|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: ITALIA
|
OVERCLOCK ATHLON XP-M BARTON 2500+
Buonasera a tutti.
Sto cercando di spingere il mio Barton ma ho bisogno del vostro aiuto, anche perchè non sono bravissimo ![]() Vi posto delle immagini così capite piu' o meno la configurazione che ho impostata nel bios e i vari settaggi. Non sono tanto sicuro di come li ho impostati e sicuramente qualcuno puo' darmi una mano a sistemarli meglio, partendo dai timings delle ram poi FSB, moltiplicatore etc.... Immagini: CPU-Z BIOS CASE Il PC in questione è questo: ATX 460W ENERMAX AMD Athlon XP-M 2500+ @2300Mhz Dissy = Gigabyte GH-PCU21-VG 3D Cooler-Pro A-DATA VITESTA 2x512MB DDR 500MHz DUAL CHANNEL Abit AN7 nVIDIA nFORCE2 Ultra400 XFX GeForce 7600GT 256MB DDR AGP 8x Windows 7 Professional Qualcuno può aiutarmi per un ottimo Setting & Overclock? In pratica con la configurazione che vedete ora se provo ad aumentare FSB o moltiplicatore nn si avvia windows mi da schermata blu e si riavvia. Per quanto riguarda i voltaggi non so dove rimettere le mani. Attendo vostri consigli... ![]() Grazie in anticipo. Ultima modifica di *V@NnI* : 11-02-2013 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
E' un sistema molto datato... imho anche alzando un poco le frequenze non avresti benefici tangibili.
![]() Peggio, il fatto che cercando di overcloccarlo non parte windows indica che è già tirato al limite. Il mio consiglio sarebbe di farti un FX-6300... avresti UNA BOMBA di miglioramenti...! Ultima modifica di Phenomenale : 08-02-2013 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi nulla da fare?
la configurazione è tutta corretta? i timings vanno bene? le ram le lascio dual channel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
|
Ciao...la config nn è male...io ti direi intanto di modificare le latenze delle ram e settarle come da spd a 3-4-4-8...poi alza il voltaggio del cpu vcore a 1.7V e aumenta il moltiplicatore...se la cpu è buona a 2.6ghz ci arrivi...guarda che la frequenza ram nn si discosti dai 200 mhz...l'fsb agendo solo di moltiplicatore nn deve variare
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling ![]() Ultima modifica di DioSpada : 09-02-2013 alle 12:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
provo e ti faccio sapere ![]() ![]() ![]() grazie per l'aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Settato timings come sopra e Vcore a 1.75V e mi da questo errore dopo l'avvio di win7 --> Immagine Errore dopo ho provato a portare il Vcore a 1.8V con avvio riuscio ![]() Subito dopo ho lanciato uno stress test con Intel Burn Test, e dopo 3 min crash del sistema con lo stesso errore di sopra. ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, per salire abbiamo capito che vuole voltaggio il tuo procio...L'errore secondo me è dovuto alle ram...Prova a vedere se lasciando i timings in AUTO si avvia correttamente e controlla che la frequenza sia a 200mhz...Bisognerebbe altrimenti entrassi in windows con le impostazioni che sai vanno, aumentando solo i voltaggi di cpu e ram, e poi da li overclocchi...dovresti usare un programmino per nforce 2 ultra che però non ricordo come si chiama...Devo cercare...
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Fammi sapere per il programma ![]() e grazie ancora per l'interesse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si chiama NF2Tweaker oppure si usava 8RDAVCORE
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ti servono per overcloccare sotto windows...nel senso che puoi avviare il pc con le impostazioni a cui di funziona di solito e poi setti gli altri parametri di voltaggio, fsb e moltiplicatore da windows usando questi programmi. Da bios basta che setti i timings delle ram, magari rilassali tipo CAS 3-4-4-8 così da evitare problemi se non cel a fanno a salire...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quali parametri inserisco da windows per l'oc? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Postami screen del programma...e' passato tempo da quando occavo gli XP-M e non ricordo più cosa ti chiede...Cmq entra entra in windows con le impostazioni di sempre che usi allora...Poi overclocchiamo dal sistema operativo...entra, apri il programma e fammi uno screen così vedo i parametri attuali che hai...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
A costo di rendermi antipatico
![]() ![]() Per questo, anche se mi fa sembrare antipatico, è con ragion veduta che scrivo: a provarci probabilmente è tempo perso. Ma per questo prendetevela con AMD che allora i processori li vendeva stretti stretti... altro che 1GHz di overclock come quelli attuali... A parte questo, buona fortuna: se ci riuscite a farlo salire almeno un poco avete fatto una bella impresa!!! (Io non ci ero riuscito.) Ultima modifica di Phenomenale : 11-02-2013 alle 15:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti posto l'immagine qui --> IMG Ora sono con la configurazione RockSolid ![]() Quale app utilizziamo delle 2? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Il 2500+ per esempio usciva di fabbrica a una frequenza di 1800Mhz circa ma si portava agevolmente a 2200-2300Mhz senza modificare la tensione di alimentazione, come dimostra l'autore della discussione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.