|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Asus N53S avvio lentissimo solo a freddo!
Ho un problema ormai da oltre un anno con il netbook.
Praticamente le mattine (solo d'inverno, quando la temperatura è sotto i 10°c circa) si accende in modo lentissimo, ci mette circa 10min ad avviarsi. Se poi lo spengo e lo riaccendo parte molto più velocemente. Questo problema non c'è se la temperatura esterna è più alta e non si verifica mai d'estate. Lo so che può sembrare strano ma vi assicuro che è così.Non so se dipende dalla temperatura o dall'umidità, ma non sto riuscendo a risolvere il problema in nessun modo. Se volete vi posto il registro di avvio di stamattina.. Fatemi sapere se avete qualche consiglio. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Vedo che il problema era già stato trattato in precedenza, senza gran risultati purtroppo -> LINK.
Non è normale questa cosa, anche perché i miei non hanno mai avuto problemi ad accendersi al freddo, e in generale non è cosa di cui si sente parlare spesso. L'unica cosa che mi viene in mente è che possa in qualche modo avere dei problemi di componentistica. Ad esempio, se ci fossero delle saldature mal fatte, potrebbero spiegare il fatto che con il freddo, il metallo contraendosi, causi dei rallentamenti che in condizioni di temperature normali non avrebbe. In ogni caso, fammi capire meglio, in che punto noti il rallentamento? Durante il controllo del disco, durante l'avvio di Windows, o durante il caricamento del desktop?? Potrebbe essere colpa anche dell'hard disk forse, quindi la prova che io farei è questa: scarichi una distribuzione live di linux (tipo QUESTA), la monti su una chiavetta USB (usa Universal USB Installer->alla voce "Try unlisted ISO"). Una mattina particolarmente fredda, smonti l'hard disk dalla sua sede e inserisci la chiavetta. Accendi il PC (sempre senza hard disk) e vedi quanto ci impiega ad avviarsi. (Ricorda di attivare da BIOS l'avvio da USB, magari fai qualche prova prima del test a freddo, giusto per non aver sorprese). I risultati: - Se ci mette molto tempo (come sempre a freddo) è un qualche problema relativo alla scheda madre, il che renderebbe difficoltosa la diagnosi (e probabilmente impossibile la soluzione); - Se ci metto poco, allora siamo a bolla, perché significa che è colpa dell'hard disk (o del sistema operativo) quindi il problema è semplice da risolvere; A seconda del risultato si sceglierà un metodo per procedere.
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque il rallentamento avviene dopo l'inserimento della password utente, è li che noto la differenza, cioè dopo che inserisco la password è più lento del solito a visualizzare il desktop e soprattutto a caricare tutti i programmi.Se dopo lo riavvio va decisamente meglio.. Domani farò le prove che mi dici, tanto mi basta lasciarlo stanotte in macchina per metterlo nella situazione di partire lento.. Ultima modifica di arsavery : 28-01-2013 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok facci sapere come vanno i test
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Eccoci, test fatti.Con linux è partito veloce anche stamattina, 27sec circa per accedere anche ad un sito.
Con l'hd inserito e win7 circa 12min... ![]() A questo punto suppongo sia l'hd! Cosa fare?Formattare non posso proprio, troppi dati e programmi configurati. Potrei provare a clonare tutto e metterlo su un hd nuovo per capire se il problema è fisico? Anche perchè, se riavvio ora, il pc si avvia in circa 3min.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sono sicuramente risultati interessanti...la prova con linux è stata buona, insomma 27secondi sono nella media (non dico pochi perché in effetti linux è molto veloce a caricarsi, però certo non ha avuto problemi).
Il problema è capire adesso se è colpa di windows o dell'hard disk. Da come presenti il problema sembra proprio un problema di hard disk, ma forse conviene pazientare e fare un altro test, quello dell'ibernazione (non letteralmente chiaro, non voglio che lo metti in un freezer ![]() Io proverei a sfruttare il comando "ibernazione" al posto del classico "arresta il sistema" e metterei di nuovo il PC in macchina. Se il giorno dopo alla mattina il portatile impiegherà ancora 10 minuti ad accendersi, è sicuramente l'hard disk, perché evidentemente quando è freddo non riesce a leggere correttamente i dati. Ma se si avvia nella norma, insomma meno di 1 minuto, allora potremmo imputare il problema a Windows, e non sarebbe necessario sostituire l'hard disk. Io farei quest'ultima prova prima di decidere se comperare o meno l'hard disk nuovo. Se sarà necessario migrare tutto su un nuovo hard disk, non c'è problema, usa CloneZilla e sarai a posto (QUI trovi una guida al suo utilizzo). ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che sia anche questo da imputare al disco? Hai sempre avuto questo problema quindi? Comunque la prova a freddo si può sempre fare, tanto anche se dopo si blocca non succede niente, a noi interessa solo il tempo che impiega a partire windows, comunque la cosa mi puzza, il discorso dell'ibernazione torna con un'altra discussione che abbiamo risolto qualche tempo fa qui sul forum, dove un utente aveva problemi proprio dopo l'ibernazione e si è scoperto essere l'hard disk..comunque domani vedremo con la prova del 9 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Comunque io provo anche pomeriggio, metto il pc in macchina a pranzo e vedo se si raffredda un pò ![]() Vediamo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ho messo in ibernazione e si è riacceso subito.Poi ho provato a spegnerlo e rimaneva sempre in attesa di spegnersi. Ho riavviato e c'ha messo circa 5/7min, meno dei 12 ma comunque tanti.. Aspettiamo domani, ma nel caso il test ibernazione funzionasse bene, cosa sarebbe il problema? p.s.Ma il problema dell'ibernazione come posso risolverlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se il test dell'ibernazione va a buon fine, quindi si accende regolarmente, forse è colpa di windows, e allora ti proporrei di creare un'immagine dell'attuale il sistema operativo e di salvarla temporaneamente su un disco esterno ad esempio. Si formatta l'attuale hard disk e si reinstalla windows con una versione leggera. Se tutto funziona regolarmente anche a freddo allora era un problema di windows (e si risolverà anche il problema dell'accensione dopo l'ibernazione).
Se il problema è dell'hard disk, dovrebbe a mio avviso avviarsi lentamente anche da ibernato, e allora farei più o meno lo stesso procedimento. Si clona l'attuale disco su un hard disk nuovo e fine (forse si risolverà anche il problema dell'ibernazione, sempre se è legato all'hard disk e non a Windows).
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Eh capisco..beh facci sapere come va il test domani, se alla fine è l'hard disk è molto meglio perché quello lo puoi clonare pari-pari senza problemi..
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Bene!!Sono contento del risultato ottenuto stamattina.
Per risvegliarsi dall'ibernazioni ci ha messo circa 6/7 min e dopo qualche secondo si è bloccato e ho dovuto spegnerlo. A questo punto direi che è l'hd giusto? Tra oggi e domani mi faccio un'immagine del mio hd e la carico su un altro hd.Se tutto va bene con quell'hd anche se vecchio, ne compro uno nuovo ![]() Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Si direi che è proprio colpa dell'hard disk allora..penso proprio che sostituendolo risolverai i problemi di avvio a freddo
![]() Quote:
Per l'hard disk dipende da tante cose: che budget e necessità hai? Puoi prediligere velocità, capienza, o entrambe volendo. Se mi dai un po' di indicazioni posso postarti qualche link senza problemi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() Per il budget non c'è problema, ma ti spiego meglio.Non è che posso spendere quanto voglio, ma essendo che con il pc ci lavoro, una volta che lo prendo ne vorrei uno altamente performante ma senza esagerare con i costi. La capienza non mi interessa più di tanto perchè ho un hd esterno da 1tb e un nas da 4tb in ufficio. Fammi sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() In linea di massima, per un notebook si può optare senza problemi ad un SSD, ma visto che i costi possono salire anche di parecchio, ti faccio qualche proposta più tradizionale ma da tenere in considerazione, per via delle comunque ottime performance. Ti metto qualche link: WD Black (in alternativa anche la serie Blue potrebbe andar bene) -250GB -320GB -500GB *Sono tutti uguali come performance, cambia solo la capienza. Per quelli piccoli però non c'è nessun risparmio, perché in genere costano tanto per la loro scarsa diffusione. Seagate Momentus -500GB -750GB SSD Samsung 840 -120GB -250GB *Questi a mio parere sono gli SSD con miglior rapporto prezzo/prestazioni.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.