia 2 ( e di syberia 1 probabilemnte) era uscito phantasmagoria, il videogame interattivo, su 7 cd (o erano 12?) o vogliamo parlare dei 4 cd di blade runner? non era un gioco neanche quello? beh allora continuiamo a comprare battlefield e call of duty... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Io ho giocato a heavy rain e posso assicurare che non è solamente un film interattivo.
Ci sono parti dove devi cercare o interagire con oggetti, ti devi ricordare cosa hai fatto e devi arrivare a delle conclusioni per poi fare le tue scelte. E' uno stile di gioco forse per persone più mature. Di certo la base di questo gioco non è superare il livello, sconfiggere il mostro che hai davanti e conquistare il cannone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se c'e' la trama e' meglio, se non e' un film magari e' ancora meglio...
Unreal non aveva chissa' che trama, pero' era ed e' tutt'ora spettacolare, IMHO. Ed e' un fps, mica chissa' cosa...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, se intendi dire che bisognerebbe evitare che diventino qualcosa da guardare e basta hai ragione, ma se assomigliano sempre più a film nel senso dell'impatto visivo, tanto meglio secondo me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
ma perchè adesso giocare significa solo impugnare un'arma e sparare a qualunque cosa si muova? un film interattivo è un film dove l'interazione è molto limitata a poche scelte, mentre qui si tratta di muovere un personaggio liberamente all'interno di un'ambientazione, includendo anche la possibilità di prendere strade diverse durante lo sviluppo della trama. Io trovo tutto ciò una cosa fantastica e ad un livello nettamente superiore a qualsiasi fps del momento...
Oramai sento gente parlare di Hardcore gaming, grafica da urlo e il tutto sempre associato allo stesso genere di gioco che è da 10 anni che non porta nulla di nuovo se non appunto la GRAFICA (che poi anche quella non si è evoluta più di tanto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sto solo dicendo che ora come ora esiste SOLO questo genere di giochi. Che sia un'avventura, un'azione, un fps (o tps, dipende da dov'e' la telecamera)... Sono TUTTI in stile cinematografico, salvo qualche rara eccezione. Avventure di 5 ore, 8 se va bene, per giochi da 50 euro. Con 50 euro mi guardo 5-6 film (10 se prendo il biglietto settimanale che costa meno) che a sto punto e' meglio. A me sta bene che ci siano, non e' che mi facciano schifo. Ma QUALSIASI genere di videogioco e' incentrato su questo singolo genere. Gli unici giochi un pochino piu' durevoli sono quelli che danno un po' di liberta' d'azione (vedi i giochi Bethesda, GTA, Saints Row), oppure quelli di generi in cui non si puo' inserire la modalita' film (strategia, sport, auto, simulatori, e roba simile). Basta direi...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@Baboo85
Rispondevamo a quelli che dicevano che questi non erano giochi. A mio parere lo sono a tutti gli effetti. Poi dai, non esageriamo, giochi come questo sono una rarità, mi pare un po' eccessivo dire che ci sono solo giochi di questo tipo. Certo, filmati divertenti come questo danno un po' da pensare, però i diversi generi ci sono ancora, anche se un po' cambiati nel tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ahahahaha ho visto il video, mi sono piegato ![]() ![]() ![]() Pero' e' vero dai, tutti i giochi ormai sono cosi'. A livelli che pure il bonsai sul balcone potrebbe giocarci, senza un minimo di spessore. Ci danno dentro con la grafica, gli effetti speciali e delle storie che, spesso, non stanno ne' in cielo ne' in terra. Nessuna liberta' di azione, script, zone in cui non puoi fare cose... Un sacco di vaccate. Se ci fosse UN genere di giochi fatto cosi', nessuno si lamenterebbe. Ma ormai sono TUTTI a questi livelli, anche gli sparatutto piu' "ignoranti" come Borderlands (che comunque ha il suo fascino per altri motivi) ha il tutorial, la guida, l'esempio, i tasti da premere....OOOOOOHHHH!!! Basta con sti giochi da lesi... Una volta la generazione era diversa ok, ora c'e' Farmville, e va bene. Ma qualcosina, ogni tanto, per la vastita' di vecchi gamers la potrebbero anche fare... Una...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Si, ma ho quotato uno specifico passaggio, preso come spunto per esprimere un concetto!
![]() Quote:
Insomma, questioni li lana caprina, ma specifico per evitare che si intendano fischi per fiaschi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Part 1: http://www.youtube.com/watch?v=C4yIxUOWrtw
Part 2: http://www.youtube.com/watch?v=NURfvG0lfpA Ecco cosa intendo io con "tutti i giochi hanno lo stesso genere". Con un FPS si nota meglio, e se e' fatto "seriamente" come quello di questi video, si capisce ancora meglio... Se vuoi ti faccio l'esempio di Mass Effect, che e' perfetto: guarda le differenze tra il primo e gli altri 2 e capirai cosa intendo. Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.