|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Una sorta di internet point
Salve a tutti!
Perdonatemi per il titolo che non descrive a pieno la mia richiesta, ma non so come possa definirla ![]() In pratica lavoro in un centro copie e ho una linea ADSL Telecom con modem Technicolor. Spesso i clienti mi chiedono di usare la connessione internet e lascio il mio pc a loro. Ma ora desidero fare una sorta di Internet point e quindi fornire la mia password e in modo che gli altri possano connettersi a tempo alla mia rete wifi. È possibile una cosa del genere o ho bisogno di qualche aggeggio particolare? Non ho saputo spiegarmi meglio, se devo essere più chiaro, ditemelo! ![]()
Gigabyte GA970A-UD3P | FX-8320 @ 4GHZ (molt. a 20) | 2x8GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1600Mhz | Zotac GTX260 Synergy Edition | Seasonic S12II 520W | Samsung Evo 840 120B + Hitachi 500GB + WD Green 1TB + Seagate 500GB | Thermalright HR-02 Macho | Cooler Master Elite 430 Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Eh si... il modem Technicolor è già Wireless... ed è router, insomma Wifi ed Ethernet
Gigabyte GA970A-UD3P | FX-8320 @ 4GHZ (molt. a 20) | 2x8GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1600Mhz | Zotac GTX260 Synergy Edition | Seasonic S12II 520W | Samsung Evo 840 120B + Hitachi 500GB + WD Green 1TB + Seagate 500GB | Thermalright HR-02 Macho | Cooler Master Elite 430 Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ecco, la password! Volevo che ne fosse assegnata una diversa per ogni utente, è possibile?!
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
per fare quello che chiedi ti serve un router/broadband che abbia funzioni di hot-spot una marca che conosco è la raytalk ma i suoi prodotti sono costosi. Se ne hanno ancora, visto che è un prodotto di fine produzione, prova a chiedere del modello ra-495
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Puoi gestire una cosa simile ad un internet point con un software dedicato tipo questo http://www.internetpointsoftware.it/...FUmN3godTDEABQ che viene utilizzato in molti internet point/cafè.
Se è gratuita inserisci nel prog i minuti a disposizione per ogni utente ed alla scadenza cade.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quella soluzione prevede l'acquisto di un server e dei clients per essere installato. Se lui vuole solo lasciare ai clienti la sua wifi gli serve un router che lo faccia e quello che ho indicato permette le connessioni a tempo e con user e password dedicata per ogni utenza
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il ra-5n5 Plus costa circa 600€ se lo zyxel costa di meno gli conviene
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Una soluzione economica potrebbe essere quella della INTELLINET con il seguente prodotto: GUESTGATE MK II.
Riporto il link ufficiale della pagina: http://www.intellinet-network.com/it...uestgate-mk-ii Sull'affidabilità non mi pronuncio in quanto non l'ho mai utilizzato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() la funzione di cui più mi interessa approfondire il funzionamento sarebbe questa: Quote:
Io gestore avrei bisogno di (se fattibile) poter tenere un log della navigazione dei vari clienti ed associare l'indirizzo MAC della macchina che ha effettuato il collegamento ad un dato "certo" come per esempio un numero di cellulare (come misura di tutela da eventuali abusi)... grazie mille fin d'ora ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se vuoi anche salvare il log la cosa si complica perché tutti questi prodotti all-in-one tengono i log in ram per cui quando spegni perdi tutto. Alcuni permettono di dialogare con un demone syslog esterno, ma naturalmente lo devi avere installato su un altro pc.....
Come soluzione alternativa segnalo anche un box con installato pfSense che incorpora già un captive portal. Naturalmente anche per esso o ti appoggi ad un gestore esterno di log, oppure nel box aggiungi un hard disk (anche piccolo o una CF) sul quale salvare i log che vuoi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Buonasera a tutti. Non conosco i prezzi dell'hardware che ti hanno consigliato ma posso dirti che con 50 euro compro una routerboard della mikrotik, la configuri in modalità hotspot e ti liberi da ogni pensiero. Registrazione e log compresi.
sent from mg iPhone 3GS 32 giga white |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a prima vista mi sembra un filo complicato da gestire (o almeno "spaesante")... hai qualche link più specifico a qualche prodotto in particolare e/o a qualche guida introduttiva (ma per questo posso anche avvalermi del Wiki, immagino)?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ci sta un versione demo sul loro sito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Continuando a girovagare ieri l'ho trovata
![]() Confermo il mio spaesamento! ![]() ![]() scherzi a parte, devo guardarmelo con calma...ma volevo approfittarne per chiederti/vi se é possibile (configurando la modalità Hotspot) lasciare la rete wireless "sprotetta", far comparire una pagina di benvenuto iniziale ma senza richiesta credenziali e impostare soglie di tempo/quantità di dati per ogni MAC (o IP assegnato)... inoltre per la parte di log: l'unica é mandare il tutto ad un server syslog oppure posso salvarli da qualche altra parte (USB/SD collegata per esempio)? In generale quali consigli mi dareste su come organizzare il tutto? ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta scegliere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
OK, cosa mi consgili "per iniziare" come hardware?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa cambia tra i vari "livelli di licenza" del sistema operativo RouterOS? (nello specifico tra L5 e L4)? avendo una superficie contenuta da coprire 2.5dbi di antenna dovrebbero bastarmi; la porta SFP cosa serve? per il resto quali differenze ci sono tra i due?"solo" la licenza di RouterOS?
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo link trovi tutte le differenze fra le licenze. Per quanto riguarda la parte wifi della routerboard vanno tutte bene io ho una 750g e mi trovo benissimo. sent from mg iPhone 3GS 32 giga white |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.