|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
problema di istallazione Win 7 su SSD KINGSTON V200
Ciao a tutti.
Ho un nuovo pc con architettura Trinity(cpu A4-5300 e SM MSI FM2-A85XMA-E35). Volevo istallare win 7 utilizzando un SSD KINSTON V200 ma all'atto dell'istallazione mi si presenta un messaggio in cui si dice che il disco non è "bootable" e non è possibile continuare con l'stallazione. Avete mai riscontrato un problema simile ?può dipendere da incompatibilità HW ? non so cosa fare. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai provato prima a inizializzare il disco?
Se non l'hai fatto, prova a formattarlo con GParted live CD. Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore del PC che hai assemblato, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux. Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'SSD con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni nel caso avessi più hard disk collegati), tasto destro sulla parte non partizionata, e fai "crea un volume". Nella finestra che appare, qualcosa come questa: ![]() Ricordati di disattivare l'opzione "round off to cylinder boundary" (se venisse richiesto imponi che venga allineato a "Niente") crea una nuova unica partizione ma riducila in modo che prima ci sia 1 MB di spazio vuoto (controlla con l'apposita voce). Poi il filesystem va messo in NTFS (è la più consigliata) e conferma tutto. Si rende poi bootable il disco (tasto destro sulla partizione appena creata) - FLAG - Boot. Accetta tutte le modifiche, e riprova ad installare Windows. Spero basti questa procedura, in genere non serve altro. Se non è questo il problema, allora potrebbe essere qualcosa a livello di BIOS, anche perché dubito che ci sia incompatibilità a livello di hardware. Se hai dubbi basta chiedere ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Faccio la prova che mi hai suggerito e ti farò sapere. Comunque GRAZIE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai provato a creare la partizione e formattare l'ssd direttamente dall'installazione di windows 7?
http://benchmarkreviews.com/images/a..._Install_3.jpg <-- driver option - advanced http://cdn.windows7themes.net/pics/s...es-it-take.jpg <-- new e poi format ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
si che ho provato! mi fa formattare il disco ma compare un messaggio in cui mi dice che non è possibile istallare windows 7 perchè il disco non è avviabile (il tutto scritto in inglese).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
già aggiornato il firmware dell'ssd?
sei in modalità sata-ide o sata-ahci? il disco di windows 7 è originale? cioè il messaggio di disco non bootabile si riferisce al ssd o al dvd? se hai altri hard disk hai provato a scollegarli fisicamente lasciando il solo ssd? ci fai una foto del messaggio? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
firmware aggiornato
AHCI win7 originale disco non bootabile si riferisca all'SSD solo SSD collegato per la foto devo riprodurre l'errore e poi invio ma è il messaggio che vi ho scritto. Adesso ho istallato il tutto in un disco tradizionale. Ultima modifica di teslui : 11-03-2013 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, altra batteria di domande
![]() su quale porta sata è collegato? quella porta fa capo a un controller terzo tipo jmicron? (dopo magari controllo il manuale della tua mobo) se imposti sata-ide stesso errore? Se va puoi sempre cambiare modalità a fine installazione modificando prima anche una chiave di registro ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
E' sulla sata 1
Non fa capo ad un controller terzo ma è nativo nel chipset della mobo non ho provato con sata-ide e non vorrei istallare in questa modalità perchè ho un cassetto per HDD in cui metto dischi a caldo....hotswap. Ultima modifica di teslui : 06-03-2013 alle 15:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ciao.....Ho effettuato l'inizializzazione del disco con il sw e la procedura suggerita da HoFattoSoloCosi e sono riuscito a rendere avviabile l'SSD ed istallarci windows 7.
Grazie mille a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ottimo
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.