|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
|
problema serio win8 da notebook dopo fallito aggiornamento
Ciao a tutti, ho un bel problemino con il mio nb msi fx603.
Stamattina ho installato il software msi per fare aggiornamenti vari dei driver mb bios audio vga dato che da quando avevo installato il nuovo win8 ancora non l'avevo fatto. Purtroppo durante l'installazione di chissà quale di questi driver il tool msi si é impallato e chiuso, ho riavviato il pc che pero non da piu segni di vita, é in una sorta di boot loop. Se accendo normalmente rimane in caricamento, se faccio partire con f8 rimane in caricamento con la medesima schermata precedente ma con la scritta preparazione del ripristino automatico. Ho provato anche a far partire da boot dvd win 8 per magari formattare e installare da capo ma nada, mi dice di schiacciare un tasto per far partire da dvd ma poi medesima situazione precedente. Idem se faccio partire partizione di ripristino di default. Insomma nn so che pesci pigliare in questo momento. Ogni consiglio e aiuto é benaccetto:-)... Ehm... direi piu che benaccetto edit> edito il post perche dopo una giornata intera in cui sono state fatte varie prove grazie all'aiuto di qualche amico magari riesco a spiegare meglio il problema,chissa che qualcuno non sappia come risolvere... Allora inizio dicendo che il tool msi si era impallato mentre installava driver della scheda di rete credo. Il problema principale suppongo sia che quel tool ha scaricato e installato un bios per questo modello di notebook supponendo ci fosse ancora win7, mentre io ci ho messo win8 da un mesetto circa. Sul sito del produttore l'avviso pare chiaro, e cioe non installare bios di win7 su notebook upgradato a win8 causa probabile brick sistema. Ad averlo letto prima non mi sarei cimentato, errore mio, ma certo che il tool msi poteva almeno fare un controllo e che so dare un semplice errore di incompatibilita ![]() Io credo che il problema derivi da cio, non ne sono certo perche ripeto il tool si era impallato mentre installava altri driver. Mi sn quindi concentrato sul bios, ho fatto varie prove durante il giorno per formattare e installare sopra da dvd windows 7 o 8. Niente da fare, il finale era sempre lo stesso e cioe un loop infinito in fase di caricamento dopo che il sistema sembrava accettare il boot da dvd, in realta dopo vari minuti non partiva niente di niente. Mi sono creato una pennina usb bootable con il bios scaricabile dal sito del produttore, ho flashato facendola partire all'avvio e il flash del bios avviene correttamente, ma la situazione non cambia. Ho provato anche con la versione precedente ancora di del 2010 (cn cui avevo acquistato il portatile) ma niente, il flash va a buon fine ma il loop all'avvio qualsiasi cosa faccia rimane fisso. Considerate che dentro il bios ci posso entrare e spostarmici tranquillmamente, ma essendo molto scarno (sempre stato cosi) posso giusto scegliere la boot priority e vedere le info del sistema. Ho pensato che ci sia qualche problema nel caricamento di qualche driver e che quindi il loop sia per quello, ma quale? In ogni caso per tagliare la testa al toro mi sono messo una live di ubuntu su pen drive e sono riuscito a vedere il disco e salvarmi qualche dato. Con gparted ho cancellato la partizione del s.o. e ricreata di uguali dimensioni formattata nfts (come gia era prima), ho pensato che cosi facendo eliminavo qualsiasi problema relativo a file corrotti di qualche driver installato a meta e quindi anche eventuali incompatibilita. Invece niente, quando riavvio e metto dvd win 7 o 8 per installare sembra che vada e poi niente non mi fa andare oltre. Brancolo nel buio insomma. Non so quale sia il problema. bios? pero mi ci fa entrare e il boot lo finisce. Bios incompatibile cn s.o installato? ma ho cancellato tutto del s.o. Da ubuntu pare funzionino le periferiche di rete, scheda video ( non se quella integrata nella cpu o la dedicata), scheda audio. Ieri ero preoccupato, dopo quasi una giornata a sbatterci la testa lo sono ancor di piu. Danno irreparabile? Ogni idea per risolvere e' indispensabile....vi saluto... Ultima modifica di daniele.arca : 15-04-2013 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.